Accordo comune-RFI per scali ferroviari dismessi

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Accordo comune-RFI per scali ferroviari dismessi

Postby jumbo » Tue 20 March 2007; 18:54

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Postby Prometheus » Tue 20 March 2007; 19:22

Era dal millennio passato che si doveva fare un accordo di questo tipo. Almeno per ora l'accordo c'è.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby midlander » Wed 21 March 2007; 19:25

non riesco a leggere il documento.
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Postby fra74 » Wed 21 March 2007; 19:27

“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Postby jumbo » Wed 21 March 2007; 19:30

con la riqualificazione dello scalo romana, pensavo a queste due opportunità:
1) decongestione degli scavalchi di via Ripamonti e Corso Lodi sopra la ferrovia con la realizzazione di nuovi assi stradali lungo gli allineamenti via adamello/via crema (però c'è in mezzo un palazzo) e/o via calabiana/via mantova (questo invece è libero);
2) decongestione del capolinea della 91 con allargamento della parte finale di viale isonzo dove si approccia a corso lodi, in modo da allargare la sede riservata centrale e permettere il posizionamento anche del capolinea della 91 nella sede riservata.
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Postby dedorex » Wed 21 March 2007; 19:35

Non si parla più di secondo passante... :?
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Postby jumbo » Wed 21 March 2007; 19:38

non è vero: quanto meno non lo esclude
L’accordo che abbiamo firmato oggi con le Ferrovie infatti, ha due obiettivi: potenziare la mobilità urbana ed extraurbana attraverso lo sviluppo del trasporto pubblico dentro e fuori dalla Città, il recupero e la valorizzazione di sette scali ferroviari dismessi per la realizzazione di verde, servizi e residenze per i cittadini”

il potenziamento del sistema ferroviario e la realizzazione di nuove infrastrutture a sostegno della mobilità
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Postby fra74 » Wed 21 March 2007; 19:38

Nelle parole del Sindaco Letizia Moratti il senso dell’accordo firmato oggi a Palazzo Marino con l’amministratore delegato del gruppo Fs Mauro Moretti, che sancisce la nuova destinazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse all’interno del Comune di Milano, il potenziamento del sistema ferroviario e la realizzazione di nuove infrastrutture a sostegno della mobilità, attraverso l’impiego dei proventi derivanti dalla valorizzazione immobiliare così definita.


Beh tra le "nuove infrastrutture a sostegno della mobilità" potrebbe pure esserci il secondo passante.

Francamente mi domando cosa vorranno fare dello scalo di Lambrate, che è tutto in rilevato (se è quello che penso)
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Postby jumbo » Wed 21 March 2007; 19:43

Si parla di vendita delle aree, quindi si tratterà di vedere chi se lo compra cosa intende farne.
Per aree come lo Scalo Romana e soprattutto lo Scalo Farini immagino faranno un concorso internazionale come quelli per la ex Fiera o Porta Vittoria.
Per le aree più piccole come Lambrate, Certosa e Rogoredo probabilmente ci saranno meno velleità. Comunque un rilevato si può anche demolire.
Last edited by jumbo on Wed 21 March 2007; 19:43, edited 1 time in total.
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Postby midlander » Wed 21 March 2007; 19:43

ora vedo, grazie!

a porta romana c'è effettivamente un sacco di spazio in zona di pregio. secondo me faranno festa i palazzinari.

c'è da dire anche che la stazione taglia la zona di porta romana, bella e vivibile, dalla specie di bronx di via benaco appena dietro.

invece dismettendo porta genova si aprono delle possibilità pazzesche nel collegare tutta la zona ex-industriale di via savona con i navigli.

la chiusura di porta genova però non mi convincerà finché non decideranno dove attestare i treni da mortara.
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Postby fra74 » Wed 21 March 2007; 19:46

Si jumbo, ma rimarrà sempre e cmq chiuso tra la linea merci, la linea di cintura e le due linee per venezia, non so quanto potrebbe essere considerato interessante
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Postby jumbo » Wed 21 March 2007; 20:08

Non l'avevo in mente.
Bo, faranno alloggi per studenti :wink: :lol:
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Postby jumbo » Wed 21 March 2007; 20:16

Visto in foto aerea pare esterno alla ferrovia lato est, un po' a sud della stazione, simmetrico rispetto al centro sportivo crespi.
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Postby dedorex » Thu 22 March 2007; 9:36

jumbo wrote:non è vero: quanto meno non lo esclude

E' vero, ma nell'accordo di 2 anni fa si parlava esplicitamente di risorse da destinarsi al 2 passante, mentre stavolta è tutto + sfumato. nel comunicato di RFI, con lo schema futuro, non c'è neanche un accenno. Io spero che si solo un caso
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Postby GT3.2 » Thu 22 March 2007; 10:20

dedorex wrote:
jumbo wrote:non è vero: quanto meno non lo esclude

E' vero, ma nell'accordo di 2 anni fa si parlava esplicitamente di risorse da destinarsi al 2 passante, mentre stavolta è tutto + sfumato. nel comunicato di RFI, con lo schema futuro, non c'è neanche un accenno. Io spero che si solo un caso


visto il tipo di tracciato e di infrastruttura-pastrocchio di cui si parlava nel documento di due anni fa, forse non è proprio un male...a patto che "nuove infrastrutture a sostegno della mobilità" non intenda il supermegatunnel stradale Garibaldi - linate!

Il mio sogno? svegliarmi domani mattina e scoprire che il nostro forumista S-Bahn è stato nominato Commissario Straordinario per la Gestione dei Fondi da Dismissione di Aree Ferroviarie nell'Area Metropolitana Milanese... :D
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