Milano Centrale, stato lavori

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby serie1928 » Sun 08 January 2017; 17:24

"Imponatato"???? :lol:
"Impiantato"!!!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Kadath Dragon » Mon 30 January 2017; 11:48

Pubblicizzato il nuovo servizio contactless per il Malpensa Express con cui acquistare il biglietto direttamente ad un totem al binario 3 (tipo Londra per internderci)...quindi ora per accedere a i binari basterà mostrare una carta contactless?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby luca » Mon 30 January 2017; 14:00

Un po come quando si vogliono usare le DAB all'interno...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby mr_coradia » Mon 30 January 2017; 15:42

Tanto chi vuole entrare a rompere le balle non ha né tessere trenord né contactless
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Kadath Dragon » Mon 30 January 2017; 18:46

luca wrote:Un po come quando si vogliono usare le DAB all'interno...


Beh, le DAB ci sono anche fuori...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby GLM » Mon 30 January 2017; 19:52

sì, ma che utilità hanno all'interno se teoricamente accedi a quell'area solo se già provvisto di biglietto? :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby luca » Mon 30 January 2017; 20:03

Io che ho l'abbonamento urbano, se devo partire da Centrale per andare fuori città e non ho già il biglietto, dato che alle DAB esterne c'è il mondo, entro con l'abbonamento e lo faccio dentro, sempre. E' decisamente un'altra cosa! Questa storia delle barriere di ingresso è più scena che altro. Se uno vuole entrare in Centrale eludendo i controlli, va a Lambrate o Garibaldi e prende un treno che va in Centrale, e come per magia si ritrova al di la dei controlli :roll:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby GLM » Wed 12 April 2017; 23:39

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... resh_ce-cp

In Centrale i totem ci spiano
«Dati ceduti al marketing»
Interviene il Garante della privacy. Un software registra età e sesso. L’esperto: «Gli utenti dovrebbero essere informati e soprattutto dare il loro consenso»
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby teo » Tue 18 April 2017; 9:39

Non so se già segnalato ma in Centrale stanno allungando alcune banchine nei binari centrali dove partono le FR...probabilmente sarà per far viaggiare gli ETR400 in doppia
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re:

Postby lollo40 » Thu 27 April 2017; 23:30

msr.cooper wrote:Anche io ci sono affezionato al "refresh" dei tabelloni in Centrale :roll: Peccato, anche se erano inefficienti, facevano la loro porca figura.
Riguardo agli pannelli/display che stanno installando in testa ad ogni binario, mi pare che ce ne sia uno (quello al bin 5?) che è diverso da tutti gli altri. Chissà come mai...
I pannelli grigi in testa al binario li ho notati fino al binario 4. I binari 1 2 3 non li hanno, il motivo non si sa, è un lavoro incompleto
lollo40
 
Posts: 19
Joined: Wed 26 April 2017; 23:39
Location: Como

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby alberto t » Fri 28 April 2017; 15:38

^^ se intendi quelli attaccati ai respingenti penso che ai binari 1-2-3 (e forse anche al 22-23-24 non ci sono per lo stesso motivo) non ci siano perché sono binari che non sono sulla stessa linea e quindi avrebbero meno visibilità
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby dedorex » Mon 12 June 2017; 14:28

User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Lucio Chiappetti » Fri 07 April 2023; 21:57

Paradossalmente non esiste un altro thread dedicato alla stazione Centrale in uso, per cui posto qui tre considerazioni (una dalla stampa e due di natura personale).

Sul Corriere di oggi c'e' una lettera di una sig. Erminia Giacomini che giustamente lamenta come dal lato esterno della galleria principale (piano ferro) della Centrale non esista un display degli arrivi. Ed effettivamente me ne ero accorto proprio ieri, quando avevo appuntamento con la mia figlioccia tedesca in transito da Roma a Varese. Sapevo che il suo FR doveva arrivare al binario 6 (da quadro arrivi scaricato dal sito RFI), sapevo che fino a mezz'ora prima era in orario (da Viaggiatreno), ma non avevo modo di sapere se era arrivato proprio li' (se non guardando che il proseguimento dello stesso FR per Torino era annunciato in orario al 6 ... ma non mi sembra una osservazione da passeggero quadratico medio).

Seconda considerazione, sull'ordine dei varchi tra galleria principale e spazio binari. Le avevo erroneamente consigliato di dirigersi dal binario 6 verso un (non esistente) varco d'uscita alla dx dell'asse di simmetria della stazione. Avevo presupposto (avevo recentemente viaggiato da/per la Liguria) che l'ordine dei varchi fosse simmetrico. Dato che il gate E (quello all'estremo est lato Luigi di Savoia) e' in ingresso e il gate D in uscita (e il gate C centrale non e' in uso) mi aspettavo B fosse in uscita ed A in ingresso ... invece e' l'opposto. In ogni caso io avevo convenuto di attendere al centro (gate C) e ci siamo trovati (anche perche' lei lavora alle DB).
Devo dire che viaggiando ormai raramente non so dire se il senso dei varchi sia fisso o riprogrammabile, e quale sia il percorso piu' diretto e comodo con bagagli (rimpiango tuttora le scale mobili dirette di una volta e i percorsi che conoscevo a memoria). Ho pero' imparato che entrando da Luigi di Savoia col taxi c'e' un ascensore quasi subito sotto a destra.
Che arriva dentro il gate E (quindi in arrivo occorre uscire dal D e rientrare parzialmente dall'E).

Ultima (duplice) considerazione. Se un passeggero in arrivo dalla LP deve proseguire per Varese, qual e' il modo migliore ? Io originariamente da milanese avevo pensato di andare a Cadorna, Bovisa o Garibaldi, ma quando mi ha preavvisato di avere un po' di bagaglio, ho fatto un rapido check e ho visto che si puo' fare via MXP Express con cambio a Bovisa, o via RV Domodossola o Torino con cambio a Gallarate o Rho Fiera. Non sapendo se preferisse arrivare a Varese FS e prendere un bus, o a Casbeno e andare a piedi le ho proposto le alternative (ha scelto la seconda). Dopo di che dove fare i biglietti ? Lei mi indica la scritta scolpita storica "Biglietteria" :mrgreen: ... dopo di cerchiamo una DAB ma quelle Trenitalia non contemplavano la scelta dei treni "indicati da sito e app", per cui siamo scesi in M2 a farli da una DAB ATM (spero poi abbia trovato dove convalidarli). Incidentalmente ... nel collegamento MM-Stazione non tutti i percorsi sono privi di gradini. In ogni caso dopo essere scesi col tapiro visto che in salita c'era una lunga coda abbiamo pensato di salire con l'ascensore, cosi' abbiamo visto la mela di Pistoletto e la facciata.

Nota positiva. Nell'intervallo per chiacchierare siamo andati al Mercato Centrale (dove non ero mai stato prima) e devo dire che e' un posto piacevole specie se non affollato. Nonostante i vari negozietti indipendenti, sono coordinati. Avevamo preso uno spuntino e poi posto a sedere verso IV Novembre e prima che potessi andare al bar a prendere i caffe' e' arrivato un cameriere per le bevande. Inoltre ci sono toilette comode e pulite (ero stato in esplorazione preventiva), senza gettoni o carte di credito.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby GLM » Sun 09 April 2023; 15:46

Lucio Chiappetti wrote:
Sul Corriere di oggi c'e' una lettera di una sig. Erminia Giacomini che giustamente lamenta come dal lato esterno della galleria principale (piano ferro) della Centrale non esista un display degli arrivi. Ed effettivamente me ne ero accorto proprio ieri, quando avevo appuntamento con la mia figlioccia tedesca in transito da Roma a Varese. Sapevo che il suo FR doveva arrivare al binario 6 (da quadro arrivi scaricato dal sito RFI), sapevo che fino a mezz'ora prima era in orario (da Viaggiatreno), ma non avevo modo di sapere se era arrivato proprio li' (se non guardando che il proseguimento dello stesso FR per Torino era annunciato in orario al 6 ... ma non mi sembra una osservazione da passeggero quadratico medio).



Non è una svista, ma è fatto apposta. Infatti anni fa, per questioni di affollamento, è stato deciso di non far arrivare "parenti e amici" fin dentro ai treni, ma di tenerli fuori perlomeno dall'area dei binari. I varchi erano stati pensati anche per questo, oltre che per contrastare il facchinaggio abusivo, tant'è che appena introdotti si faceva un riferimento storico a quando, decenni orsono, per accedere ai binari senza biglietto del treno si doveva pagare qualche centinaio di lire.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby S-Bahn » Sun 09 April 2023; 17:17

Ha ancora senso il filtro al parentado?
Mi ricordo effettivamente negli anni '60 e '70 quando arrivava un treno dal Sud con 1000 persino ce n'erano 3000 sul marciapiede ad aspettare.
Ma sarebbe ancora così? C'è ancora il problema?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron