Page 99 of 103

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Sun 08 January 2017; 17:24
by serie1928
"Imponatato"???? :lol:
"Impiantato"!!!

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Mon 30 January 2017; 11:48
by Kadath Dragon
Pubblicizzato il nuovo servizio contactless per il Malpensa Express con cui acquistare il biglietto direttamente ad un totem al binario 3 (tipo Londra per internderci)...quindi ora per accedere a i binari basterà mostrare una carta contactless?

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Mon 30 January 2017; 14:00
by luca
Un po come quando si vogliono usare le DAB all'interno...

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Mon 30 January 2017; 15:42
by mr_coradia
Tanto chi vuole entrare a rompere le balle non ha né tessere trenord né contactless

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Mon 30 January 2017; 18:46
by Kadath Dragon
luca wrote:Un po come quando si vogliono usare le DAB all'interno...


Beh, le DAB ci sono anche fuori...

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Mon 30 January 2017; 19:52
by GLM
sì, ma che utilità hanno all'interno se teoricamente accedi a quell'area solo se già provvisto di biglietto? :roll:

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Mon 30 January 2017; 20:03
by luca
Io che ho l'abbonamento urbano, se devo partire da Centrale per andare fuori città e non ho già il biglietto, dato che alle DAB esterne c'è il mondo, entro con l'abbonamento e lo faccio dentro, sempre. E' decisamente un'altra cosa! Questa storia delle barriere di ingresso è più scena che altro. Se uno vuole entrare in Centrale eludendo i controlli, va a Lambrate o Garibaldi e prende un treno che va in Centrale, e come per magia si ritrova al di la dei controlli :roll:

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Wed 12 April 2017; 23:39
by GLM
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... resh_ce-cp

In Centrale i totem ci spiano
«Dati ceduti al marketing»
Interviene il Garante della privacy. Un software registra età e sesso. L’esperto: «Gli utenti dovrebbero essere informati e soprattutto dare il loro consenso»

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Tue 18 April 2017; 9:39
by teo
Non so se già segnalato ma in Centrale stanno allungando alcune banchine nei binari centrali dove partono le FR...probabilmente sarà per far viaggiare gli ETR400 in doppia

Re:

PostPosted: Thu 27 April 2017; 23:30
by lollo40
msr.cooper wrote:Anche io ci sono affezionato al "refresh" dei tabelloni in Centrale :roll: Peccato, anche se erano inefficienti, facevano la loro porca figura.
Riguardo agli pannelli/display che stanno installando in testa ad ogni binario, mi pare che ce ne sia uno (quello al bin 5?) che è diverso da tutti gli altri. Chissà come mai...
I pannelli grigi in testa al binario li ho notati fino al binario 4. I binari 1 2 3 non li hanno, il motivo non si sa, è un lavoro incompleto

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Fri 28 April 2017; 15:38
by alberto t
^^ se intendi quelli attaccati ai respingenti penso che ai binari 1-2-3 (e forse anche al 22-23-24 non ci sono per lo stesso motivo) non ci siano perché sono binari che non sono sulla stessa linea e quindi avrebbero meno visibilità

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Mon 12 June 2017; 14:28
by dedorex

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Fri 07 April 2023; 21:57
by Lucio Chiappetti
Paradossalmente non esiste un altro thread dedicato alla stazione Centrale in uso, per cui posto qui tre considerazioni (una dalla stampa e due di natura personale).

Sul Corriere di oggi c'e' una lettera di una sig. Erminia Giacomini che giustamente lamenta come dal lato esterno della galleria principale (piano ferro) della Centrale non esista un display degli arrivi. Ed effettivamente me ne ero accorto proprio ieri, quando avevo appuntamento con la mia figlioccia tedesca in transito da Roma a Varese. Sapevo che il suo FR doveva arrivare al binario 6 (da quadro arrivi scaricato dal sito RFI), sapevo che fino a mezz'ora prima era in orario (da Viaggiatreno), ma non avevo modo di sapere se era arrivato proprio li' (se non guardando che il proseguimento dello stesso FR per Torino era annunciato in orario al 6 ... ma non mi sembra una osservazione da passeggero quadratico medio).

Seconda considerazione, sull'ordine dei varchi tra galleria principale e spazio binari. Le avevo erroneamente consigliato di dirigersi dal binario 6 verso un (non esistente) varco d'uscita alla dx dell'asse di simmetria della stazione. Avevo presupposto (avevo recentemente viaggiato da/per la Liguria) che l'ordine dei varchi fosse simmetrico. Dato che il gate E (quello all'estremo est lato Luigi di Savoia) e' in ingresso e il gate D in uscita (e il gate C centrale non e' in uso) mi aspettavo B fosse in uscita ed A in ingresso ... invece e' l'opposto. In ogni caso io avevo convenuto di attendere al centro (gate C) e ci siamo trovati (anche perche' lei lavora alle DB).
Devo dire che viaggiando ormai raramente non so dire se il senso dei varchi sia fisso o riprogrammabile, e quale sia il percorso piu' diretto e comodo con bagagli (rimpiango tuttora le scale mobili dirette di una volta e i percorsi che conoscevo a memoria). Ho pero' imparato che entrando da Luigi di Savoia col taxi c'e' un ascensore quasi subito sotto a destra.
Che arriva dentro il gate E (quindi in arrivo occorre uscire dal D e rientrare parzialmente dall'E).

Ultima (duplice) considerazione. Se un passeggero in arrivo dalla LP deve proseguire per Varese, qual e' il modo migliore ? Io originariamente da milanese avevo pensato di andare a Cadorna, Bovisa o Garibaldi, ma quando mi ha preavvisato di avere un po' di bagaglio, ho fatto un rapido check e ho visto che si puo' fare via MXP Express con cambio a Bovisa, o via RV Domodossola o Torino con cambio a Gallarate o Rho Fiera. Non sapendo se preferisse arrivare a Varese FS e prendere un bus, o a Casbeno e andare a piedi le ho proposto le alternative (ha scelto la seconda). Dopo di che dove fare i biglietti ? Lei mi indica la scritta scolpita storica "Biglietteria" :mrgreen: ... dopo di cerchiamo una DAB ma quelle Trenitalia non contemplavano la scelta dei treni "indicati da sito e app", per cui siamo scesi in M2 a farli da una DAB ATM (spero poi abbia trovato dove convalidarli). Incidentalmente ... nel collegamento MM-Stazione non tutti i percorsi sono privi di gradini. In ogni caso dopo essere scesi col tapiro visto che in salita c'era una lunga coda abbiamo pensato di salire con l'ascensore, cosi' abbiamo visto la mela di Pistoletto e la facciata.

Nota positiva. Nell'intervallo per chiacchierare siamo andati al Mercato Centrale (dove non ero mai stato prima) e devo dire che e' un posto piacevole specie se non affollato. Nonostante i vari negozietti indipendenti, sono coordinati. Avevamo preso uno spuntino e poi posto a sedere verso IV Novembre e prima che potessi andare al bar a prendere i caffe' e' arrivato un cameriere per le bevande. Inoltre ci sono toilette comode e pulite (ero stato in esplorazione preventiva), senza gettoni o carte di credito.

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Sun 09 April 2023; 15:46
by GLM
Lucio Chiappetti wrote:
Sul Corriere di oggi c'e' una lettera di una sig. Erminia Giacomini che giustamente lamenta come dal lato esterno della galleria principale (piano ferro) della Centrale non esista un display degli arrivi. Ed effettivamente me ne ero accorto proprio ieri, quando avevo appuntamento con la mia figlioccia tedesca in transito da Roma a Varese. Sapevo che il suo FR doveva arrivare al binario 6 (da quadro arrivi scaricato dal sito RFI), sapevo che fino a mezz'ora prima era in orario (da Viaggiatreno), ma non avevo modo di sapere se era arrivato proprio li' (se non guardando che il proseguimento dello stesso FR per Torino era annunciato in orario al 6 ... ma non mi sembra una osservazione da passeggero quadratico medio).



Non è una svista, ma è fatto apposta. Infatti anni fa, per questioni di affollamento, è stato deciso di non far arrivare "parenti e amici" fin dentro ai treni, ma di tenerli fuori perlomeno dall'area dei binari. I varchi erano stati pensati anche per questo, oltre che per contrastare il facchinaggio abusivo, tant'è che appena introdotti si faceva un riferimento storico a quando, decenni orsono, per accedere ai binari senza biglietto del treno si doveva pagare qualche centinaio di lire.

Re: Milano Centrale, stato lavori

PostPosted: Sun 09 April 2023; 17:17
by S-Bahn
Ha ancora senso il filtro al parentado?
Mi ricordo effettivamente negli anni '60 e '70 quando arrivava un treno dal Sud con 1000 persino ce n'erano 3000 sul marciapiede ad aspettare.
Ma sarebbe ancora così? C'è ancora il problema?