Milano Centrale, stato lavori

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby fra74 » Tue 06 March 2007; 13:25

Tanto per cambiare no, a meno che non abbiano una improvvisa fulminazione...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby dedorex » Tue 06 March 2007; 13:28

Grazie
Si vede già qualche parte ripulita? come appare?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby fra74 » Tue 06 March 2007; 13:37

Si nella galleria delle carrozze se guardi in alto verso piazza Luigi di Savoia si vede abbastanza bene la volta ripulita
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Tue 06 March 2007; 14:04

tramvai wrote:Ma rifanno l'area passeggeri in corrispondenza dei binari o lasciano tutto così? Con quei monitor al plasma dell'ultima generazione che girano pubblicità 24 ore su 24 e ai giganti Ber self service....che portano un nmare di quattrini ma non aiutano certo le vecchiette a salire sul treno....

Che schifo...


Ricordiamoci, però, che i marciapiedi alti (55 cm o più) non servono solo ad aiutare a salire/scendere la gente (in generale), ma sono un requisito minimo indispensabile per una stazione moderna e razionale in una rete ferroviaria moderna e razionale: il pensare solo al business, quindi, è un pessimo biglietto da visita per Grandi Stazioni & Co. (o Centostazioni, ecc.), se parallelamente non vengono modernizzate anche le infrastrutture ferroviarie dal punto di vista tecnico.

E non solo a Milano Centrale, ovviamente: anche a Porta Garibaldi ed altrove, in generale.

Un ottimo esempio, invece, è la stazione di Zürich HB (Zurigo Centrale): hanno alzato tutti i marciapiedi e, contemporaneamente, hanno fatto anche un centro commerciale, senza per questo pregiudicare la funzionalità della stazione per i passeggeri nel loro percorso da/per i treni e le banchine...

Image Image

(notare anche la posizione di fermata dei treni "aderente" ai respingenti, cosa purtroppo rarissima in Centrale).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Wed 07 March 2007; 0:08

fra74 wrote:...devono demolire tutta la parte sotterranea dove verrà messa l'area commerciale...
mettono la parte commerciale sottoterra? Al livello del mezzanino M2? Auguri!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Fri 18 April 2008; 19:12

User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby trambvs » Fri 18 April 2008; 20:03

Devo ammettere che non sembra male, perlomeno un volto nuovo e inaspettato della principale stazione ferroviaria di Milano...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby giolumi » Fri 18 April 2008; 21:02

ma non ho capito, dalla foto 7 pare che sia stata aperta definitivamente, infatti ancora mercoledi, la nuova apertura era completamente cantierizzata, mentra oggi era scoperta

tuttavia l'articolo fa intendere che si tratta di una visita esplorativa

a quando, quindi, l'apertura al pubblico? chissenefrega della moratti, io ci voglio andare!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Fri 18 April 2008; 21:06

Sono sbalordito! :shock: :P
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby skeggia65 » Sat 19 April 2008; 0:24

wow! :D
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby EuroCity » Sat 19 April 2008; 8:51

Aspettiamo fiduciosi il rifacimento anche del lato treni e banchine, ancora più importante: perché sarà rinnovato, nevvero...?

E non solo in Centrale, ma anche a Garibaldi ed altrove.

Altrimenti, questa classe dirigente se ne può andare anche subito, dato che in tal caso dimostrerebbe di pensare - si fa per dire - solo all'aspetto banalmente commerciale delle stazioni...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby trambvs » Sat 19 April 2008; 12:48

Putroppo non mi pare di pare di aver letto di interventi nella zona binari/banchine...

Mi auguro di essermi perso qualcosa!
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby giolumi » Sat 19 April 2008; 13:20

come già detto più volte, sul l'area binari vige il mistero più assoluto

tuttavia vi saranno di sicuro dei lavori anche nell'area delle tettoie, lavori che non sono ancora iniziati, pertanto la porta è ancora aperta
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby fra74 » Mon 21 April 2008; 23:34

Su FOL sono state pubblicate altre foto, aggiungo solo questa perché fa vedere i tapiri rullanti nella galleria di testa...

Image

Su FOL viene indicato dicembre 2008 come data di fine dei lavori... ho moltio dubbi onestamente
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby janmnastami » Tue 22 April 2008; 1:04

una domanda: i tappetti mobili quindi sono messi "perpendicolari" ai binari e alle scale mobili che scendono dai binari a "piano terra", giusto? qual è il guadagno rispetto al percorso che si fa oggi dai binari al mezzanino della metro?
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests