Milano Centrale, stato lavori

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Federico_2 » Fri 09 May 2008; 18:42

i marciapiedi quanto sono alti a Milano Centrale?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby fra74 » Fri 09 May 2008; 18:44

La maggior parte sono a 25 cm sul pdf, alcuni 55
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby pad832000 » Sat 10 May 2008; 2:57

riporto le domande che ho fatto in un altra discussione, forse è piu corretto porle qui:
Non ho mai capito se prima o poi puliranno le tettoie e le cesate sopra i binari della stazione centrale. So che sul piano binari non faranno nulla, ma ristrutturare centrale e poi lasciare quella parte con sporcizia sulle vetrate delle volte e ruggine sulle cesate è incomprensibile. Io oltre a pulirle pitturerei le parti di acciaio di bianco smaltato e installerei delle macchiane pulitrici automatiche come a berlino hauptbahnof. A come tocco finale installerei delle luci a fbra otticha sempre nelle strutture in acciaio.
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby fra74 » Sat 10 May 2008; 3:11

Veramente le hai già fatte in questo topic non più di 7 ore fa
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby scu » Fri 23 May 2008; 1:49

pad832000 wrote:è incomprensibile

siamo in Italia..... pensi ancora sia incomprensibile?
Image
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby ing » Fri 23 May 2008; 9:17

Sarebbero imminenti i lavori a Centrale per l'innalzamento del marciapiede dei binari 8-9 e del prolungamento di una decina di metri dei binari 1-2.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby EuroCity » Fri 23 May 2008; 10:05

Ci sono speranze per l'innalzamento anche di tutti i marciapiedi restanti, in tempi non geologici? Perché se si fanno passare più di 10 anni tra i vari cicli di lavori del genere, ci vorrà un'eternità per avere una stazione decente a livelli europei...

Sarebbero da innalzare anche le banchine di Porta Garibaldi - a cominciare dal fascio passante - e Lambrate, tanto per citare le stazioni più importanti.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby S-Bahn » Fri 23 May 2008; 10:11

Il problema del binario 1 è la larghezza del marcipiede. Non so se arriva a 2 metri di larghezza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby dedorex » Fri 23 May 2008; 10:27

Beh comunque un poco alla volta non mi sembra una brutta notizia
Certo che non deve essere banale alzare i marciapiedi in una stazione come Milano, in termini di pianificazione
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby EuroCity » Fri 23 May 2008; 10:29

Appunto: come si può pensare di utilizzare il binario 1 sensatamente per il servizio viaggiatori? Forse usando il marciapiede stretto unidirezionalmente, cioè prima scendono tutti e solo poi si può salire? Boh: personalmente, avrei usato i binari 2-3 per il Malpensa Express, magari allargando la banchina eliminando il 2, in modo da usare l'1 ed il 3 attuali.

Comunque, volendo, parlando del 3 com'è utilizzato adesso (TGV, ecc.), forse si potrebbe anche allungarlo per intero, fino alla stessa lunghezza del 4, ecc.: o no?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Sirio » Fri 23 May 2008; 13:48

Ma perchè alzano l'8 e il 9? Non è meglio andare per progressione numerica?
I primi sono stati il 4 e il 5, ora si fanno il 6 e il 7 e così via! No?

E per curiosità: c'è un motivo particolare per cui il bnario 24 non è usato? o è solo perchè non c'è necessità?
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby fra74 » Fri 23 May 2008; 13:49

Non vorrei sbagliarmi ma il 6 e il 7 dovrebbero essere già alti
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby EuroCity » Fri 23 May 2008; 13:50

Infatti: sono già alti 55 cm il 4-5, il 6-7 ed il 14-15 (alzati a metà anni '90); mancano ancora tutti gli altri, cioè la maggioranza.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby Coccodrillo » Fri 23 May 2008; 14:24

Sirio wrote:E per curiosità: c'è un motivo particolare per cui il bnario 24 non è usato? o è solo perchè non c'è necessità?


Immagino perché ha la banchina strettissima, come l'1.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Milano Centrale, stato lavori

Postby EuroCity » Fri 23 May 2008; 14:56

Ipoteticamente, si potrebbe sfondare il muro laterale ed allargare a sbalzo verso l'esterno sia la banchina 1 che la 24: dubito però che sia una soluzione ottimale...! :o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests

cron