Concorso di progettazione per piccole stazioni RFI

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Concorso di progettazione per piccole stazioni RFI

Postby msr.cooper » Wed 24 January 2007; 17:51

Su segnalazione di un'amica, propongo questo link: http://www.rfi.it/pagine/rfi_02/rfi_02,02,05.asp

Presentazione del concorso

Con il concorso Piccole Stazioni Ferroviarie, RFI, società del Gruppo Ferrovie dello Stato, intende acquisire idee innovative per le piccole stazioni e fermate della rete nazionale.

Innovazioni tecnologiche e conseguenti evoluzioni del servizio rendono necessario adeguare le stazioni minori. D'altra parte, l'eterogeneità degli impianti oggi in funzione pone l'esigenza di definire il profilo di un'immagine coordinata che informi le opere che si realizzeranno nel prossimo futuro.

Per queste ragioni, RFI si propone di elaborare nuovi modelli, composti da elementi ripetibili da utilizzare sia per riqualificare le piccole stazioni e fermate esistenti sia per quelle nuove.

L'iniziativa si inserisce nel programma di miglioramento e rinnovamento dei terminali viaggiatori avviato da RFI alla fine degli anni novanta e che fino a oggi ha interessato soprattutto le grandi e le medie stazioni. In questo ambito si sono già svolti i concorsi per le nuove stazioni dell'Alta Velocità di Roma Tiburtina, Torino Porta Susa, Firenze Belfiore, Napoli Afragola, conclusi con la selezione di progetti di riconosciuta qualità, perfezionati a livello esecutivo e oggi in fase di realizzazione.

Il concorso Piccole Stazioni Ferroviarie è distinto in due sezioni. Una sezione "senior" e una sezione "junior/under 39" riservata ai progettisti con età fino a trentanove anni.


Come è ovvio il concorso è riservato ad Architetti, Ingnegneri civili, etc...
Proprio un vero peccato, visto che non rientro in nessuna di queste categorie. Ci avrei fatto sicuramente un pensierino, così, solo per provare...

Parlando seriamente, nessuno di voi all'ascolto vuole provare? Non ho ancora letto tutto il regolamento, ma niente impedirebbe agli architetti qui presenti di cimentarsi... Io, al max, potrei offrire consigli :cry:
Last edited by msr.cooper on Wed 24 January 2007; 18:07, edited 3 times in total.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Board Lord » Wed 24 January 2007; 17:54

è molto interessante, ma non sono architetto......l'idea di un antiquario va bene lo stesso??? :lol:
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby msr.cooper » Wed 24 January 2007; 17:57

Solo architetti, ing. civili e ambientali iscritti all'albo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby jumbo » Wed 24 January 2007; 17:58

Board Lord wrote:è molto interessante, ma non sono architetto......l'idea di un antiquario va bene lo stesso??? :lol:

ringhiere in ferro battuto? :lol:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Board Lord » Wed 24 January 2007; 18:35

no orologi antichi , siamo orologiai da 4 generazioni, ma facciamo anche antiquariato, passa in via borgospesso all'8 siamo qui.(pubblicità occulta :D :lol: ) :ot:
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby jumbo » Wed 24 January 2007; 18:41

intendevo le ringhiere delle stazioni :wink:

allora ti occuperai dei display degli orari, rigorosamente meccanici!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby scu » Wed 24 January 2007; 19:01

un quasi architetto non va bene vero?
tra l'altro ho giusto appena progettato una stazione per l'uni
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby Board Lord » Wed 24 January 2007; 19:48

jumbo wrote:intendevo le ringhiere delle stazioni :wink:

allora ti occuperai dei display degli orari, rigorosamente meccanici!


quello mi va bene :D :wink:
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby friedrichstrasse » Wed 24 January 2007; 19:51

Ne riparliamo fra un paio d'anni, quando sarò iscritto all'albo.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby cassid » Thu 25 January 2007; 1:08

anch'io fra una decina d'anni ci potrei pensare...
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby friedrichstrasse » Thu 25 January 2007; 23:09

Comunque, volendo dare un'immagine risonoscible alle stazioni S, mi ispirerei a Villapizzone, ovviamente con due soli binari anziché 6...

A proposito: abbiamo Villapizzone e Certosa mezze inutilizzate (Villapizzone a 6 binari, Certosa a 9 con FV inutile...), non si potrebbe smantellare ciò che non serve e riutilizzarlo altrove? Ovvero: smontare le (bellissime) pensiline e rimontarle altrove, nelle fermate nuove o da rifare.
Anzi, supermegafanta: se quelle stesse pensiline fossero montate in TUTTE le fermate di tutte le linee S, sarebbe garantita la riconoscibilità della fermata nei paesaggi suburbani, e la riconoscibilità del servizio. Lì c'è la S. Un sogno.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby serie1928 » Fri 26 January 2007; 0:23

Speriamo che non faccia la fine dell´immagine coordinata delle stazioni studiata da XMPR insieme a quella dei treni, che per quanto discutibile nel merito, era almeno lodevole nelle intezioni.
Per altro la parte del progetto XMPR dedicata alla segnaletica di stazione, mi sembrava quella piú riuscita, ma é stata messa in atto in modo del tutto casuale e scoordinato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby scu » Fri 26 January 2007; 1:21

friedrichstrasse wrote:Comunque, volendo dare un'immagine risonoscible alle stazioni S

non ho letto il bando, ma pensavo si trattasse di una cosa a livello nazionale...
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby EuroCity » Fri 26 January 2007; 8:38

Certosa è a 7 binari, se non erro; comunque, Villapizzone - che dovrebbe, poi, essere intesa come parte di Bovisa - è sì a 6 binari, ma quelli oggi non utilizzati dovrebbero esserlo in futuro, facendo fermare per esempio anche i regionali su quelli intermedi ed istituendo servizi suburbani sulla cintura nord per gli altri due.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby friedrichstrasse » Fri 26 January 2007; 14:42

Ah sì certo, è una cosa a livello nazionale. Però non sono d'accordo: significa che avremo un'immagine coordinata delle piccole stazioni TI in Lombardia come in Sicilia, mentre all'interno del sistema S di Milano avremo due immagini coordinate: quelle di TI e quelle delle FNM. Per non parlare delle livree dei treni, a cui si aggiunge anche TILO.
Ma è razionale?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests