misteriose ascensori a garibaldi

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

misteriose ascensori a garibaldi

Postby giolumi » Tue 16 January 2007; 22:08

ogi ho avuto qualche minuto per sfogliare con calma la rivista OFARCH n93 che ha un bell'articolo sul restiling di garibaldi, ebbene sulle planimetrie del piano sotterraneo e del pianto terra, nell'area passantino, compare un misterioso 3° corridoio (o 4° se si considera quello del passante) per collegare i binari, ma in questo corridoio anziche scale vi sono dei rettangoli con una x dentro

ora questo simbolo è noto a tutti noi per essere quello delle ascensori, ma puo anche essere solo un cavedio mal indicato, tuttavia ascensori almeno tre volte piu grandi di quella che si vde ora in mezzo all'atrio....

l'ida che si tratti di ben 4 cavedi posti propio nelle 4 banchine ad isola non è del tutto irreale, ma a mettere più dubbi è il corridorio che risulta comunicante con quelli che oggi sono aperti al pubblico

per meglio spiegarci quando si finsce di percorrere la rampa inclinata che porta dal nuovo atrio al corridoio che passa sotto il passantino (binari 14-...) noi ci troviamo a sinistra (perpendicolare) il corridoio che porta al secondo sottopassaggio e dritti davanti, invece, spostato un po a sinistra, il corridoio principale, mentre a destra c'è un muro! ma nella planimetria invece il muro è assente! e porta ai 4 ascensori giganti....

qualcuno ne sa di più? appena posso faccio la scansione
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Wed 17 January 2007; 19:21

Interessante: magari un'immagine sarebbe ancora più esplicatva...

Le banchine del fascio passante, in ogni caso, sono 3 ad isola (binari 14-15, 16-17, 18-19) e 2 esterne (binari 13 e 20).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby giolumi » Wed 17 January 2007; 19:48

ho 10 immagini scannerizzate ancora da sistemare..... ci vorra tempo ma è nelle mie intenzioni, se l'argomento riscuote successo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby GLM » Wed 17 January 2007; 20:59

in attesa delle immagini, colgo l'occasione per segnalare che l'ascensore di porta garibaldi non è mai entrato in servizio, ed è ancora lì al piano -1 a fare la muffa
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby giolumi » Wed 17 January 2007; 21:29

ah, mi sono proposto 100 volte di provarlo e non lo mai fatto.... ecco risolto il problema
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby vanpelt_mi » Wed 17 January 2007; 22:15

Ascensori 3 volte più grandi di quello presente nell'atrio? se fossero montacarichi?
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby EUSEBIO » Wed 17 January 2007; 22:24

vanpelt_mi wrote:Ascensori 3 volte più grandi di quello presente nell'atrio? se fossero montacarichi?


Esatto! Servono per far salire il mio S5 che viene interrotto ogni giorno a P.ta Garibaldi superficie!!! :lol: :lol: :lol:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Postby giolumi » Thu 18 January 2007; 11:16

vanpelt_mi wrote:Ascensori 3 volte più grandi di quello presente nell'atrio? se fossero montacarichi?


montacarichi per cosa? stasera ho un riunione del comitato in via borsieri, se ho tempo vado a sbirciare sul piano binari (dato che sotto è murato)

io sono più propenso a credere che siano semplici cavedi mal indicati (infatti invece della sola X nella parte vuota, oppure l'ombra, hanno fatto anche il rettangolo....)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Thu 18 January 2007; 11:22

Si vedono i misteriosi ascensori o montacarichi anche qui (qui, invece, il pianterreno): sono le immagini che prima c'erano sul sito web di Centostazioni.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby giolumi » Thu 18 January 2007; 11:33

Image

ecco mentre aspettovo chge gli operari finissero di montare uan tenda ho fatto la scansione e lo segnata, ovviamente nel mentre eurocity aveva già postato un analoga immagine.... :D :D :D :D :D :D


allora che ne pensate?
1)cavedi
2)ascensori
3)montacarichi (anche se non portano a molto, e sono comunque ascensori, o trasformabili in tali)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Thu 18 January 2007; 11:36

^^^ Interessante! :) 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Zulianino » Thu 18 January 2007; 11:47

uhm...nel piano terra non sono indicati..
cmq quella zona è interdetta ai viaggiatori....
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby Board Lord » Thu 18 January 2007; 13:47

ma nei progetti, anche di appartamenti per esempio gli spazi segnati con x come quelle sono di solito cabine armadio o cose del genere, però ricordo che gli armadi vengono anche segnati con una linea diagonale, quindi potrebbero essere degli spogliatoi per il personale????
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby EuroCity » Thu 18 January 2007; 14:37

Per svelare l'arcano, basterebbe chiedere a qualcuno che lavora alla stazione Garibaldi, oppure andare a vedere di persona: sembrerebbe che quelle parti dei marciapiedi, oltre le ultime scale ad est, siano ancora accessibili al pubblico (o forse no?).

Personalmente, finora voterei per l'ipotesi dei montacarichi, tipo quelli che esistevano fino a poco tempo fa sul marciapiede di testa della Centrale: in fondo, alcuni decenni fa c'era anche un traffico ferroviario più variegato alla stazione Garibaldi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby giolumi » Thu 18 January 2007; 15:05

Zulianino wrote:uhm...nel piano terra non sono indicati..
cmq quella zona è interdetta ai viaggiatori....


come non sono indicati?


comunque oggi vedo se riesco a sbirciare, non mi pare ci siano barriere, al massimo faccio finta di essermi perso...

gli armadi in genere non sono da progetto esecutivo, si mettono solo nei progetti appositi di arredo, difatti qui non vi è nessun tipo di arredo mobile

inoltre si ripetono al piano interrato e al piano terra, questo è il punto!

percui rimangono in piedi le tre precedenti ipotesi

ripeto: se sono montacarichi RFI non ha scusanti se non li converte al più presto in ascensori, rendendo accessibile il passantino!!!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron