Re: Foto dalla Svizzera
Posted: Sun 31 July 2016; 16:57
Secondo en.wiki (https://en.wikipedia.org/wiki/Rollbock) i primi permettevano i 21 km/h, quelli più moderni non so.
Li usa anche Renfe per portare i treni AV a 1435 mm sulle linee a 1668 mm, differiscono quindi da quelli svizzeri perché trasportano veicoli a scartamento minore su binari a scartamento maggiore, ovvero il contrario.
Qualcosa di simile è anche usato da Siemens e RailAdventure per portare treni nuovi a scartamento russo alla prima linea a scartamento largo (anche solo al porto di Mukran https://de.wikipedia.org/wiki/F%C3%A4hrhafen_Sassnitz), oppure per muovere a bassa velocità un veicolo con un singolo asse bloccato, montando un carrellino sotto di esso e lasciando ruotare folli gli altri. In questi due casi servono gru o mezzi ausiliari per caricare i veicoli sui carrelli, mentre il sistema svizzero è pensato per trasporti regolari con carico/scarico sempre nella stessa stazione.
In alcuni casi per liberare i carrelli (Rollbock) i vagoni merci venivano scaricati all'industria di destinazione, che quindi aveva una rete isolata a 1435 mm collegata al resto del mondo solo dalla linea metrica (un esempio in Mesolcina), in altri venivano e vengono lasciati sui Rollbock durante il carico/scarico delle merci.
Ci sono altri sistemi simili (https://en.wikipedia.org/wiki/Transporter_wagon).
Li usa anche Renfe per portare i treni AV a 1435 mm sulle linee a 1668 mm, differiscono quindi da quelli svizzeri perché trasportano veicoli a scartamento minore su binari a scartamento maggiore, ovvero il contrario.
Qualcosa di simile è anche usato da Siemens e RailAdventure per portare treni nuovi a scartamento russo alla prima linea a scartamento largo (anche solo al porto di Mukran https://de.wikipedia.org/wiki/F%C3%A4hrhafen_Sassnitz), oppure per muovere a bassa velocità un veicolo con un singolo asse bloccato, montando un carrellino sotto di esso e lasciando ruotare folli gli altri. In questi due casi servono gru o mezzi ausiliari per caricare i veicoli sui carrelli, mentre il sistema svizzero è pensato per trasporti regolari con carico/scarico sempre nella stessa stazione.
In alcuni casi per liberare i carrelli (Rollbock) i vagoni merci venivano scaricati all'industria di destinazione, che quindi aveva una rete isolata a 1435 mm collegata al resto del mondo solo dalla linea metrica (un esempio in Mesolcina), in altri venivano e vengono lasciati sui Rollbock durante il carico/scarico delle merci.
Ci sono altri sistemi simili (https://en.wikipedia.org/wiki/Transporter_wagon).