Alcune considerazioni:
1) la linea storica con il valico attuale non risulta satura, ma solo sulla carta. La sagoma (adeguata il minimo sindacale...) centra fino a un certo punto. Le nuove norme di sicurezza per le gallerie ferroviarie dimezzano di fatto le potenzialità della linea. L'esercizio appare alquanto ridimensionato. Per esempio quello di escludere il transito contemporaneo nei due sensi di un treno passeggeri e di uno merci. Misure ancora più rigorose per i transiti ADR. In pratica il tunnel di valico al di là di quello che può sembrare è una galleria a binario semplice... Per adeguare lo stesso agli standard di sicurezza attuali occorrerebbe affiancarlo con un tunnel di sicurezza...
2) il raddoppio della galleria autostradale non deve trarre in inganno. Anche qui l'investimento è stato dettato da ragioni di sicurezza. L'attuale tunnel autostradale non risponde più alle norme di sicurezza attuali (per le quali non bastano investimenti minimali, come estintori, allarmi o simili). Era comunque necessario realizzare parallelamente un tunnel di emergenza ed evacuazione. A questo punto si è scelto di trasformarlo in una seconda canna aperta al traffico in modo da separare in modo fisico e sicuro i due sensi di marcia.