Trasporti a Milano

Oggi è dom 18 febbraio 2018; 3:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 144  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mer 06 dicembre 2017; 13:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10080
Località: Milano Provincia
In una galleria pressocché rettilinea un treno deraglia "per il malore del macchinista"? Se ne sentono sempre di nuove.
(spiegazione, se ce ne fosse bisogno: l'unico modo per un treno di deragliare per un malore del macchinista è prendere una curva troppo veloce)

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mer 06 dicembre 2017; 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 19:08
Messaggi: 2677
Località: Milano
SCMT non dovrebbe intervenire?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mer 06 dicembre 2017; 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49929
Località: Monza
Yesss.
Non "deraglia" nulla per il malore di qualcuno.

Una balla del genere è ad uso e consumo di crede che i treni abbiamo il volante.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mer 06 dicembre 2017; 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 17:12
Messaggi: 3372
riporto ipotesi da altro forum:
Prima deragliamento (es rottura binario), poi malore del macchinista (velocità di fiancata circa 90 km/h in galleria)

_________________
http://www.divinodedorex.com (coming soon)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: lun 18 dicembre 2017; 19:36 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Deragliato un treno Amtrak nello stato di Washington tra Lakewood ed Olympia. Si parla di almeno 3 morti. Alcune carrozze sono precipitate sulla sottostante Interstate 5. Sembra che fosse il primo treno a percorrere un bypass che era stato aperto di recente per evitare traffico merci ed evitare un tratto molto tortuoso

Immagine

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: lun 18 dicembre 2017; 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49929
Località: Monza
Il primo treno in servizio, suppongo. Avranno ben fatto dei collaudi. Comunque il fatto che fosse il primo passaggio, o uno dei primi, dovrebbe indirizzare i sospetti sull'infrastruttura.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: lun 18 dicembre 2017; 20:05 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Si era il primo treno in servizio commerciale. La linea era una linea già esistente ma avevano fatto dei lavori, compresa sostituzione delle rotaie nel tratto incriminato. Il deragliamento è avvenuto a meno di 1,5 km dalla fine del bypass

Progetto: http://www.wsdot.wa.gov/NR/rdonlyres/20 ... ch2010.pdf
Punto esatto del deragliamento: https://www.google.it/maps/place/Mounts ... 22.6734806

Io però non escluderei del tutto un errore umano. La velocità massima lungo il nuovo tracciato era di 79mph, tranne il tratto finale proprio dove si sovrappassa la I-5 e dove è avvenuto il deragliamento. Stando al pdf in quel tratto la velocità sarebbe dovuta essere di 40 mph, però ho appena visto su una diretta su FB un segnale che indicava che la velocità massima doveva essere di 30 mph. E non ho notizie sul fatto che quel tratto (o il treno se per questo) fosse attrezzato con il PTC.

A bordo c'erano 78 passeggeri più 5 dipendenti Amtrak tra macchinisti e personale di bordo

EDIT: confermo, niente PTC

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: lun 18 dicembre 2017; 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 10080
Località: Milano Provincia
Quello è un treno Talgo, o ci somiglia soltanto?

La limitazione di velocità è dovuta al tracciato o ad uno stato non perfetto dei due ponti sulla I-5? Magari è stato questo a cedere, a far disallineare i binari e far deragliare il treno. Pura congettura.

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Ultima modifica di serie1928 il lun 18 dicembre 2017; 20:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: lun 18 dicembre 2017; 20:28 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Si è un Talgo

https://en.wikipedia.org/wiki/Amtrak_Ca ... ling_stock

Io direi proprio che è un problema di tracciato (al limite poteva esserci un problema che limitava a 30 invece di 40 e spiegherebbe il conflitto con il PDF) ma se vedi il tracciato di certo non è possibile percorrere quel punto a 79 mph (=127 km/h). In ogni caso dalle immagini è evidente che il deragliamento sia iniziato prima dei ponti

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mar 19 dicembre 2017; 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49929
Località: Monza
E' evidente che la ferrovia fa deciso flesso per attraversare con un angolo non troppo stretto l'Interstate 5 (che ha due tracciati paralleli, forse una variante).
Ma quanto sono indietro su train stop e simili?
Detto questo mi stupisce che i macchinisti del treno inaugurale non avessero in mente le caratteristiche della linea che andavano ad inaugurare.

Qui una descrizione http://www.corriere.it/esteri/17_dicemb ... 0c1d.shtml

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mar 19 dicembre 2017; 13:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 17:12
Messaggi: 3372
S-Bahn ha scritto:
Ma quanto sono indietro su train stop e simili?..
Avendo in mente lo stato di molte infrastrutture statunitensi, lo scarso livello lasciato alla sicurezza sul lavoro, e lo scarso livello di intervento federale, la cosa non mi stupisce affatto

_________________
http://www.divinodedorex.com (coming soon)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mar 19 dicembre 2017; 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49929
Località: Monza
Nemmeno io sono stupito in effetti.
Mi stupisce invece che i macchinisti siano così distratti proprio nel viaggio inaugurale

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mar 19 dicembre 2017; 14:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14889
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
I Talgo non hanno il classico carrello Jakobs tra le carrozze, ma un monoasse.
Secondo un vecchio forumer (che non interviene da parecchio ma che è presente) questa soluzione, insieme ad altri fattori, è stata determinante nel disastro.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mar 19 dicembre 2017; 14:50 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24572
Eh infatti ricorda moltissimo come dinamica l'incidente di Santiago

Io comunque non trascurerei anche altri fattori:

- il treno viaggiava con più di 20' di ritardo, quindi verosimilmente tiravano per recuperare
- il sole non era ancora sorto e si viaggiava in mezzo a boschi quindi non so quanti punti di riferimento si potessero avere, tanto più che mancava pure il riferimento temporale a causa del ritardo

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Incidenti ferroviari
MessaggioInviato: mar 19 dicembre 2017; 15:16 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3271
Località: MILANO
le ultime notizie indicano eccesso di velocità.

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 144  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010