S-Bahn ha scritto:
Questo non si ottiene con i proclami ma facendo pagare le esternalità generate ael trasporto, soprattutto di quello su gomma.
Piccolo OT: io però non mi spiego una cosa che noto tutte le volte che compro un cartone di latte (io prendo quello a lunga conservazione).
Il latte "a km 0" tipo Carnini, Soresina, LatteMilano eccetera costa 1,00-1,20
Il latte Esselunga costa 0,65, e viene pure lui da Soresina.
Però il meno caro di tutti (sui 0,50-0,55) è in alternativa un prodotto che viene dalla Germania, dalla Francia o addirittura dalla Repubblica Ceca.
Mi direte che in Rep.Ceca la manodopera costa poco ecc ecc, ma la Francia o la Germania?
Se anche gli fai pagare l'esternalizzazione, il prodotto ceco rischia di costare comunque meno del prodotto "km 0".
Eppure, come Report racconta in continuazione e anche Rosarno insegna, storicamente i prodotti agricoli sono sottopagati al produttore, che in pratica campa solo e soltanto grazie alle sovvenzioni UE. A Seregno c'è un campo che viene sempre piantato a mais, mai mietuto e infine spianato col trattore prima della nuova semina......
Non per fare del belnaltrismo, ma almeno nel caso dei prodotti alimentari mi sa che il trasporto su lunghe distanze non è un male primario, ma derivato da una distorsione generale dei meccanismi di mercato, alla faccia delle panzane sul liberismo.
Fine pistolotto