Trasporti a Milano

Oggi è ven 10 settembre 2010; 20:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit
MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 1:06 
Forum Admin

Il traffico merci dalla Svizzera-Germania spesso raggiunge i terminal lombardi-piemontesi per poi continuare su camion...e quello passeggeri è forte soprattutto da Lugano in su (si ipotizzano IC ogni mezz'ora nelle punte, quindi soprattutto nei festivi).

Al Brennero il traffico passeggeri EuroCity è stato ripreso da DB-ÖBB-LeNord, quello locale dalla SAD, quello merci è forte (di poco inferiore al San Gottardo). Südtirol ist nicht Italien, come si diceva altrove?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit
MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 1:24 
Non connesso

Sta di fatto che da Milano a Chiasso in 10 anni è quadruplicato il traffico regioale. la LP si è dimezzate e le merci quasi.
Le merci sono in stagnazione anche verso la Francia.

Poi non contesto che ci siano comunque flussi considerevoli sul Gottardo e anche sul Brennero per le merci, e che col Gottardo cambierà qualcosa, ma mi chiedevo, a fronte dell'andamento degli ultimi 20, e soprattutto 10, anni, che attendibilità hanno le previsioni di mirabolanti incrementi di traffico smentiti sia dalle statistiche sia dalle scelte di TI.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 1:35 
Forum Admin

A mio avviso fra 10 anni ci aspettano:
- passeggeri: un treno all'ora alternato Zurigo/Basilea (in teoria con Cisalpino l'eliminazione di 5 coppie di EC sarebbe dovuta essere compensata da due nuove coppie per Basilea via Sempione, anche se alla fine ne hanno eliminata una li, 7 sul Gottardo ed una su Ginevra...), qualche Flirt a tappare i buchi
- più merci, magari deviati da Fréjus, Sempione e Brennero, ma in gran parte solo fino ai terminal fra Milano e Torino; in teoria la Svizzera vorrebbe limitare i camion in transito a 650.000 all'anno (oggi sono 1.300.000), se ci riesce questo porterebbe a qualche treno in più (ed ad una ridistribuzione du Monte Bianco e Brennero dei camion)

A meno che non si decida di smetterla di portare la panna dalla Svizzera a Pescara, imbottigliarla, e riportarla a nord delle Alpi, oppure di smettere di vendere la Panna a Parigi e l'Evian a Milano. E sarebbe un'ottima cosa.

Poi con la crisi il traffico merci è diminuito del 25% e non si sa quanto durerà.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 10:06 
Non connesso

Coccodrillo ha scritto:
A meno che non si decida di smetterla di portare la panna dalla Svizzera a Pescara, imbottigliarla, e riportarla a nord delle Alpi, oppure di smettere di vendere la Panna a Parigi e l'Evian a Milano. E sarebbe un'ottima cosa.

:clap: :clap: :clap:
Straquotissimo!!!
Bisogna stimolare i consumi a Km zero :!:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 10:10 
Non connesso

Questo non si ottiene con i proclami ma facendo pagare le esternalità generate ael trasporto, soprattutto di quello su gomma.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 10:13 
Non connesso

Certo, salvo scontrarsi con la lobby dei padroncini, capaci di bloccare l'intera nazione grazie al potere che hanno acquisito (basta ricordare lo sciopero delle bisarche che ha rischiato di mettere in ginocchio il comparto auto).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 12:04 
Non connesso

S-Bahn ha scritto:
Questo non si ottiene con i proclami ma facendo pagare le esternalità generate ael trasporto, soprattutto di quello su gomma.

Piccolo OT: io però non mi spiego una cosa che noto tutte le volte che compro un cartone di latte (io prendo quello a lunga conservazione).
Il latte "a km 0" tipo Carnini, Soresina, LatteMilano eccetera costa 1,00-1,20
Il latte Esselunga costa 0,65, e viene pure lui da Soresina.
Però il meno caro di tutti (sui 0,50-0,55) è in alternativa un prodotto che viene dalla Germania, dalla Francia o addirittura dalla Repubblica Ceca.
Mi direte che in Rep.Ceca la manodopera costa poco ecc ecc, ma la Francia o la Germania?
Se anche gli fai pagare l'esternalizzazione, il prodotto ceco rischia di costare comunque meno del prodotto "km 0".
Eppure, come Report racconta in continuazione e anche Rosarno insegna, storicamente i prodotti agricoli sono sottopagati al produttore, che in pratica campa solo e soltanto grazie alle sovvenzioni UE. A Seregno c'è un campo che viene sempre piantato a mais, mai mietuto e infine spianato col trattore prima della nuova semina......
Non per fare del belnaltrismo, ma almeno nel caso dei prodotti alimentari mi sa che il trasporto su lunghe distanze non è un male primario, ma derivato da una distorsione generale dei meccanismi di mercato, alla faccia delle panzane sul liberismo.
Fine pistolotto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 13:04 
Non connesso

________________________________________________________________________________________________________________________________________
ing ha scritto: almeno nel caso dei prodotti alimentari mi sa che il trasporto su lunghe distanze non è un male primario, ma derivato da una distorsione generale dei meccanismi di mercato, alla faccia delle panzane sul liberismo.
________________________________________________________________________________________________________________________________________
Condivido.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 15:07 
Non connesso

Stadtbahn ha scritto:
Coccodrillo ha scritto:

:clap: :clap: :clap:
Straquotissimo!!!
Bisogna stimolare i consumi a Km zero :!:

Ma anche il tragitto casa-lavoro a km zero (che poi sia la casa ad andare verso il lavoro o viceversa, poco importa)

In ogni caso la "logica di Zorg" ha un suo fondamento di verità:
Il quinto elemento - il bicchiere

Profilo  

MessaggioInviato: mar 09 febbraio 2010; 21:28 
Non connesso

OT @Ing
Credo che il latte meno caro di Francia e Germania sia il risultato di sovvenzioni distorte della Comunità Europea.
I nostri governanti, invece di andare a fare i pirla per il corridoio V (su cui poi di anno in anno TI toglie treni) solo per mettere le mani sul movimento di soldi dovuto ai cantieri, farebbero bene ad avere cura di queste cose /OT

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 febbraio 2010; 14:26 
Forum Admin

Cita:
Colliar meglier il Grischun cun l'Europa

L’inschigner Tuffli mussa il traject dal tunnel tras las Alps, da Cuira a Lecco.

(anr/fa) Ina nova visiun per in project da viafier en Grischun: In inschigner grischun ha preschentà a Cuira la visiun AlpTrain che custass tenor in'emprima stima var 30 milliardas francs. AlpTrain è baingea per entant mo ina visiun da l'inschigner da Cuira Andrea Tuffli: «Ella unescha però l'avegnir da las viafiers en la regiun, en Svizra ed en Europa», ha'l ditg ier a Cuira als represchentants dals meds da massa. AlpTrain consista da duas visiuns, ina grischuna ed ina europeica: La visiun chantunala prevesa ina colliaziun pli sperta da Turitg a Cuira fin a Tavau, la visiun europeica la colliaziun da las metropolas München, Turitg e Milano. Per realisar quella stuess vegnir construida ina nova transversala da las Alps cun in tunnel da Cuira-Casti-Castasegna-Colico-Lecco. Ils custs per quel tunnel a dus binaris impurtassan sco che Tuffli ha ditg 10 milliardas francs, «5,5 milliardas surprendass la Svizra, 4,5 milliardas francs l'Italia». Premissa per realisar la visiun AlpTrain fiss ina collavuraziun internaziunala Germania-Svizra-Italia.

http://www.suedostschweiz.ch/medien/lq/ ... ?id=695372

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun 15 febbraio 2010; 10:34 
Non connesso

Non ho capito una mazza :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 febbraio 2010; 12:17 
Non connesso
Forum Admin

Dai che si capisce. Nel frattempo cambia nick da ing ad ins e vedi che capisci di più :lol:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun 15 febbraio 2010; 12:58 
Non connesso

:lol: Ascolta, ho capito che vogliono fare un tunnel da Coira a Lecco. Poi ho precepito l'obiettivo di collegare tra loro le metropoli di Monaco, Milano e Turigt (Zurigo?). Poi mi è sembrato che questo tunnel dovrebbe in qualche modo coinvolgere la località di Tuvau (Tirano ??? ).
Mi rimane oscura tutta una serie di dettagli:
- da dove a dove esattamente andrebbe 'sto tunnel
- e il resto del percorso da Coira a Lecco?
- sarebbe a scartamento ordinario? (presumo di sì, ma dato che la cosa è descritta in retico non sono sicuro)
- perché ZH-MI via Coira-Lecco sarebbe meglio che via Gottardo?
- ma che si sono bevuti? :mrgreen: non sarà un'iniziativa legata al carnevale? :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 febbraio 2010; 14:24 
Non connesso
Forum Admin

Turigt = Zurigo e Tavau = Davos

Il percorso da Coira sarebbe: Coira-Tiefencastel (Casti)-Castasegna (in val Bregaglia al confine con l'Italia sulla strada che porta al Maloja)-Chiavenna-Colico-Lecco
Effettivamente non è chiarissimo lo scartamento ma mi sembra logico presumere che sia ordinario

Non ho detto che sia sensato eh, ma solo che si capiva che razza di idea avevano :mrgreen:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 256 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]