Sistema di superficie di Monza

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 15:53

Per me lo sono. Infatti avevo scritto...
S-Bahn wrote: Dimenticavo... ovviamente con integrazione tariffaria...
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Postby brianzolo » Mon 08 January 2007; 15:53

non che avessi dubbi ma....

sito ctnm
Avviso all'utenza CTNM - Attestamento linea H374 a Monza
Si segnala che a partire dal 08/01/2007 il capolinea della Linea H374 Seregno-Monza sarà attestato presso la nuova Autostazione di Porta Castello nel piazzale adiacente alla zona Est della Stazione FS. Viene pertanto soppressa la fermata di Monza P.zza Trento e Trieste. LA DIREZIONE CTNM S.p.A.


niente sul sito stp
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 16:11

Anche perchè STP di fatto non ha ancora deciso, aspettando ufficialmente un sopraluogo della provincia. So però che STP sarebbe favorevole allo spostamento.
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Postby teo » Sun 21 January 2007; 18:25

Come si può vedere dal seguente link preso da un altro topic, è prevista la costruzione di nuove metrotranvie in monza.

http://www.comune.monza.mi.it/rd/files/ ... gt_0a9.pdf

Un problema che sorge subito all'occhio a me riguarda il fatto di dove ci staranno le corsie preferenziali per molte linee perchè altrimenti non so quanto sarebbe utile mettere un tram quando poi non ci sono le corsie preferenziali per agevolare il percorso.
Un punto nevralgico del traffico monzese dove è previsto il transito di alcune metrotranvie è il ponte ferroviario di via turati da sempre molto trafficato. Una soluzione sarebbe il restringimento della corsia per i veicoli privati e dei marciapiedi anche se effettivamente più di tanto non si può stringere a parte che non venga realizzato un ponte a parte per i pedoni, ma non credo che basti per realizzare due corsie preferenziali per entrambi i sensi di marcia
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Postby S-Bahn » Sun 21 January 2007; 18:48

Sembra che stiate scoprendo una novità, ma lo studio di fattibilità della rete tranviaria di Monza è stato presentato nel 2004, e ovviamente non poteva essere diversamente, all'attuale assessore in carica da fine 2004 non potrebbe importare di meno del tram.

Dal punto di vista viabilistico il progetto è molto attento a minimizzare le interferenze con la viabilità, per tenere concretamente conto della situzione. Sul ponte Turati, in particolare, non è previsto nessun restringimento dello stesso, ma un affiancamento ad esso, sul lato sud. L'intero incrocio è ristudiato per essere semplificato.
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Postby teo » Sun 21 January 2007; 18:52

So che era già in giro da un pò il discorso di mettere nuove metrotranvie in monza, tra cui avevo sentito molto tempo fa di una che collegava cologno-brugherio-monza centro ma un documento concreto riguardante le metrotranive l'ho visto solo oggi.
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Postby teo » Fri 23 February 2007; 12:38

Oggi sono passato in centro a monza dopo tanto tempo e ho visto che hanno messo uno straccio di preferenziale lunga un 50m circa dalla fermata di p.za turati in direzione centro! :shock: A questo punto non si poteva cogliere l'occasione per allungarla fino al semaforo? Penso che comunque sarebbe utile anche una preferenziale direzione centro su via visconti, poi su entrambi i lati in c.so milano e via borgazzi sino all'incrocio in via aquileia dove transitano le circolari. Chiedo troppo? :roll:
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Postby S-Bahn » Sat 24 February 2007; 15:45

La preferenziale sul ponte Turati va fatta tutta, ma anche seriamente. Non basta un po' di vernice. La "finta" che hanno fatto NON si può fisicamente allungare fino al semaforo, ed è indifendibile dalle auto. Diciamo che costituisce "un precedente"...
Bisogna invece "buttar fuori" i marciapiedi ricostruendoli oltre il muretto che delimita la carreggiata. In questo modo si guadagnano quasi tre metri e si può piazzare una preferenziale protetta dai cordoli.

Su via Visconti (qual'è la direzione centro, visto che è la strada di circonvallazione del centro?) non vedo una utilità particolare, e soprattutto non ci sta.

Corso Milano. Basterebbe molto meno, ma in fondo molto di più, cioè fare rispettare il divieto di sosta tra via Marsala e Largo Mazzini. Sarebbe più utile di una preferenziale, visto che ci sono le fermate e i bus si superano. Oggi sono spesso costretti, per veicoli in sosta, a fermarsi in mezzo alla strada e si blocca tutto.
In via Borgazzi vedrei bene invece un intervento di protezione, ma seria, con cordoli, tra via Philips e via Aquileia, in direzione Sesto. In ora di punta sarebbero 5-10' risparmiati.
Tutta la tratta Monza-Sesto si meriterebbe una bus-way, ma figuriamoci, gli interventi viabilistici degli ultimi 15 anni sono tali da rendere sempre più difficile prendere provvedimenti di protezione della sede.
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Postby teo » Sat 24 February 2007; 19:09

Via Visconti intendevo in direzione largo mazzini visto che in quella direzione le code abbondano.
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Postby S-Bahn » Sat 24 February 2007; 19:35

Era come pensavo allora, anche se le code in Visconti sono un po' in tutte le direzioni e non è il ramo più carico di Larto Mazzini.

Comunque non c'è spazio, potresti fare al massimo 100 metri, senza le larghezze regolamentari e togliendo capacità all'incrocio, cosa di cui ne soffrirebbero tutti, bus compresi.
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Postby teo » Sat 21 April 2007; 18:06

Prendo spunto da una discussione riguardante la linea 4
S-Bahn wrote:Sì è uno dei tanti difetti di questa linea. Gli altri?
- frequenza bassa e non regolare di 20-25'
- capolinea sbinati. Ne risultano minuti di passaggio lontanissimi tra di loro e sempre diversi
- sindrome da pollaio. Ovvero il servizio va a dormire con le galline.

Quoto in pieno!
Comunque penso che la sindrome da pollaio l'abbia tutta la rete tpm in generale visto che l'ultima corsa del 6 parte alle 22,30 dall'ospedale! Certo magari si facesse una prova per vedere la potenziale utenza serale e penso che ci sarebbe, ma forse se ne parlerà il 1° novembre.
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Postby teo » Sat 16 June 2007; 14:15

Ho confrontato l'orario nuovo estivo tpm con quello vecchio e noto che molte corse della mattina verso le 5,20 sono state soppresse. Ecco il totale delle corse aggiunte o tolte sull'orario feriale
1 da s. alessandro: -2
DS: -1
SN: -1
3 da Brugherio: -1
3 da via Manzoni: +2
4 direzione vedano/lissone: +4
4 direzione taccona (incluse anche le corse che terminavano a san fruttuoso): +7
5 da san fruttuoso: -1
5 per san fruttuoso: -2
6 da ospedale san gerardo: -1
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