Sistema di superficie di Monza

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Sistema di superficie di Monza

Postby teo » Thu 04 January 2007; 23:33

Apro questo topic per parlare anche del sistema di monza in superficie.
A me sembra che il servizio della tpm è rimasto molto arretrato alle mutate esigenze dei cittadini e non si ha un servizio notturno che potrebbe servire alla clientela non obbligandola ad utilizzare il mezzo privato perchè la tpm termina il servizio alle 22,30 circa.
Poi volevo sapere se qualcuno sa l'utenza della navetta parco-p.za citterio che per me sarebbe più logico prolungarla alla stazione dei treni così per toccare punti importanti della città come il centro e la stazione ferroviaria.

Adesso S-Bahn me ne dice dietro un sacco! :roll:
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Postby Coccodrillo » Fri 05 January 2007; 10:55

È proprio su questo che avevo cominciato a discutere via email con S-Bahn, qualche anno fa...a riguardo di una prevista riorganizzazione delle linee in particolare con la sparizione delle circolari DS/SN.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Postby S-Bahn » Fri 05 January 2007; 12:44

Le linee TPM bene o male (più male che bene) sono quasi rimaste ferme al 1968.
Da allora le condizioni del traffico, l'uso dell'automobile, l'insofferenza verso il TP sono sempre peggiorate di anno in anno.

Una svolta importante, pur se in una situazione al contorno molto dificile, era quella prevista dal PTS della Porvincia, con linee ricadenzate in buona parte a 15', estensione del servizio, integrazione tariffaria (almeno impostata), nuova linea Viale Libertà-Porta Castello, un abbozzo di servizio notturno.
Poi è saltato tutto, ringraziando le opposte amministrazioni provinciali di centrodestra e di sinistra.
Ennesima dimostrazione che a tutti interessa solo tagliare i nastri delle infrastrutture, mentre tutto ciò che è servizio non importa.

La navetta dal Parco non funziona e non può funzionare almeno finchè non si mette in atto una tariffazione sufficientemente estesa della sosta.
Era tutto pronto 3 anni fa. Non si è fatto nemmeno questo, e qui la responsabilità è dell'amministrazione.
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Postby Utente 1974 » Fri 05 January 2007; 13:48

Non c'è dubbio che il sistema Tpm è rimasto fermo agli anni 80, quando il servizio poteva essere giudicato adeguato.
La domanda di mobilità dei monzesi nell'ultimo ventennio è di fatto raddoppiata ma la Tpm non si è adeguata, urge una sterzata forte.
Ad esempio urge fare subito una nuova linea (o modificare una già esistente) con capolinea Porta Castello, per valorizzare questa importante realizzazione, altrimenti è come un'oasi nel deserto.
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Postby rosso2 » Fri 05 January 2007; 14:35

Ciao,
abito a Monza da sette anni e in questo lasso di tempo ho sempre visto i mezzi TPM vuoti e scarsamente affidabili come orari (con soli 3 o 4 passaggi all'ora la puntualità a mio avviso è fondamentale per conquistarsi la fiducia dei potenziali utenti).
Ho la sensazione che li utilizzi solo chi proprio non ha altre alternative e che allo stato attuale non ci sia nemmeno una domanda tale da giustificare un incremento del servizio.
Su questo ultimo punto mi piacerebbe sentire il parere di S-bahn che ha sicuramente molto più chiara di me la situazione.

Certo che così non è nemmeno possibile andare verso il centro per una pizza o un cinema serale...

Ciao
Andrea
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Postby S-Bahn » Fri 05 January 2007; 15:12

La frequenza base di quasi tutte le linee è 20'.
Negli anni '70 l'utilizzo era decisamente più elevato, ma non si fece nulla per sostenere l'utenza con frequenze più decenti, fidandosi che rimanessero sempre pieni, anzi cominicarono a togliere il servizio serale.
Secondo me è dura risalire la china, se poi non si attuano nemmeno i correttivi previsti dal PTS...

Per Porta Castello, anche senza l'istutuzione della nuova linea prevista dal PTS si possono fare due cose, che ho proposto, anche pubblicamente.

1) prolungare una corsa su due del 6 (unica linea decente che ha frequenza 15'). Si avrebbe almeno un regolare e affidabile servizio a 30' sincronizzato coi treni e a costi aggiuntivi assai contenuti.
2) ristrutturare la Sesto-Trezzo. Attestando a Monza si possono riusare a costo zero i Km da Monza a Sesto (dove rimangono comunque Ordinaria e Carate) per portare a 30' tutto il giorno la tratta Monza-Vimercate. Naturlamente la modifica va accompagnata con l'integrazione tariffiaria TI/ATM, anche solo specifica a questa linea se non si vigliono attendere i "massimi sistemi", parenti stretti di Godot.

Come si vede soluzioni senza grandi pretese ma con buon senso e prevedibile efficacia ce ne sono, ma non si muove nulla...
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Postby teo » Fri 05 January 2007; 21:05

La 6 sarei disposto a metterla anche ogni 10 visto che è molto frequentata perchè collega il centro cittadino con l'ospedale nuovo.
Dal pts provinciale nella zona di monza sono previste le seguenti modifiche:
Biassono-Vedano-Monza S. Gerardo-Monza centro- Sesto F.S./M1-Milano Greco FS (724 limitata a greco a sud e prolungata a nord fino a biassono con transito da osp. san gerardo).
Brugherio C.na Comolli-Monza centro-S. Alessandro (1 prolungata da S. Albino alla C.na Comolli e transiterà per via manzoni e per la stazione di monza sobborghi)
Villasanta-Monza centro-Monza S. Fruttuoso (tratta 3 da villasanta a monza centro e tratta del 5 da monza centro a s. fruttuoso)
Monza centro-Cologno Nord M2 (tratta 3 da brugherio a monza centro e unisce il suo percorso con le circolari di brugherio)
Monza Ospedale S. Gerardo-Monza centro-Monza S. Fruttoso-Cinisello B. (metrotramvia) (4 limitata all'osp. s. gerardo e viene eliminata la diramazione s. fruttuoso e prolungata diramazione di taccona fino a cinisello)
La 6 rimane tale quale
Le circolari non transiteranno più da s. rocco e passeranno da via buonarroti e via foscolo
Cinisello B. Osp. Bassini/Sesto FS M1-Monza S. Fruttuoso-Monza centro(fusione tra 722 e 723 che elimina la tratta mi-cinisello che farà la mt con diramazione per osp. bassini).

Per quanto riguarda le altre linee:
Monza FS-Trezzo (821 limitata a monza fs e viene fusa con la 820)
Cambiago-Monza rimane tale quale
Monza-Mariano Comense FNM (721 limitata a sud a monza e prolungata a nord verso mariano comense)
Monza-Saronno FNM rimane tale quale
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Postby S-Bahn » Sat 06 January 2007; 1:39

teo wrote:La 6 sarei disposto a metterla anche ogni 10...
Sarei disposto a mettere tutto ogni 10', ma già le modifiche del PTS portanto un fabbisogno di risorse che al momento di andare in gara era problematico coprire. Poi è saltato tutto e il problema non si è posto, ma ritornerà se vogliamo avere un servizio con un minimo di decenza.
Tornando al 6 (i bus sono maschili a Monza), gira ultimamente qualche ida (malsana anche se in buona fede) di portarlo a 20' per recuperare Km per sistemare linee più malmesse, ma così si scassa il 6 senza migliorare sensibilmente il resto. Vedi come siamo conciati? Altro che 10'!
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Postby teo » Sat 06 January 2007; 10:14

Si vede che chi propone queste "belle" idee non ha mai viaggiato sul 6! Ogni volta che l'ho preso l'ho visto sempre bello pieno. Così dovremo essere costretti a viaggiare come sardine? Penso che se si voglia fare si potrebbe mettere un altro bus ogni 20 min che fa lo stesso tragitto del 6 dall'ospedale al centro di monza per avere lo stesso effetto di un bus ogni 10 per l'ospedale. Tu mi dirai c'è già il 4 però ha una frequenza molto bassa rispetto al 6 e fa tutto un altro giro dal centro di monza all'ospedale.
Una proposta per velocizzare il transito nella zona centro (forse unpò assurda): il tratto p.za citterio-via appiani-via manzoni-l.go mazzini sempre molto trafficato verso l.go mazzini non si potrebbe renderlo preferenziale solo in direzione l.go mazzini e deviare il traffico sull'asse parallelo p.za citterio-via bianchi-via parravicini-via gramsci-l.go mazzini?
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Postby S-Bahn » Sat 06 January 2007; 22:51

No, Parravicini è un sentiero, Già rivedendo il semaforo Bianchi/Prina/Parravicini si è aumentato il traffico su questa parallea di Appiani-Manzoni. Altro non ci sta.
Il PUT prevedeva (anticipando il tram) il percorso dell'intero asse di via Dante a doppio senso e riservato a bus (o almeno sensi unici contrapposti per evitare l'uso privato massiccio da Carducci a Battisti) con contemporanea modifica di Margherita/Boccaccio per reggere il traffico spostato da via Dante.
Però ci perdiamo in particolari (di un PUT peraltro "sterilizzato" e reso inutile) e annoiamo di certo chi non conosce Monza come le sue tasche.
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Postby brianzolo » Mon 08 January 2007; 12:09

continuo a non capire perchè nova muggiò vedano villasanta brugherio hanno il capolinea di una linea di bus urbano monzese e lissone, molto più popolosa, no
le distanze sono simili
prolungare il 6 alla stazione di lissone offrirebbe una stazione ferroviaria di interscambio in più a chi abita a cazzaniga/ospedale nuovo

vero che da lissone passano altre linee, poco frequenti e utilizzate solo dagli studenti, però nessuna delle attuali linee offre collegamenti diretti con ospedale nuovo e stazione di monza
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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 13:24

brianzolo wrote:vero che da lissone passano altre linee...
Appunto. In carenza di risorse andrebbero usate meglio e sistemate linee esistenti, come la Seregno-Monza (CTNM) e la Cantù-Monza (C80 di STP Linea), quest'ultima con frequenza semioraria quasi costante.
In presenza di una linea provinciale e di una linea di un consorzio di comuni, ha poco senso sovrapporre una linea urbana prolungata.
Dimenticavo... ovviamente con integrazione tariffaria...
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Postby brianzolo » Mon 08 January 2007; 14:55

i limiti delle attuali linee che transitano da lissone sono nei capolinea monzesi (distanti dalla stazione di Monza, la principale della zona) e dalle fermate, diverse, più distanti , non sempre coincidenti con quelle dei bus monzesi, nessuna delle due linee che citi ferma a distanza realmente fruibile dall'ospedale e dalla stazione
in sostanza non esiste sovrapposizione veramente "sfruttabile" e se la sovrapposizione realmente esistesse per lissone allora esisterebbe anche negli altri comuni che avevo citato ad es.nova e muggiò con la saronno-monza o ad es. a vedano con la linea per carate
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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 15:18

"capolinea monzesi distanti dalla stazione di Monza..." Qui per fortuna ti sbagli. :D
La Seregno-Monza da stamattina e la Cantù-Monza fra una paio di settimane vengono attestate alla stazione di Monza, Porta Castello.
Vero invece che non c'è collegamento diretto con l'ospedale, nonostante sia quasi a Lissone.

Per gli altri comuni, d'accordo Muggiò, ma Nova è raggiunta per modo di dire, si entra giusto nei confini.
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Postby brianzolo » Mon 08 January 2007; 15:41

sono sicuro che sia vero se lo dici tu... :wink:
ma come mai a lissone non lo sa nessuno? manco "il cittadino" lo dice

integrazione tariffaria ed informazione non sono i "must" a quanto vedo
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