Page 5 of 11

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Tue 29 September 2020; 15:36
by trambvs
la sezione stradale in quel punto è ridotta e non vedo grossi margini di miglioramento a meno di:
- realizzare un breve tratto con binari compenetrati/senso unico alternato con tutto quanto ne consegue in termini di segnalamento e rallentamenti, che, con il transito di tre linee di forza (o quasi) oltre al traffico privato, secondo me è improponibile
- dismettere interamente quella tratta e utilizzare in alternativa Foro Buonaparte e via Cusani, come previsto durante la deviazione di cui sopra, ma rimarrebbe la questione del traffico privato
- rendere il tratto a senso unico (non solo tranviario) in direzione nord, utilizzando il percorso alternativo in direzione centro
non credo che un'eventuale pedonalizzazione rendendo complanari i marciapiedi alla sede tranviaria (protetta stile XXIV maggio) possa essere un'opzione praticabile

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Tue 29 September 2020; 21:50
by GLM
eliminare il tram da via mercato sarebbe positivo anche per i tram stessi, che in entrata/uscita a lanza avrebbero meno fasi semaforiche, non essendoci più la svolta. Per il traffico privato si potrebbe mantenere una carreggiata di 3-4 metri, a senso unico, e pedonalizzare tutto il resto dello spazio, dando continuità a corso garibaldi e dignità a via mercato stessa.

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 30 September 2020; 0:31
by lico
si ma avrebbero molti problemi di svolta in Cairoli da e per via Cusani.
A mio parere, invece, riduzione da tre a due linee tra Lanza e Broletto, con il 14 diviso in due tronconi, binario compenetrato in quei 50 metri di strettoia e gestito da un semaforo che "vede" i tram, il tutto in area pedonalizzata (tram e pedoni). Via Mercato marciapiedi allargati, soprattutto quello lato direzione nord, strada praticamente svuotata dal traffico.

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 30 September 2020; 1:59
by sbarabaus
Il binario compenetrato sarebbe un diaastro
Piuttosto un senso unico e i tram in direzione centro in via cusani, ma eliminando il traffico di auto che attraversano il centro facendo via cusani per prendere via dell'orso

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 30 September 2020; 11:01
by lico
anche le svolte Cusani Foro Bonaparte e viceversa non saranno da meno.
Il Municipio 1 aveva proposto il senso unico, ma quello in direzione periferia deviato su via Cusani, invariato quello verso il centro, con risposta di impossibile gestione efficace nel raccordo citato.

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 30 September 2020; 13:54
by serie1928
Fermo restando che la quantità di linee che attraversano il centro sono un problema in generale, qui le soluzioni possono essere varie.
Intanto va constatato che non ci sono fermate da servire nel tratto intermedio, essendo le fermate "Via Mercato" e "via Cusani" sostanzialmente la medesima fermata.
In questo senso si potrebbe fare un doppio "senso unico": le linee verso la periferia passano per via Mercato ridotta a binario unico, mentre i tram in direzione centro girano per Foro Bonaparte. In questo modo, risolvendo la strettoia di via Mercato, si evitano anche le due curve problematiche: Cusani->Foro Bonaparte (di 110°, lunga, stretta e rumorosa) e Tivoli->Mercato (abbastanza stretta anche essa). Inoltre, facendo il binario unico, la curva Mercato->Tivoli può essere ridisegnata e resa più "veloce".

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 11 November 2020; 20:19
by lico
dal sito ATM:https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linea27busAirpullmantrapiazzaOvidioevialeUngheriadal1611.aspx
Strano, la rete aerea l'hanno rifatta lo scorso anno in occasione dello stop tranviario per i lavori alla fermate di via Mecenate /Fantoli, spero che comprenda la sostituzione dei binari tra piazza Ovidio e via Fantoli, da anni in attesa e con tram a passo d'uomo, visto che si riporta la scadenza al 31 gennaio 2021 (questa data è nell' altra paginahttps://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/default2.aspx)

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Wed 11 November 2020; 20:48
by teo
Infatti è per i binari

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Thu 12 November 2020; 13:57
by skeggia65
Il dubbio di Lico è legittimo:

ATM wrote:Per consentire i lavori alla rete area elettrica, dal 16 novembre fino al termine degli interventi, tra viale Ungheria e piazza Ovidio il servizio si svolge con bus Airpullman.


Spero sia un refuso nel comunicato.

Piuttosto, un dubbio: se i tram dovessero limitare per guasti o incidenti, chi farà le sostitutive ulteriori? ATM o Air Pullman?

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Sat 14 November 2020; 1:19
by lico
hanno modificato, anche se ancora non si parla di sostituzione, ma si stanno avvicinando:
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linea27busAirpullmantrapiazzaOvidioevialeUngheriadal1611.aspx

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Sat 14 November 2020; 14:08
by skeggia65
Ho fatto una segnalazione...

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Mon 16 November 2020; 19:13
by skeggia65
Air Pullman per il collegamento del 27.
Foto mia.

Image

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Mon 16 November 2020; 19:20
by Lucio Chiappetti
Ah mi ero dimenticato ieri mattina ...

... attraversando via Monte San Gabriele (dove fermano le 44 provenienti da viale Monza sud e dirette a Gobba M2) ho visto arrivare da viale Monza nord un bus che velettava "86 Gobba M2" e che ha svoltato in MSG senza fermare alla fermata dove c'era gente. ????

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Mon 16 November 2020; 19:22
by jumbo
skeggia65 wrote:Air Pullman per il collegamento del 27.
Foto mia.

Ma perché usano quei mezzi?

Re: Deviazioni provvisorie di percorso 2017

PostPosted: Mon 16 November 2020; 20:36
by skeggia65
Perché quelli hanno.
I bus TPL di Air Pullman sono già impegnati altrove: sulle linee gestite da loro, ad esempio.