Page 1 of 2

Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 14:21
by Term.Dep.Trezzo
Pensavate non ci fosse più niente o quasi da tagliare ?
Eccoci serviti dall' 1 febbraio:

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... 217355_11/


PS - Incredibile la soppressione della Z321 nei festivi. Già oggi meriterebbe i 18m se non frequenze da 30' nel pomeriggio.
Guai invece toccare la Z317 al pomeriggio :evil:

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 14:30
by teo
Qualcuno mi spiega come si fa a sopprimere z225 e z227 che sono linee portanti? Che senso ha una linea Monza Ospedale-Lissone Fs-Muggiò Prati? Preferisco tagliare la tratta fino all'ospedale della z227 a questo punto :wall:

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 16:43
by mattecasa
E' incredibile come trovino sempre qualcosa da tagliare.

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 16:51
by Astro
Una visione cinica: si puo' sempre tagliare, finche' c'e' qualcosa.

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 17:22
by Term.Dep.Trezzo
Con la differenza che adesso si toccano però veramente i fondamenti del sistema.

Dovrebbero essere se non ho sbagliato i conti circa 127 anni che esite un servizio di tpl festivo tra Monza e Trezzo.
Da febbraio non più.

Tra l'altro toccano una linea come la Z321 che ha un rapporto Ricavi/costi elevatissimo. Figuriamoci nei festivi coi bus pieni e solo due tabelle impiegate.

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 17:57
by Astro
Ma abolire la provincia MB no? Non mi sembra siano queste grandi cime...

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 18:34
by gabri mi tn
Term.Dep.Trezzo wrote:Con la differenza che adesso si toccano però veramente i fondamenti del sistema.

Dovrebbero essere se non ho sbagliato i conti circa 127 anni che esite un servizio di tpl festivo tra Monza e Trezzo.
Da febbraio non più.

Tra l'altro toccano una linea come la Z321 che ha un rapporto Ricavi/costi elevatissimo. Figuriamoci nei festivi coi bus pieni e solo due tabelle impiegate.


per me non paga nessuno su quella linea

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 19:51
by S-Bahn
Qui però è solo colpa del gestore se nessuno paga .
Peraltro ho sentito che, senza ulteriori tagli ai trasferimenti da regione e stato, anche a Bergamo città ci stanno dando dentro.

Questi provvedimenti approfondiscono un solco insanabile tra popolazione e TPL.

Quanto a MB, per il TPL siamo ormai a una situazione sovraprovinciale con l'agenzia, ma se non cambia la cultura politica non si gira pagina.

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 21:48
by mattecasa
Ma la gestione attuale è della provincia o già dell'agenzia?

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Fri 30 December 2016; 21:58
by S-Bahn
In teoria dell'agenzia perché Bergamo e Brescia sono state tra le prime a costituirla. Ma di sicuro c'è un interregno e non so esattamente quali prerogative rimangono al comune capoluogo.

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Sat 31 December 2016; 0:23
by teo
Dunque ho guardato meglio e ho fatto le seguenti valutazioni:
z115: ci sta soppressione nei periodi non scolastici essendo molto a carattere scolastico
z116: riduzione fascia oraria...va vista entità
z225 e z227: come detto follia pura! Ma non è perché vengono fatti troppi km fuori dalla provincia di Monza? Ma poi come fa a fare le "veci" questa linea Monza San Gerardo-Lissone Fs-Muggiò?
z313: soppressione transito a Porto D'Adda: ma non usa nessuno la z313 a Porto? Se si vuole risparmiare km si può fare anche come proposi tempo fa qui viewtopic.php?f=16&t=1916&p=601946#p601946
z315: taglio in estate: già l'orario mi sembra fatto con i piedi e ci sono dei buchi non da poco. Nei giorni in cui ero a casa causa incidente avevo rielaborato un orario estivo che prevedeva una frequenza indicativa tra i 15/20 minuti in punta mattinale, 80 in morbida mattina, 40 morbida pomeriggio, 15/20 in punta con una corsa su due limitata a Caponago
z321: follia pura essendo linea comunque carica. Teo e fidanzata (che non guida) ringraziano di questo taglio :wall:

Secondo me dove si potrebbe limare qualcosa d'altro nel lotto 3:
-z307: sabato sera invernale ai 70 minuti e sabato estivo sia mattino e sera ai 70 minuti
-z304: posticipo partenza punta scolastica alle 13
-z317: soppressione sabato non scolastico
-z320: unione diramazioni
-fare una linea unica che includa z321 diramazione Sulbiate-Mezzago e z322 diramazioni per Trezzo e Mezzago; in parole povere Cologno-tangenziale-Vimercate-Bellusco-Sulbiate-Mezzago-Busnago-Trezzo. Il prolungamento a Cologno solo in ora di punta

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Sat 31 December 2016; 0:55
by S-Bahn
Premesso che non ho nulla da eccepire sull'ottima analisi, ma bisogna per forza tagliare qualcosa ogni sei mesi fino alla completa demolizione del TPL?
Ma non arriva mai il momento per dire basta?

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Sat 31 December 2016; 1:15
by gabri mi tn
mattecasa wrote:Ma la gestione attuale è della provincia o già dell'agenzia?


l'agenzia MI/MB/LO/PV di fatto non esiste

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Sat 31 December 2016; 16:17
by teo
S-Bahn wrote:Premesso che non ho nulla da eccepire sull'ottima analisi, ma bisogna per forza tagliare qualcosa ogni sei mesi fino alla completa demolizione del TPL?
Ma non arriva mai il momento per dire basta?

Questo è prioritario ma con questo non si può non sottolineare certi sprechi di km che possono essere utilizzati dove vi è carenza :wink:

Re: Demolizione servizio trasporto pubblico provincia MB

PostPosted: Sat 31 December 2016; 16:55
by Astro
A Caponago basterebbe correggere il demenziale giro della Z314 per risparmiare una 60ina di kmbus/giorno, stessa cosa a Pessano in direzione nord per la Z315 (almeno a quanto mi ricordi avevano lasciato il transito dal cimitero di Bornago).