Page 1 of 3

Attestamenti bus a Linate M4

PostPosted: Tue 25 October 2016; 9:55
by Fibolz
Oggi stavo pensando: ma all'interno del progetto M4, è previsto qualcosa per gli attestamenti bus a Linate? Non è che ci siano decine di linee in zona, ma non credo che allo stato attuale si riesca ad attestare tutto ciò che si potrebbe (diciamo z402, z409, k511, 73, 923)

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 10:19
by fra74
Nel progetto del parcheggio a Forlanini FS si ipotizzava anche la presenza di qualche stallo per linee di autobus

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 10:26
by S-Bahn
Forlanini però, non Linate.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 10:53
by fra74
Certo, ma tutto sommato non mi sembra neppure sbagliata come ipotesi. A fronte di un piccolo allungamento di percorso, però a velocità elevata che quindi incide molto poco a livello di costi marginali si ha l'interscambio oltre che con la M4 anche con le linee S evitando fastidiose rotture di carico

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 10:54
by jumbo
Meglio portare i bus a Forlaninn FS che a Linate, comunque.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 10:58
by Fibolz
Concordo, Forlanini è più interessante di Linate, che già sarebbe un passo avanti rispetto agli attuali attestamenti a S.Felice.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 11:07
by S-Bahn
Percorrendo viale Forlanini?
Come principio concordo assolutamente ma si mantiene una sovrapposizione in epoca di tagli?
Con lo stesso criterio Bettola M1 andrebbe ignorata come capolinea della gomma per continuare a interscambiare a Sesto FS.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 11:20
by jumbo
Intanto che la completino la M1 fino a Bettola, poi ci pensiamo!
Come criterio avrebbe anche un senso, auto a Bettola e bus a Sesto FS. Poi magari il criterio può essere non rigidissimo, e qualche autolinea con esigenze particolari può andare a Bettola (come a Linate nell'altro caso) ugualmente.

fra74 wrote:Certo, ma tutto sommato non mi sembra neppure sbagliata come ipotesi. A fronte di un piccolo allungamento di percorso, però a velocità elevata che quindi incide molto poco a livello di costi marginali si ha l'interscambio oltre che con la M4 anche con le linee S evitando fastidiose rotture di carico

senza dimenticare l'interscambio con il 27.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 11:30
by Trullo
Le linee del sudest attestano a Rogoredo o a San Donato?

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 11:34
by fra74
@jumbo: mah l'interscambio temo che verrebbe abbastanza maluccio

@S-Bahn: seguendo questo ragionamento allora però la z402 non dovrebbe andare neppure a Linate :roll:

@Trullo: il paragone è per molti versi discutibile

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 11:41
by Fibolz
In effetti la z402 non va a Linate, e la z409 ci va solo per esigenze di servizio :wink:

Cmq se davvero si portassero quelle linee fino a Forlanini, sarebbe una cosa molto positiva.

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 11:43
by fra74
Intendo dire che se la logica è che siamo in epoca di tagli allora non avrebbe senso prolungare la Z402 neppure a Linate...

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 11:47
by Fibolz
Ah ok. Diciamo che anche in tempo di tagli una linea che si ferma a così poca distanza dall'interscambio con la metropolitana dubito che resista, mentre l'ulteriore prolungamento fino a Forlanini potrebbe essere meno "automatico".

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 11:47
by fra74
Per alcune linee però sarebbe comunque un arretramento ;)

Re: M4, si parte?

PostPosted: Tue 25 October 2016; 11:50
by Fibolz
Vero, in effetti almeno per le linee AGI il bilancio potrebbe essere più o meno nullo tra taglio della k511 e prolungamento di z402/z409.