Numerazione univoca linee

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby Crabbymole » Sun 07 January 2007; 17:46

Su Notturno ed Espresso sono anche d'accordo (modello Roma, che qui una volta era, in un certo senso, la 73: non fermava in S.Maria del Suffragio e Vittoria-Savarè, ora invece sì), ma la classificazione in Locale ed Interquartiere non mi convince. Secondo me la distinzione tra i vari quartieri è molto labile, a meno di "imponenti" barriere fisiche (ferrovie, corsi d'acqua eccetera); almeno, da mezzo milanese mi sembra così!

Ciao
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby Giorgio L » Sun 07 January 2007; 17:52

La distinzione non sta nei quartieri, ma nel fatto che alcune linee "tagliano" in modo lineare la citta' da parte a parte (es 61), altre fanno il giro degli isolati in un singolo settore servendo anche le vie secondarie (es 59).
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby giolumi » Sun 07 January 2007; 18:04

ma circolare deve essere il nome della linea... oppure, perchè no, una bella C....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Giorgio L » Sun 07 January 2007; 18:15

C1 circolare interna (29/30), C2 circolare media (90/91), C3 circolare esterna (92, 93, 95).
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sun 07 January 2007; 18:17

E la 94?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Giorgio L » Sun 07 January 2007; 18:18

Ops, C0? :lol:
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby msr.cooper » Sun 07 January 2007; 20:11

Ripropongo la mia idea che è sempre la stessa.

1-39 Tram comuni
40-89 Bus urbani
90-99 Filobus
100-999 Autobus interurbani (se si vuole dividere in settori partendo dalla prima cifra ok, ma non lo ritengo indispensabile. Anzi, mettendo numeri vicini ci si potrebbe anche confondere -meglio 356 e 721 che 345 e 346-)
T1-T99 Metrotranvie serie (cioè qualcosa che si distingua dal resto dei tram, tipo Stadtbahn)
X1-X99 Bus urbani o interurbani espressi
N1-N99 Bus urbani o interurbani notturni
M1-M99 Metropolitane
S1-S99 Linee Suburbane
R Treni Regionali
RX Treni regionali espressi (potrebbero anche essere RE, ma se l'autobus espresso è X in teoria il RegionaleEspresso è RX)
e poi a salire IR, IC, AV...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Sun 07 January 2007; 21:47

Una "quisquiglia"... Per i barrati useresti letteralmente la barra, tipo "S9/", oppure il raddoppio del numero, tipo S99? Oppure un numero in più, ad esempio S15, come fosse un'altra linea?
Il raddoppio del numero ovviamente si può fare dove hai a disposizione la doppia cifra ma di fatto hai poche combinazioni. Si può fare quindi con T, M e S, pur con qualche linitazione, altrimenti passsi alla terza cifra (per esempio il barrato di una ipotetica S12 sarebbe S112).
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Mon 08 January 2007; 1:18

msr.cooper wrote:Ripropongo la mia idea che è sempre la stessa.

[T1-T99 Metrotranvie serie (cioè qualcosa che si distingua dal resto dei tram, tipo Stadtbahn)
X1-X99 Bus urbani o interurbani espressi
N1-N99 Bus urbani o interurbani notturni
M1-M99 Metropolitane
S1-S99 Linee Suburbane

Hehe, 99 MT, 99 bus espressi, 99 notturne,99 metropolitane, 99 S!!!!
INCREDIBILE OTTIMISTA!!!!!! :lol:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 10:44

Questa è la possibilità massima, usare due cifre invece di una costa ben poco, non facciamo un altro "baco dell'anno 2000"! :wink:
Del resto con le S già stiamo andando oltre la prima cifra...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 10:51

Ovviamente, una nuova numerazione delle linee di trasporto pubblico dovrebbe essere compatibile con una - si spera imminente! - integrazione tariffaria estesa all'intera regione Lombardia, come a Napoli ed in Campania.

(Non so però che numerazione abbiano lì, a dire il vero.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Mon 08 January 2007; 15:31

S-Bahn wrote:Una "quisquiglia"... Per i barrati useresti letteralmente la barra, tipo "S9/", oppure il raddoppio del numero, tipo S99? Oppure un numero in più, ad esempio S15, come fosse un'altra linea?
Il raddoppio del numero ovviamente si può fare dove hai a disposizione la doppia cifra ma di fatto hai poche combinazioni. Si può fare quindi con T, M e S, pur con qualche linitazione, altrimenti passsi alla terza cifra (per esempio il barrato di una ipotetica S12 sarebbe S112).

Oddio, premetto che i "barrati" esistono solo in Italia (non intendo i rinforzi, ma proprio il chiamarli "barrati") PS Che brutta parola "barrato".
Io vorrei un sistema che non abbia bisogno dei rinforzi. Se proprio ci devono essere, penserei a linee che automaticamente nelle ore di punta infittiscano le frequenze. Ad esempio, S1 rimane tale con frequenza di 30 minuti al pomeriggio e con frequenza di 15 minuti nelle ore di punta. Però lungo tutta la linea, non solo un pezzettino.
Se invece bisogna per forza mettere delle corsette nella parte centrale, vada per il barrato. Dare un ulteriore numero potrebbe confondere le idee, mentre raddoppiare il numero porterebbe a linee di tre cifre.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 15:35

msr.cooper wrote: Che brutta parola "barrato".
Vero, Orrenda!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby jumbo » Mon 08 January 2007; 15:44

Io non esagererei con le lettere davanti al numero, ad esempio quelle che differenzino i tram dalle metrotranvie

poi finisce come quando sei alla fermata del 9 e se passa una 4800 la gente si confonde e non sa se prenderlo perchè non è un Sirio.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby msr.cooper » Mon 08 January 2007; 16:07

Ma la "gente" è ignorante di suo (nel senso che ci sarà sempre qualcuno che non capisce/si confonde/si sbaglia).
Se arriva un tram con scritto T1 non penso che si possa confondere con altre linee. Al massimo con la linea 1. In questo caso, sarebbe possibile riservare i numeri dall'1 al 40 ai tram normali, e i numeri dal T40 al T99 alle metrotramvie.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests