Numerazione univoca linee

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby gary.mi » Tue 06 November 2007; 15:06

Coccodrillo wrote:Io avevo anche proposto una numerazione nazionale del tipo CR 123 includente la provincia...almeno sugli orari.

(utopia)


In Italia il TPL è regionale
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby Trullo » Mon 12 November 2007; 11:19

Come sono numerate le linee in Svizzera?
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Coccodrillo » Mon 12 November 2007; 12:33

Il criterio attuale prevede un quadro orario univoco per tutte le linee non urbane del tipo xxx.yy dove xxx è generalmente la ferrovia più vicina e yy un numero casuale. Ad esempio a Lugano la linea 42 ha il quadro orario 633.29, anche se i quadri orario delle ferrovie più vicine ora sono 600 (lunga percorrenza) e 631 (lcoali). Probabilmente 633 era il vecchio quadro orario della ferrovia. 29 è casuale. 42 invece è la numerazione locale.

Da metà dicembre (cambio orario europeo) diventeranno nella forma xx.yyy dove xx è la regione e yyy la numerazione locale. Nel caso di Lugano, la linea 42 cambierà quadro in 62.442 dove il 4 dopo il punto è la regione (1 Leventina, 2 Bellinzona, 3 Locarno, 4 Lugano, 5 Chiasso-Mendrisio). Tutte le linee riceveranno un nuovo quadro con tale criterio. Il primo 6 è anche la zona dei quadri orario ferroviari (da 1 Losanna-Ginevra a 9 Grigioni), che vanno da 100 a 999.

Poi ci sono nella serie 1000-1999 servizi ferroviari speciali (trasporto auto nei tunnelferroviari), 2000 funivie, 3000 battelli, 4000 treni internazionali, 9000 speciali. La seconda cifra è ancora la regione.

Dato che Ticino ha il 6, a tutte le autolinee sono nella forma 62.xxx, i treni 6xx, le funivie 26xx e i battelli 36xx.

Credo che l'Austria segua un criterio simile.

Da qui la mia proposta molto fanta di dare una numerazione univoca dei quadri orario della forma AA 000 anche in Italia, dove AA è la provincia e 000 il numero riportato sui bus. Lo so, è impossibile.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby bussotto » Mon 12 November 2007; 22:54

Ho inviato un' e-mail alle aziende (tranne ATM perchè già lo fa) che gestiscono servizi di area urbana e agli assessorati ai trasporti dei Comuni interessati, Comune di Milano compreso.
Il testo è il seguente:

Con l'entrata in vigore del Sistema tariffario integrato SITAM, è stata prevista la numerazione delle linee di "area urbana" per meglio uniformarle col resto della rete Milanese.

La numerazione prevista nelle linee da Voi gestite è la Seguente:

ATINOM:

Milano Bisceglie M1 - Settimo - Cornaredo - Rho -- linea 433

STIE:

Milano Molino Dorino M1 - Pero - Passirana -- linea 442
Milano Via Paleocapa - Pero - Rho (Via Capuana) -- linea 528

GTM:

Milano Roserio - Baranzate - Bollate FNM - Paderno D. FNM -- linea 566
Milano QT8 M1 - Baranzate - Bollate - Arese -- linea 560
Bollate FNM - Arese - Rho FS -- linea 568

STAR:

Milano Aspromonte - Segrate - Pioltello -- linea 965


Si chiede se è' stato adempiuto a rendere operativa tale numerazione sulle velette degli autobus e sulle fermate delle linee di cui sopra.

Distinti saluti

gli indirizzi e-mail sono i seguenti:

atinom@atinom.it
info@atinom.it
info@gtmspa.it
info@starlodi.it
info@stie.it;
assessore.croci@comune.milano.it
airaghi@comune.settimomilanese.mi.it;
egidio.sfondrini@comune.rho.mi.it;
giuseppe.deagostini@comune.pero.mi.it;
gianluigi.fornaro@comune.arese.mi.it;
francesco.vassallo@comune.bollate.mi.it;
urp@comune.baranzate.mi.it;
sindaco@comune.segrate.mi.it;
G.Fallini@comune.pioltello.mi.it
a Cornaredo c'è l'inserimento automatico del messaggio

chissà...
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby Cristian1989 » Tue 13 November 2007; 16:01

^^^ Ricordo anche AMP in area urbana (integrata nel Sitam) che usa il numero 230 solo in teoria però, per la linea Milano Famagosta M2 - Basiglio :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby done12 » Fri 16 November 2007; 0:52

Si poi a furia di chiamarli come i treni (Espresso, notturno, locale ecc..) si arriverà come in Austria...dove hanno creato l'InterCutyBus...sembra una barzelletta, ma è vero!
Tuttavia credo che la numerazione univoca sia cosa positiva, ma il cambio dei nomi potrebbe portare confusione all'utente medio, vedo la mia povera nonna che fa fatica a capire quale autobus prendere...un esempio: doveva andare a Milano da una sua amica e, forse l'autista ha dimenticato di scrivere "Celere" sulla veletta, ma fatto sta che è ancora convinta che il Celere non esista più.
----------------------------------------------

CIAO CIAO
DAVIDE

It's the same old theme since 1916...(Zombie-The Cranberries)
done12
 
Posts: 32
Joined: Wed 14 November 2007; 15:03
Location: Lissone

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests