by Coccodrillo » Mon 12 November 2007; 12:33
Il criterio attuale prevede un quadro orario univoco per tutte le linee non urbane del tipo xxx.yy dove xxx è generalmente la ferrovia più vicina e yy un numero casuale. Ad esempio a Lugano la linea 42 ha il quadro orario 633.29, anche se i quadri orario delle ferrovie più vicine ora sono 600 (lunga percorrenza) e 631 (lcoali). Probabilmente 633 era il vecchio quadro orario della ferrovia. 29 è casuale. 42 invece è la numerazione locale.
Da metà dicembre (cambio orario europeo) diventeranno nella forma xx.yyy dove xx è la regione e yyy la numerazione locale. Nel caso di Lugano, la linea 42 cambierà quadro in 62.442 dove il 4 dopo il punto è la regione (1 Leventina, 2 Bellinzona, 3 Locarno, 4 Lugano, 5 Chiasso-Mendrisio). Tutte le linee riceveranno un nuovo quadro con tale criterio. Il primo 6 è anche la zona dei quadri orario ferroviari (da 1 Losanna-Ginevra a 9 Grigioni), che vanno da 100 a 999.
Poi ci sono nella serie 1000-1999 servizi ferroviari speciali (trasporto auto nei tunnelferroviari), 2000 funivie, 3000 battelli, 4000 treni internazionali, 9000 speciali. La seconda cifra è ancora la regione.
Dato che Ticino ha il 6, a tutte le autolinee sono nella forma 62.xxx, i treni 6xx, le funivie 26xx e i battelli 36xx.
Credo che l'Austria segua un criterio simile.
Da qui la mia proposta molto fanta di dare una numerazione univoca dei quadri orario della forma AA 000 anche in Italia, dove AA è la provincia e 000 il numero riportato sui bus. Lo so, è impossibile.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia