Numerazione univoca linee

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby Cristian1989 » Mon 08 January 2007; 16:30

Comunque alle persone comuni se gli cambi numerazione impazziscono! 8--)
Meglio tenere tutto com'è, e modificare solo le cose utili, ad esempio il 18 bus non mi sta bene!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby paco_74 » Mon 08 January 2007; 17:12

anche a me il 18 rosso non mi è mai piciuto
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Coccodrillo » Mon 08 January 2007; 20:24

msr.cooper wrote:Se invece bisogna per forza mettere delle corsette nella parte centrale, vada per il barrato. Dare un ulteriore numero potrebbe confondere le idee, mentre raddoppiare il numero porterebbe a linee di tre cifre.


A Ginevra esistevano qualche decennio fa le linee 3 e la sua variante 33. Poi hanno creato una terza variante/rinforzo del 3, chiamandola...

Cristian1989 wrote:Comunque alle persone comuni se gli cambi numerazione impazziscono! 8--)
Meglio tenere tutto com'è, e modificare solo le cose utili, ad esempio il 18 bus non mi sta bene!


Mi leggi nel pensiero.

Neanche io differenzierei tram da metrotram (perché questo punto ci sarebbero anche bus e metrobus "come" a Berlino).

Se invece si passasse dalle linee con doppio numero come 423/H612, H155/AGI 34, e si razionalizzassero le varie Linea Rossa di Magenta (!), Urbana 7 di Rho, Linea A di San Donato ci sarebbe solo da guadagnare.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Tue 09 January 2007; 22:27

S-Bahn wrote:Una "quisquiglia"... Per i barrati useresti letteralmente la barra, tipo "S9/", oppure il raddoppio del numero, tipo S99? Oppure un numero in più, ad esempio S15, come fosse un'altra linea?
Il raddoppio del numero ovviamente si può fare dove hai a disposizione la doppia cifra ma di fatto hai poche combinazioni. Si può fare quindi con T, M e S, pur con qualche linitazione, altrimenti passsi alla terza cifra (per esempio il barrato di una ipotetica S12 sarebbe S112).


non mi piace molto questa tedescata del "5"... meglio un barrato, o meglio (visto che abbiamo infiniti numeri) dare un numero proprio
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby mat327_5700 » Sun 04 November 2007; 23:24

Cristian1989 wrote:Secondo me troppi disagi, meglio avere i Tram da 1 a 39, Bus da 40 a 89, Filobus da 90 a 99 e Interurbani andavano bene tutti con le lettere:
127 -> A
201 -> B
202 -> C
220 -> D
222 -> E
320 -> F
321 -> G
322 -> H
325 -> I
327 -> J
328 -> K
351 -> L
423 -> M
700 -> N
701 -> O
702 -> P
704 -> Q
708 -> R
709 -> S
727 -> T
729 -> U
924 -> V
925 -> W
Sostitutive MM: 140-141-142
Linee speciali: da 150 a 169
Linee sostitutive Tram da 170 a 189
Collegamenti: da 190 a 199


La cosa migliore?
Tram 1 - 30
Bus 40-89
Filobus 90-95
MMcollegamenti 96-99
Collegamenti tranviari 200 -> 209
Cimiteri 210 -> 219
Fiera-Stadio 220 -> 229
Idroscalo e altri 230-239

Interurbani:
121 -> 111
127 -> 117
201 -> 121
202 -> 122
220 -> 120
222 -> 123
320 -> 130
321 -> 131
322 -> 132
324 -> 134
325 -> 135
327 -> 137
328 -> 138
329 -> 139
351 -> 136
420 -> 140
421 -> 141
423 -> 143
83 -> 161
620 -> 160
178 -> 21
179 -> 22
700 -> 100
700 per C.na Gobba -> 105
701 -> 101
702 -> 102
704 -> 104
708 -> 108
709 -> 109
727 -> 172
729 -> 179
820 -> 180
821 -> 181
822 -> 182
823 -> 183
920 -> 190
921 -> 191
924 -> 194
925 -> 195
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby S-Bahn » Mon 05 November 2007; 2:04

Il sistema migliore?
Quello che volete, purchè sia congruente e soprattutto segnato sulle cartine e su tutte le paline e le velette, a Milano come in Provincia.
Vi sembra poco? Girate un po' la Brainza, ma non solo quella.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby gary.mi » Mon 05 November 2007; 2:54

Quello che si va delineando in questi mesi mi pare il più logico:
Lotto 1:z1xx
Lotto 2:z2xx
Lotto 3:z3xx
Lotto 4:z4xx
Lotto 5:z5xx
Lotto 6:z6xx
Milano e prima fascia: da 1 a 999
Regola valida per qualsiasi gestore.
Qualcuno può storcere il naso davanti alla "z", ma a parer mio è utile per distinguere le linee provinciali da quelle di area urbana (che sono e continueranno ad essere più di 100). L'H (codice regionale) penso sia stata scartata in quanto includeva anche l'area urbana di Milano, il saronnese e il Sempione, queste ultime 2 di competenza della Provincia di Varese.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby brianzolo » Mon 05 November 2007; 9:25

riposto qui una mia considerazione sui bus

esistono in tutta la lombardia 21x999 linee (21.000 combinazioni) tali da giustificare la numerazione lettera+3numeri?
probabilmente basterebbe ed avanzerebbe la soluzione lettera+2numeri (2.100 combinazioni) o solo 3 numeri (1.000 combinazioni)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Mon 05 November 2007; 10:39

E io riposto che i numeri possono essere 2, 3 o 4, con o senza lettera, ma che siano presenti sulle paline e sulle velette!
Il sistema attuale ha una sua razionalità, ma anche se ce ne fosse un migliore, l'importante è applicarlo per davvero.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Mon 05 November 2007; 11:22

Mi sono perso con i cambiamenti: avete una mappa di tutte le linee Z proposte o almeno delle zone? Finora ho capito che le Z2 sono a Monza e le Z4 a sud...

La Z andrebbe tolta del tutto e tutte le linee ora numerate fra 100 e 999 rinumerate con la logica delle Z.

Poi come dice S-Bahn bisognerebbe indicarli ovunque...almeno sugli orari e sui bus mi sembra che con la riorganizzazione in brianza si stia facendo. Mancano le paline però...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Mon 05 November 2007; 11:42

Numerazioni senza la z durante il transitorio che dura anni, potrebbero confondersi con alcune linee di area urbana di Milano.
La "z" a parte rubare un carattere dai display, non crea problemi. Non credo che Zorro abbia qualcosa da ridire.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Mon 05 November 2007; 12:06

Non dico di toglierla ora, che farebbe realmente confusione.

Andrebbe tolta in futuro, una volta sistemata la rete e rinumerate le linee con lo stesso numero, come la 34 ATM ed la 34 AGI...

(sempre che sia ancora così, ricordo l'anno scorso un bus AGI velettato 34...non so se ora sia stato rinominato in Z4)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Mon 05 November 2007; 12:56

S-Bahn wrote:Il sistema migliore?
Quello che volete, purchè sia congruente e soprattutto segnato sulle cartine e su tutte le paline e le velette, a Milano come in Provincia.
Vi sembra poco? Girate un po' la Brainza, ma non solo quella.


parole sante! soprattuto una volta scelto, che rimanga quello per diversi anni

leggevo dei casini scoppiati a monza il primo novembre, voi che ne sapete di più, era così necessario?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Mon 05 November 2007; 13:11

Discorso lungo, lo sintetizzo.
- AGI partita un po' a rampazzo con problemi (non risolti) di uomini e di mezzi)
- Informazione praticamente assente, anche perchè fino a 48 ore prima non si sapeva se si partiva o se veniva tutto rinviato, quindi tutti zitti...
- Provincia assente e vergognosa prima, durante e dopo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby gary.mi » Mon 05 November 2007; 14:29

Coccodrillo wrote:Mi sono perso con i cambiamenti: avete una mappa di tutte le linee Z proposte o almeno delle zone? Finora ho capito che le Z2 sono a Monza e le Z4 a sud...

La Z andrebbe tolta del tutto e tutte le linee ora numerate fra 100 e 999 rinumerate con la logica delle Z.

Poi come dice S-Bahn bisognerebbe indicarli ovunque...almeno sugli orari e sui bus mi sembra che con la riorganizzazione in brianza si stia facendo. Mancano le paline però...

Come ho scritto sopra, la prima cifra dopo la z si riferisce al lotto, le altre due sono progressive. Non puoi togliere la lettera, neanche dopo, perché le linee di competenza del Comune di Milano sono più di 100, dato che includono anche quelle di prima fascia, per cui non bastano i numeri da 1 a 99 per la rete urbana
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron