Capolinea filobus Isonzo

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby teo » Sun 24 December 2006; 22:27

Come segnalato in altro topic hanno messo i cordoli in gomma su monte ceneri
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Magenta » Tue 16 January 2007; 17:42

Perchè la 91 è sfigata. Quando c'è un casino, riguarda sempre la 91. a proposito di piazzale Lodi e quel semaforo micidiale, hai fatto un giro intero della città nel traffico dell'ora di punta, sei stravolto e non vedi l'ora di sgranchire le gambe nei tre minuti di capolinea concessi dalla tabella. Arrivi in perfetto orario al semaforo, magari anche con un paio di minuti in anticipo... e impieghi sei minuti per arrivare al capolinea arrabbiato con il mondo per i motorini che ti si infilano da tutte le parti, macchine in coda che si muovono con il rosso o con il verde, ti muovi e ti fermi di continuo, la gente stressa perchè vuole scendere lì dov'è e tu che devi guardarre la strada, devi prevedere come si muoverà quello che ti sta a due cm dalla carrozzeria e devi buttare un occhio alle aste per non fare lo scambio della 92 o per non mancare quello del capolinea del 91.
Poi finalmente arrivi al capolinea e devi ripartire subito perchè sei in ritardo. Si puo fare questa vita per un semaforo? Davvero se qualcuno ha suggerimenti che si dia da fare
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby friedrichstrasse » Tue 16 January 2007; 17:51

Continuo a credere che piazzale Lodi dovrebbe essere attraversato da parte a parte, con capolinea lì in mezzo. E farei tagliare dritto anche in Piola, Cuoco, piazzale Brescia...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby jumbo » Tue 16 January 2007; 17:58

Come ha già scritto qualcuno, il capolinea al centro della piazza non ci sta.
il tratto dedicato al capolinea, in direzione ovest, è lungo circa 120 m. il diametro della rotonda centrale è circa 60 m. E poi non c'è spazio per il sorpasso dei mezzi che terminano e vanno in deposito.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby teo » Tue 16 January 2007; 23:19

Due proposte fanta, molto fanta!
1)Una bella sopraelevata preferenziale per il filobus :mrgreen:
2)Una bella preferenziale sotto la piazza :mrgreen:
Ho esagerato eh! :roll:
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby friedrichstrasse » Tue 16 January 2007; 23:24

jumbo wrote:Come ha già scritto qualcuno, il capolinea al centro della piazza non ci sta.


Neanche facendo fare la sosta alla 92 in paizza Trento? In piazzale Lodi ci starebbero due 18 mt. accodate, no?
Per il sorpasso, piazzale Lodi è abbastanza largo...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby skeggia65 » Wed 17 January 2007; 1:37

Sarebbe sufficiente allargare il tratto di preferenziale dove sostano i filobus, rubando spazio alla carreggiata stradale, si capisce. E deviare la 92, ne avevamo già parlato in questo topic
skeggia65 wrote:.....corso Lodi, sul parterre ora adibito a parcheggio, via Brembo, via Lorenzini, via C. De Angeli, via Spadolini, a sx in via Bazzi, inversione all'altezza di via dei Fontanili, sosta in via Spadolini angolo Bazzi......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

SOLUZIONE

Postby qpwe61 » Wed 17 January 2007; 10:03

skeggia65 wrote:Sarebbe sufficiente allargare il tratto di preferenziale dove sostano i filobus, rubando spazio alla carreggiata stradale, si capisce. E deviare la 92, ne avevamo già parlato in questo topic
skeggia65 wrote:.....corso Lodi, sul parterre ora adibito a parcheggio, via Brembo, via Lorenzini, via C. De Angeli, via Spadolini, a sx in via Bazzi, inversione all'altezza di via dei Fontanili, sosta in via Spadolini angolo Bazzi......


Soluzione a basso costo.


basterebbe semplicemente: 1) mettere una telecamera al semaforo
tra preferenziale e viale isonzo
2) asservire il semaforo stesso alla preferenziale
verde per la 91 e
rimane rosso e non passa nessuna auto da destra fino a che la 91 non manda un segnale "ho accostato a destra".
(non comporterebbe ritardo per le auto che comunque hanno il semaforo in ple lodi.
3) fare funzionare il tutto affidandolo a atm
(tanto nel gabbiotto c'è sempre qualcuno che potrebbe controllare
che tutto funzioni a dovere)

Terzo punto: il più importante.

Costo : boh
comunque meno che fare lavori per spostare la corsia.

Il tutto renderebbe lo svolgimento della manovra più ordinato.

Ci hanno già pensato??
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby jumbo » Wed 17 January 2007; 10:35

il punto non è che le auto passano con il rosso
il punto è che il semaforo di ingresso di viale isonzo in piazzale lodi non smaltisce la coda, per cui quando scatta il verde per il filobus si trova davanti auto che sono li ferme da 2 giri di semaforo.
mettere in queste condizioni una telecamera significa fare 2 volte la multa per ogni auto, senza che oggettivamente ne abbia colpa.

un'altra possibilità sarebbe quella di rubare spazio all'estremità nord dello scalo romana e spostare di 10 m la carreggiata automobilistica direzione est di viale isonzo su quello spazio, in modo da avere uno spazio dedicato al capolinea bus sulla attuale carreggiata dedicata alle auto.
Last edited by jumbo on Wed 17 January 2007; 10:41, edited 1 time in total.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby jumbo » Wed 17 January 2007; 10:36

friedrichstrasse wrote:
jumbo wrote:Come ha già scritto qualcuno, il capolinea al centro della piazza non ci sta.


Neanche facendo fare la sosta alla 92 in paizza Trento? In piazzale Lodi ci starebbero due 18 mt. accodate, no?
Per il sorpasso, piazzale Lodi è abbastanza largo...

forse così ci si starebbe, ma mi sa che siamo proprio al limite! (e poi se arriva una terza 90 dove la mettiamo?)
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby qpwe61 » Wed 17 January 2007; 11:56

jumbo wrote:il punto non è che le auto passano con il rosso
il punto è che il semaforo di ingresso di viale isonzo in piazzale lodi non smaltisce la coda, per cui quando scatta il verde per il filobus si trova davanti auto che sono li ferme da 2 giri di semaforo.
mettere in queste condizioni una telecamera significa fare 2 volte la multa per ogni auto, senza che oggettivamente ne abbia colpa.

un'altra possibilità sarebbe quella di rubare spazio all'estremità nord dello scalo romana e spostare di 10 m la carreggiata automobilistica direzione est di viale isonzo su quello spazio, in modo da avere uno spazio dedicato al capolinea bus sulla attuale carreggiata dedicata alle auto.


NO
il problema non è lo spazio per i filobus il problema è il semaforo.
se le auto rispettano il semaforo la coda si smaltisce e la filovia riesce a passare
prova a fare una piccola simulazione e vedi che è così
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby jumbo » Wed 17 January 2007; 12:13

se invece di una simulazione vai sul posto una mattina a vedere vedrai com'è...

quando il filobus attraversa la carreggiata in diagonale, ingombra uno sviluppo longitudinale di alcune decine di metri, che non sono libere non perchè le auto passino con il rosso, ma perchè c'è già la coda del successivo semaforo, quello di piazzale lodi.
le auto passano con il verde, poi rimangono incagliate oltre l'accesso della 90 nella coda del semaforo successivo, e la 90 non passa perchè deve tagliare la carreggiata in diagonale (se la dovesse tagliare in retto passerebbe).

se si facesse il semaforo a comando come dici tu, probabilmente non cambierebbe niente.

un'altra soluzione potrebbe essere di allungare il verde del semaforo di piazzale lodi, così la coda delle auto si smaltisce prima e la 90 riesce a passare.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby qpwe61 » Wed 17 January 2007; 12:34

jumbo wrote:se invece di una simulazione vai sul posto una mattina a vedere vedrai com'è...

quando il filobus attraversa la carreggiata in diagonale, ingombra uno sviluppo longitudinale di alcune decine di metri, che non sono libere non perchè le auto passino con il rosso, ma perchè c'è già la coda del successivo semaforo, quello di piazzale lodi.
le auto passano con il verde, poi rimangono incagliate oltre l'accesso della 90 nella coda del semaforo successivo, e la 90 non passa perchè deve tagliare la carreggiata in diagonale (se la dovesse tagliare in retto passerebbe).

se si facesse il semaforo a comando come dici tu, probabilmente non cambierebbe niente.




un'altra soluzione potrebbe essere di allungare il verde del semaforo di piazzale lodi, così la coda delle auto si smaltisce prima e la 90 riesce a passare.



non voglio proseguire la discussione
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby jumbo » Wed 17 January 2007; 12:38

va be', mica la dobbiamo pensare per forza allo stesso modo :!:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby GLM » Wed 17 January 2007; 13:19

^^^eheh mi sembra ci siano delle incomrpensioni! quello che vuole dire qpwe61 non è mettere una telecamera per fare multe a chi passa col rosso. ora, lasciamo stare la telecamera, che fa confusione, e provo a spiegarla in un altro modo: una volta arrivata la 91 al semaforo per immettersi nella carreggiata promiscua, un qualche radiocontrollo del filobus, o qualsiasi altra cosa, fa scattare il verde per il filobus e il rosso per le auto, e così rimane finchè la 91 non è riuscita a passare. capito?
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron