Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Siro

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby skeggia65 » Tue 18 March 2014; 0:23

premesso che manco "trasportisticamente" dalla zona dal cretaceo, dunque ignoro le attuali esigenze della mia ex zona, ma cosa pensate di un'inversione di capolinea tra 63 e 49? In pratica, una 63 Olmi - Lotto e una 49 Tirana - De Angeli?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby monzy89 » Tue 18 March 2014; 2:54

@fabio: ok, mi piace la tua versione! :D Mi piace anche lasciare invariata la 72, perchè ha spesso vetture molto piene e per la sua funzione di collegare l'asse Rembrandt/Novara, dall'inizo (90/91) alla fine (Quinto romano e Figino).

@Slussen: sulla 78 anch'io avevo qualche perplessità, ma la distanza di 150 m ipotizzata da Harar/Tesio a San Siro M5 mi sembra accettabile :wink:

@skeggia: mi piace la 63 a Lotto, ma non mi piace che da Perrucchetti a De Angeli restino solo tram fuori servizio :twisted: .
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Slussen » Tue 18 March 2014; 9:34

skeggia65 wrote:premesso che manco "trasportisticamente" dalla zona dal cretaceo, dunque ignoro le attuali esigenze della mia ex zona, ma cosa pensate di un'inversione di capolinea tra 63 e 49? In pratica, una 63 Olmi - Lotto e una 49 Tirana - De Angeli?

Era una delle cose che avevo previsto: https://mapsengine.google.com/map/edit? ... ipec2roqGk
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby fabio cainelli » Tue 18 March 2014; 10:18

monzy89 wrote:@skeggia: mi piace la 63 a Lotto, ma non mi piace che da Perrucchetti a De Angeli restino solo tram fuori servizio :twisted: .


skeggia65 wrote:premesso che manco "trasportisticamente" dalla zona dal cretaceo, dunque ignoro le attuali esigenze della mia ex zona, ma cosa pensate di un'inversione di capolinea tra 63 e 49? In pratica, una 63 Olmi - Lotto e una 49 Tirana - De Angeli?


@monzy89: non è proprio vero quello che dici, nel senso che se la 63 andasse ipoteticamente a Lotto farebbe regolare fino in Melozzo da Forlì, poi Morgantini, Selinunte ecc...
La 49 da Capecelatro, dx Morgantini, sx in Melozzo da Forlì, poi da lì come 63. (Non so se ATM autorizzerebbe la svolta sx Melozzo da Forlì, oggi non la fa nessuna linea)

Diciamo che preferisco la disposizione attuale :)
User avatar
fabio cainelli
 
Posts: 1096
Joined: Sun 11 May 2008; 21:36
Location: Settimo Milanese (Mi); 423,433,z620

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Slussen » Tue 18 March 2014; 10:29

Però scusate, solo per capire bene, la 78 attualmente fa via Pinerolo e non via Tesio, giusto?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby monzy89 » Tue 18 March 2014; 11:11

@fabio: ok, rimarrebbe una linea da Perrucchetti alla 90/91, ma non sottovaluterei l'esigenza - storicamente sentita - di un collegamento diretto tra la piazza (dove c'è la parrocchia con oratorio nonché un campo sportivo, oltre alle numerose abitazioni del tratto finale di via Gulli) e l'asse Rembrandt-Rubens, nonchè con la zona di De Angeli. Quindi, son d'accordo con te, preferisco la disposizione attuale! :wink:
Ad ogni modo la svolta a sx. da via Morgantini a via Rembrandt è stata più volte effettuata dai bus snodati diretti Axum-De Angeli nei post-partita. Quella che mi preoccupa è piuttosto la svolta in senso inverso, ossia da Rembrandt a dx in via Capecelatro, perchè comporterebbe l'abbandono della corsia preferenziale su via Rembrandt e probabilmente anche la fermata Melozzo da Forlì.

@Slussen: attualmente la 78 fa via Pinerolo, ma solo in seguito alla deviazione per i cantieri di M5, prima faceva via Tesio. Diciamo che la questione è controversa, perchè dal 1975 al 1995 la linea 78 (Govone-Pinerolo), venendo da Govone-Lotto, percorreva l'anello Ippodromo-Patroclo-Tesio-Harar-Pinerolo (capolinea)-Ippodromo, dunque transitava sia su via Tesio (in una sola direzione), che su via Pinerolo. Dal 1995 al 2010 la 78, prolungata da via Harar a via Lorenteggio, ha percorso solo via Tesio in entrambe le direzioni, abbandonando via Pinerolo. Dal 2010 a oggi, causa impossibilità di transito in via Tesio, ha deviato per Pinerolo :P
Last edited by monzy89 on Tue 18 March 2014; 11:46, edited 4 times in total.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby avc » Tue 18 March 2014; 11:18

E fare invece un 16 Monte Velino - San Siro - San Carlo? Certo è che siamo in fanta però con la mia idea...dubito realizzino quei pochi km aggiuntivi
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby monzy89 » Tue 18 March 2014; 11:21

Sul medio periodo può essere un buon investimento, comunque per il momento il collegamento diretto San Siro-H S. Carlo è assicurato da una linea di forza (49) e, nelle varianti dell'ipotesi monzy-cainelli, :lol: rinforzato da una linea di supporto (65).
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby avc » Tue 18 March 2014; 12:04

Invece di notte si fa una sostitutiva m5 oppure si tiene il 16 come sostitutivo (come accade per il 7 e 31)?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby monzy89 » Tue 18 March 2014; 12:19

Per questo aspetterei l'apertura completa della linea, anche per valutare la distribuzione dei carichi nelle ultime corse prima della chiusura di M5.
Detto questo, se per servizio notturno si intende la fascia settimanale 00-01:30 e 05-06, ci vuole il 16 (con un minimo di continuità nelle ore mattinali); con riferimento alla rete notturna, invece, mi torna in mente una proposta, credo di GLM, che non era affatto male, ossia una sostitutiva M5 prolungata a Quinto Romano che assorba N42 e N72.
Last edited by monzy89 on Tue 18 March 2014; 12:39, edited 1 time in total.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Lorenzofisi » Tue 18 March 2014; 12:23

@avc credo proprio che verrà istituita una sost. notturna della M5. La situazione attuale del 31 che prolunga è solamente provvisoria, almeno così penso...
8 piazzale Bausan - piazza Tirana

Transita, a titolo sperimentale, in Via Comasina (M3 Comasina)
User avatar
Lorenzofisi
 
Posts: 72
Joined: Fri 21 December 2012; 21:13
Location: Cesano Boscone (Mi); 64,76,321,322

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby monzy89 » Tue 18 March 2014; 12:43

e Cinisello? Non lo puoi mica lasciare a Bignami con la sostitutiva M5... secondo me il tram deve rimanere sia su San Siro che su Cinisello (prolungato a Cairoli), e andrebbero bene queste come linee notturne, ma siccome siamo una città evoluta che "i tram fino alle 2.45 e dopo le 4 si, ma in mezzo no eh", occorre pensare a qualcosa con bus per coprire questo buco (almeno nel week-end) :wall:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby Lorenzofisi » Tue 18 March 2014; 12:47

@monzy89 sì hai pienamente ragione, ho fatto un ragionamento un po' limitato, la tua soluzione non sarebbe per niente male! :)
8 piazzale Bausan - piazza Tirana

Transita, a titolo sperimentale, in Via Comasina (M3 Comasina)
User avatar
Lorenzofisi
 
Posts: 72
Joined: Fri 21 December 2012; 21:13
Location: Cesano Boscone (Mi); 64,76,321,322

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby teo » Tue 18 March 2014; 12:58

In fanta non si era parlato un po' di tempo fa di portare la 49 a Certosa?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Riorganizzazione linee in zona 7 - apertura M5 a San Sir

Postby skeggia65 » Tue 18 March 2014; 13:39

monzy89 wrote: ma non sottovaluterei l'esigenza - storicamente sentita - di un collegamento diretto tra la piazza (dove c'è la parrocchia con oratorio nonché un campo sportivo, oltre alle numerose abitazioni del tratto finale di via Gulli) e l'asse Rembrandt-Rubens, nonchè con la zona di De Angeli.

Avendo abitato da quelle parti posso affermare che l'esigenza "storicamente sentita" era dovuta al fatto che fino a quando M1 era attestata a Gambara era l'unica soluzione possibile. Da quando M1 è stata prolungata (prima Inganni, poi Bisceglie) è più logico andare verso Primaticcio, da Perrucchetti.
Piuttosto, per gli abitanti di via Gulli sarebbe meglio avere una linea per loro. La situazione attuale, con 63, 72 e 80 che si fanno via Rembrandt è illogica. Una 80 che svolti in Chinotto, Perrucchetti, Gulli, Siena, regolare non sarebbe fuori dal mondo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests

cron