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Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Tue 18 September 2018; 20:09
by luca
Io sapete che mi esalto su ste robe :)

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Wed 19 September 2018; 13:11
by teo
Astro wrote:La Z315 è prevista ai 20' in punta... peccato che attualmente tra Z315, Z307 e Z315 Omate (che confluiranno tutte nella Z315) attualmente la mattina girino il triplo dei bus verso Vimercate e sono tutti imballati di studenti...

Seriamente, proviamo a buttare giù un documento del forum, magari ritirando fuori delle idee dal Fanta.

Per lotto 3:
viewtopic.php?f=13&t=4333&p=627685#p627685

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Fri 05 October 2018; 6:33
by dlaurent
Come vedreste una N16?
Inoltre, la 84 che diventa 94 estendendosi lungo il percorso della attuale 94 fino a Porta Volta mi sembra che possa generare ritardi e irregolarità di attese, rispetto a una 84 odierna che gira abbastanza regolarmente. Che ne pensate?

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Fri 05 October 2018; 13:38
by LUCATRAMIL
Non hai torto. La 84 era filobus ed il tragitto, trovando un idoneo capolinea in centro, sarebbe ancora adatto, perchè percorre una lunga direttrice stretta dova anche con le aste attaccate puoi andare nell'altra corsia per superare un ostacolo; nella parte meridionale è in comune con la 93 ed è comunque nella Milano Est, la più filoviaria. Ergo sarebbe adatta per tornare ad essere un filobus, qualora i bus elettrici non dovessero dimostrarsi equivalenti come costo complessivo.
E lo era anche la 94, ma l' starei a vedere se faranno mai la riapertura navigliorum

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Wed 10 October 2018; 13:28
by teo
Oggi sono stato a Monza in mattinata in piena ora di punta con mezzi che erano carichi al limite. Se il piano di Bacino non prevede dei rinforzi in punta mattinale la vedo dura per molte linee perché i 15 minuti su un asse possono essere insufficienti per non parlare dei 30 minuti in alcune zone.

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Wed 10 October 2018; 16:13
by S-Bahn
Qualche buontempone continua a sostenere che i mezzi sono vuoti e che farli girare sono soldi buttati via.

Edit
E dico di più. Il PdB parte dal concetto condivisibile di fare "giustizia ed equità" riequilibrando il servizio che ora è storicamente concentrato in alcuni comuni e quasi assenti in altri.
Ma se fai questo partendo da una coperta corta nell'immediato puoi fare solo danni all'utenza reale in attesa di una utenza futura

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Wed 10 October 2018; 16:53
by teo
Ci può stare ma si doveva partire dalla situazione attuale e limando dove fosse possibile (ammesso vi sia margine) per potenziare le linee sottodimensionate.
Cose che reputo di dubbia utilità:
-il giro dell'oca della z318 e la frequenza in ora di punta che avrà sulla tratta comune con z319 di 10 minuti
-c'è tutta questa gente per giustificare in ora di punta una z320 ogni 15 minuti?
-su linee storiche dove in punta ci sono frequenze dai 30 in su che senso ha mettere i 20?
-la frequenza di 700, 701 e 702 in ora di punta(i 10 m mi sembrano più che sufficienti)
-la frequenza e i numeri delle corse delle linee scolastiche sono numeri buttati a caso o con logica?

Se non si fa un passo indietro prima di attuare tali programmi sarà un terremoto!

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Wed 10 October 2018; 17:15
by Astro
Perché, il giro dell'oca della Z315? In auto Caponago-Burago sono 6/7 minuti, così diventano 30!
A questo punto valeva la pena farla transitare solo dal cimitero e Z314 solo Agrate - Omate - Cavenago, così facciamo contenta anche la giunta di Caponago che i bus non li vuole...

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Wed 31 October 2018; 20:03
by teo
Visto che entro il 14/10 dovevano arrivare le osservazioni al piano, qualcuno ha aggiornamenti su eventuali modifiche?

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Wed 31 October 2018; 20:22
by GLM
Le osservazioni sono ancora in stato di valutazione.

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Wed 31 October 2018; 20:54
by Astro
Nuovi documenti (più che altro tariffari)
http://www.agenziatpl.it/partecipazione ... o-pubblico

Di critico c'è:
1) chi paga relativemente poco (abbonati, soprattutto annuali) avrà gli aumenti inferiori
2) viceversa, chi paga tanto (utenti occasionali) avrà aumenti vertiginosi
3) non si capisce perché definire delle corone se poi uscendo e rientrando vengono contate come corone distinte; t
4) la misura "del c***o" degli abbonamenti milanesi è veramente schifosa: avessero definito due corone, una interna alla 90/91 (non acquistabile singolarmente, come a Londra) e l'altra esterna + prima cintura (vale 2 zone), ci sarebbero stati molti meno problemi (oltre al fatto che magari chi lavora a Sesto potrebbe trovare fastidioso doversi pagare l'accesso a tutta Milano.
5) i coefficienti penalizzano gli spostamenti brevi (1,60 per andare al paese di fianco è tanto)

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Fri 02 November 2018; 18:00
by Lucio Chiappetti
Ho dato un occhio alla presentazione. I principi mi paiono buoni anche se un po' accademici o rigidi, certi modelli parametrici non sono dissimili da cose che avevo pensato anche qui sul forum anche se magari con parametri diversi.

L'idea di avvantaggiare l'utenza regolare rispetto a quella saltuaria non e' male, anche se non riesco a capire alcuni dettagli pratici (vedi sotto) e forse nella pratica ci potranno essere delle contraddizioni con alcune giuste affermazioni di principio (slide 10/11/14/25 e nella slide 41 "non sono classificabile a priori come utente sistematico od occasionale dei servizi TPL"),

1.60 per andare nel paese a fianco e' troppo ?
Io da abbonato annuale urbano pago 1.60 per andare a Sesto Rondo' e quello si' che mi pare troppo.

E vorrei capire nella pratica come funzionera' il sistema futuro.
Come abbonato urbano residente a Milano ho capito che continuero' a pagare i miei 330 euro, ma non ho capito se con quelli avro' accesso alla prima corona o no (mentre i residenti della prima corona pagheranno piu' di noi milanesi ma meno di adesso).
E in genere un abbonato per una data area (quindi utente sistematico) che occasionalmente va "fuori zona" (forse io urbano se vado a Sesto o Rho Fiera, di certo se vado a Gorgonzola, Monza, Lodi, o Albairate) come dovra' regolarsi in pratica ? Potra' acquistare un biglietto per la differenza tariffaria tra quanto ha gia' pagato e le zone esterne ? e come fara' a convalidarlo ?
L'attuale sistema delle estensioni interurbane e' penoso perche' una estensione (oltre a non dare alcun risparmio) una volta caricata viene consumata alla prima convalida. Quindi se io so che al pomeriggio devo andare a Sesto o Assago magari di fretta, non posso caricare una estensione al mattino se a mezzogiorno devo fare un altro viaggio (o se al pomeriggio rinuncio a usarla). Devo caricarla all'ultimo momento. O prendere un biglietto interurbano. Che pero' non posso convalidare se parto dalla parte sbagliata rispetto alla 90/91. Dopo come sara' ? Il diavolo e' nei dettagli ...

Non ho poi capito se Rho Fiera (che in futuro servira' le aree universitarie ex expo in territorio comunale di Milano) rientrera' nella prima corona o no, o si continuera' a pelare i fessi come adesso.

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Sat 03 November 2018; 21:48
by GLM
su rho fiera non è ancora stato ben definito: pare che segnarla in corona esterna sia stato un semplice errore grafico.
Riguardo alla questione estensioni interurbane, di certo non ci sarà il problema del "parto dalla parte sbagliata dell'anello 90/91", dato che tale anello smetterà di avere significato tariffario, e un biglietto interurbano per paderno dugnano avrà stessa tariffa se convalidato ad affori, ad assago o in piazza duomo.

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Thu 08 November 2018; 20:43
by teo
Intanto viene introdotta la linea C2 prevista dal piano di bacino seppur con frequenze inferiori:
http://milanosudest.autoguidovie.it/fil ... a%20C2.pdf

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

PostPosted: Tue 04 December 2018; 10:02
by S-Bahn
Domani sera, alle 20:45 in v. Borsieri, 4 (sede UTP) si svolgerà una serata sul tema “IL PIANO DI BACINO DELLA AGENZIA DEI TRASPORTI PUBBLICI DI MI, MB, LO E PV”.
Il relatore sarà nientedimeno che Luca TOSI, Direttore della AGENZIA TPL, Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città
Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Lo segnalo, oltre che per l'interesse generale sul TPL, perché questo Piano di Bacino, approvato e promosso dalla Regione è in rotta di conflitto con le manovre, pure approvate da Regione, di Trenord che mirano a ridurre il ferro su cui il PdB si appoggia con più decisione rispetto al passato.