Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby gabri mi tn » Thu 16 June 2016; 0:23

Non è possibile che le corse siano spezzate come competenza, o per lo meno mi sembra molto strano.

Comunque leggendo il documento che contiene i piani di esercizio dettagliati si evince che tutte le corse Milano-Pavia (omnibus o diretti che siano) sono di competenza della provincia di Pavia
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Andre e Paola » Thu 16 June 2016; 16:41

Sì, penso che risolvano così (anche se avranno quindi doppio servizio a Milano, con 175 e z501? Mah..!

Comunque ora è come dice simo... Metà e metà.

Nella nuova rete hanno messo vari servizi tra Milano e Pavia, con diversi servizi. Dati gli orari attuali, togliere molti diretti e tenere quasi invariata la percorrenza inserendo fermate è secondo me la cosa ideale...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Lucio Chiappetti » Thu 16 June 2016; 17:10

Che senso ha avere bus diretti tra Pavia e Milano (dove?) quando esiste un collegamento ferroviario ?
Mentre ha senso avere collegamenti che fermano (p.es. dalla Certosa di Pavia l'autobus e' piu' comodo del treno)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Andre e Paola » Thu 16 June 2016; 20:37

Diretto è quello che fa fermate nei paesi principali (Certosa, Binasco, ecc), mentre il direttissimo fa l'autostrada.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby GLM » Fri 17 June 2016; 9:20

la domanda di Lucio è infatti senz'altro riferita ai direttissimi, da milano a pavia senza fermate intermedie.
Tali corse (poche) sono comunque belle pienotte, e immagino sia per il fatto che col treno arrivi a Rogoredo o lambrate, da dove hai una mezz'oretta di viaggio col TPL urbano prima di raggiungere la zona sud della città.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 June 2016; 10:02

In realta' ignoravo l'esistenza dei "direttissimi" (ma ci sono solo da Pavia o anche da altri capoluoghi tipo LO CR BG BS (MB) LC CO VA NO ?) ... e supponevo che le destinazioni "ambite" in Milano fossero raggiungibili o con M3 da Rogoredo, o lungo il passante, o alla fine da Lambrate. Certo che un rinforzo da Rogoredo a S.Cristoforo in cintura aiuterebbe la raggiungibilita' della zona sud.

Ma se mi dite che sono poche corse, presumibilmente e' un tipico servizio da pendolare legato a certe particolari destinazioni. Tipo "pullman della ditta" (mio padre lavorava alla famigerata ACNA di Cesano e c'era un pullman apposta da Milano e, in seguito, quando assorbirono e chiusero una fabbrica di Melegnano, addirittura da Melegnano).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Simo210FT » Fri 17 June 2016; 12:16

gabri mi tn wrote:Non è possibile che le corse siano spezzate come competenza, o per lo meno mi sembra molto strano.

Comunque leggendo il documento che contiene i piani di esercizio dettagliati si evince che tutte le corse Milano-Pavia (omnibus o diretti che siano) sono di competenza della provincia di Pavia


Ti assicuro che attualmente è come ti ho detto, se vuoi controlla gli orari sul sito pmt e vedrai la divisone.

Per diretti e direttissimi semplicemente i diretti toccano località non servite dal treno (eccetto certosa ovviamente), il direttissimo come detto è utilizzato da molti pendolari in punta (sono 5 o 6 corse di numero) e ci impiega circa 10 minuti in meno del diretto.
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 June 2016; 13:44

ripeto la domanda
Lucio Chiappetti wrote:i "direttissimi" (ma ci sono solo da Pavia o anche da altri capoluoghi tipo LO CR BG BS (MB) LC CO VA NO ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Simo210FT » Fri 17 June 2016; 14:20

Anche i Crema Milano di AGI non penso siano molto differenti o alcuni Piacenza-Lodi-Milano di Line ecc... non è una peculiarità pavese :wink:
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 June 2016; 14:29

Tutti nella "bassa" ... niente a nord di Milano ? forse e' una questione di copertura ferroviaria ?
Ovviamente se si tratta di corse pendolari un milanese le ignora in quanto in controflusso alle sue necessita' di spostamento ... chiedere per conoscere (e conoscere per deliberare diceva Einaudi oggi dimenticato)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby mattecasa » Fri 17 June 2016; 20:39

Da Novara, Vercelli e Torino c'è l'autostradale; idem da Bergamo. Ci sono corse autostradali di STAR fra l'ENI e Cremona (anche se credo ci sia il servizio locale fino all'autostrada). Da non sottovalutare anche il Milano-Ponte di Legno di SAB.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby gabri mi tn » Sat 18 June 2016; 18:52

Simo210FT wrote:Anche i Crema Milano di AGI non penso siano molto differenti o alcuni Piacenza-Lodi-Milano di Line ecc... non è una peculiarità pavese :wink:


va beh ma le corse per Crema non sono in concorrenza con la ferrovia, che impiega molto più tempo. Comunque spariranno a breve, anche perchè con la nuova Paullese non hanno più una grande utilità

C'è qualcosa da Lodi ma sono corse che poi proseguono verso altri posti tipo San Colombano, o cose particolari per i dipendenti ENI di San Donato.

per il Nord Milano c'è la famosa z601 per Legnano che è intoccabile.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Astro » Sat 18 June 2016; 19:09

Ecco, quelqa ha decisamente meno senso di tutte quelle citate.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby GLM » Sat 18 June 2016; 20:04

gabri mi tn wrote:
Simo210FT wrote:Anche i Crema Milano di AGI non penso siano molto differenti o alcuni Piacenza-Lodi-Milano di Line ecc... non è una peculiarità pavese :wink:


va beh ma le corse per Crema non sono in concorrenza con la ferrovia, che impiega molto più tempo. Comunque spariranno a breve, anche perchè con la nuova Paullese non hanno più una grande utilità



perchè?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby gabri mi tn » Sun 19 June 2016; 0:31

perchè praticamente ci vuole lo stesso tempo sia facendo la paullese che facendo l'autostrada fino a Lodi per fare la corsa, solo che la variante via autostrada fa un percorso molto più lungo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests