Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Astro » Sun 02 March 2014; 19:09

Il problema e' che qualsiasi confine si tracci, esisteranno sempre delle compenetrazioni con i bacini adiacenti.

Direi che le accoppiate {Pavia, Lodi}, {Cremona, Mantova}, {Milano, Monza} sono abbastanza legate, ma la prima ha forti compenetrazioni con Milano, e cosi' Monza con Lecco e Como.
Anche le tre linee Milano - Bergamo, due ferroviarie e una automobilistica, sotto che bacino ricadono? Milano+Monza o Bergamo?
Ha senso unire Bergamo con Brescia, vista comunque l'estensione di entrambi i lotti?
Como dovrebbe andare con Lecco, con Varese o con entrambi?
Si potrebbe dividere il lecchese in tre, ma... avrebbe senso l'alto lecchese con Sondrio, il basso con Monza, il centro fino all'Adda con Como e a ovest dell'Adda con Bergamo? Probabilmente si', ma l'attuale unita' all'interno della provincia di Lecco sarebbe seriamente compromessa.

Che poi sarebbe doveroso trasformare almeno parte dei servizi su gomma in tram, ma quello e' un problema che non si risolvera' mai.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby JA+ » Sun 02 March 2014; 19:54

^^ Su quest'ultimo punto: cominciamo a sistemare le linee di Seregno e Limbiate (e vediamo come vengono), poi qualche altra possibilità si può sempre aprire (oserei dire, si deve).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Astro » Sun 02 March 2014; 19:58

Se i lavori conclusi per la Seregno sono ufficialmente previsti per la fine del 2016, allora sono ufficiosamente previsti per la fine del 2020 e si concluderanno forse nel 2040. Non parliamo della Limbiate, meglio tenerla cosi' che farne a meno per 30 anni!
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby JA+ » Mon 03 March 2014; 9:48

Per la Milano-Seregno mi sembra ottimistico il 2016, direi 2020, se iniziassero una buona volta! Per la Milano-Limbiate non so più cosa dire, secondo me è meglio prima completare la linea di Seregno e poi attaccare con questa (visto che adesso è in buone condizioni per continuare l'esercizio), altrimenti si rischia che nessuna delle due veda la luce in fondo al tunnel.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby S-Bahn » Mon 03 March 2014; 14:24

Per la Limbiate è stata una mossa giustissima difendere l'attuale linea (che poi tra Varedo e il capolinea sarà anche la futura per un bel pezzo) e mantenerla in esercizio, ma non facciamoci illusioni sulla sopravvivenza nel lungo periodo dell'attuale infrastruttura che di fatto viene autorizzata in quanto il progetto di ricostruzione la rende più o meno temporanea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby gabri mi tn » Wed 05 March 2014; 14:49

Astro wrote:Il problema e' che qualsiasi confine si tracci, esisteranno sempre delle compenetrazioni con i bacini adiacenti.

Direi che le accoppiate {Pavia, Lodi}, {Cremona, Mantova}, {Milano, Monza} sono abbastanza legate, ma la prima ha forti compenetrazioni con Milano, e cosi' Monza con Lecco e Como.
Anche le tre linee Milano - Bergamo, due ferroviarie e una automobilistica, sotto che bacino ricadono? Milano+Monza o Bergamo?


le ferrovie non ricadono in nessun bacino, rimarrebbero sempre in mano alla regione, la z301 invece ricadrebbe su Milano visto che lo è anche adesso (suppongo)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Slussen » Wed 05 March 2014; 15:28

Confermo tutto.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Astro » Wed 05 March 2014; 19:34

Allora cianciamo tanto di integrazione, ma l'agenzia della mobilita' ignora i treni?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby S-Bahn » Wed 05 March 2014; 21:56

Meno male. Ci mancherebbe solo lo "spezzatino" dei treni, e lo si è rischiato, soprattutto sulle S
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Slussen » Wed 05 March 2014; 23:09

Allo stato attuale penso anche io che sia meglio che le Agenzie non si occupino dei treni e comunque la Regione partecipa questi organismi, seppure con una quota minoritaria, proprio per favorire il coordinamento.
Peraltro mi pare evidente che in questo momento il servizio ferroviario ha un modello di servizio riconoscibile, le autolinee interurbane no, quindi è soprattutto su queste ultime che si dovrebbe lavorare.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby S-Bahn » Wed 05 March 2014; 23:33

^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Simo210FT » Fri 14 March 2014; 12:01

http://www.clickmobility.it/mobility/pe ... ano.action

Chi ben comincia è a metà dell'opera... :wall:
Chissà quando (se) vedremo ste benedette agenzie...
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby msr.cooper » Fri 14 March 2014; 12:34

L'articolo è visibile solo dai registrati.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Simo210FT » Fri 14 March 2014; 19:04

Io l'avevo letto ma non sono registrato... boh. Comunque in sostanza dice che la provincia di milano non vuole approvare lo statuto dell'agenzia (vuole più potere) e senza il suo appoggio non si fa nulla, nemmeno per le altre agenzie che sono già (quasi) costituite. :roll:
Inoltre la Provincia ha chiesto un'altra proroga alla regione per mantenere ancora per un po' lo status quo...mentre decidono il da farsi. :wall:
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Nuova agenzia TPL MI+MB+LO+PV

Postby Lucio Chiappetti » Fri 14 March 2014; 19:23

Che cosa sono le agenzie ? l'equivalente dei Verkehrverbund (magari!) ?
Confesso di non avere seguito molto questo thread data la collocazione in 'fanta' ... si riferisce invece a cose "vere" ?

E poi cosa vuole la provincia di Milano, non dovra' sparire entro la citta' metropolitana ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests