Page 8 of 12
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 13:05
by Slussen
La distanza pedonale tra il capolinea est della 34 e la fermata Porto di Mare è di 1 km, quindi da qualunque punto di via Toffetti si raggiunge un mezzo pubblico entro 500 metri a piedi, perciò l'esigenza di una linea Tpl su tale strada mi sembra al limite del giustificabile.
La proposta del forum apre invece una nuova interessante connessione interquartiere.
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 13:10
by Slussen
Posso capire che il Quartiere Rogoredo chieda un collegamento diretto con piazzale Corvetto, perché alcune fasce di utenza possono trovare disagevole utilizzare un sottopasso con gradini e/o la metropolitana.
Ma se questa esigenza è ritenuta fondamentale dovrebbe essere barattata con (in alternativa tra loro):
- perdita del collegamento con San Donato (salvo una linea che eventualmente percorra via Rogoredo, senza giri nel quartiere);
- perdita del collegamento con Rogoredo FS/M3 ingresso da sud (salvo come sopra).
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 13:14
by msr.cooper
Continua a non piacermi la 66 della "proposta forum", ovvero il transito su via Zama con così tante corse.
La 34 prolungata su via Varsavia e poi al q.re Forlanini è interessantissima e credo possa avere discreta utenza.
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 13:26
by Slussen
Riguardo la 79 due dubbi.
1) Il tratto di percorso tra l'intersezione Feraboli/Gratosoglio e il capolinea a sud appare giustificato solo dall'esistenza di due fermate in via Baroni che si trovano a distanza pedonale da una fermata del tram maggiore di 500 metri. Sarebbe ipotizzabile portare il capolinea sud della 79 all'incrocio Missaglia/Feraboli (ritorno: Baroni, dell'Arcadia, Feraboli, regolare) e assegnare il servizio su via Baroni parte sud alla 230?*
2) Un itinerario su Boifava-Missaglia anziché Savio-San Giacomo avvicinerebbe la fermata in direzione sud alle scale del metrò in Abbiategrasso. L'itinerario pedonale Abbiategrasso - Savio - San Giacomo (tutta) è 700 metri, quindi fermata entro 350 metri di qua o di là.
* con 230/ per Ronchetto.
@msr.cooper anche io preferisco la tua soluzione per la 66 (con 88 a Linate).
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:37
by msr.cooper
Quindi:
34 Q.re Fatima-Q.re Forlanini
trans. da Ortomercato45 S. Donato M3-Lambrate M2 FS
trans. da via Salomone66 Cadore-Peschiera B. (solo corse interurbane)
trans. da via Zama77 Porta Romana M3-Poasco
79 Gratosoglio-Lodi M3
trans. da via Brembo con sfondamento pista ciclabile 84 Augusto-Rosa
88 S. Donato M3-Linate Paese
trans. da q.re Rogoredo (con alcune corse deviate per Aviazione)
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:43
by Slussen
Oppure 79 invariata e 92 a Romolo con transito da De Angeli - Spadolini
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:44
by Slussen
Resta irrisolta la questione del collegamento Q.re Rogoredo - Corvetto, se si assume che debba essere soddisfatta.
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:45
by msr.cooper
La 92 prolungata (in quel caso fino a Abbiategrasso M2) l'avevo già proposta in altra discussione.
Slussen wrote:Resta irrisolta la questione del collegamento Q.re Rogoredo - Corvetto, se si assume che debba essere soddisfatta.
Linea FER6 solo ore di punta frequenza 15'.
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:47
by Slussen
Nella foto: Msr.cooper all'opera all'intersezione Brembo/Lodi
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:51
by Slussen
msr.cooper wrote:La 92 prolungata (in quel caso fino a Abbiategrasso M2) l'avevo già proposta in altra discussione.
Slussen wrote:Resta irrisolta la questione del collegamento Q.re Rogoredo - Corvetto, se si assume che debba essere soddisfatta.
Linea FER6 solo ore di punta frequenza 15'.
Ricordo che l'avevi già proposta
Più che FER6 direi solo il martedì (giorno di mercato in via Mompiani) esercita con radiocosi.
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:54
by GLM
ecco
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:55
by fra74
Slussen: per la 2) nessun problema, assolutamente fattibile. Delle 2 fermate che si salterebbero quella in via San Giacomo specie in direzione sud è vicinissima (meno di 200 m) alla successiva in Boifava, mentre quella in via Savio è forse una delle meno utilizzate di tutta la linea (mi torna comodo solo quando vado in Biblioteca)
La 1) non mi convince per niente: sottovaluti l'uso della 79 intraquartiere dovuto al fatto che nella parte nord sono concentrati i pochi negozi, la farmacia, i poliambulatorio ASL (sempre che non crolli definitivamente il tetto) e c'è pure il mercato scoperto del venerdì. Non si limita ad una funzione di distribuzione lungo il quartiere di viaggi che provengono da fuori quartiere. Per cui il rischio concreto e di dover alzare parecchio la frequenza di 230, oltretutto rendendone meno chiaro il servizio
Ad ogni caso ci sarebbe da sistemare, anche nella sola ipotesi 2 la questione del capolinea di abbiategrasso. Se non si trova uno spazio adatto per il kiss&ride e non ci sono vigili a regolare, i capilinea dei bus verranno sempre sfruttati come spazi di sosta per auto in attesa di caricare utentio della metropolitana, con i risultati che potete immaginare
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:58
by gabri mi tn
per andare da Rogoredo a Città Studi già oggi si prende il treno e si scende a Lambrate impiegando un tempo compreso fra i 5 e i 14 minuti, quindi 23/93/39/piedi
solo un pazzo se la farebbe in bus
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 15:59
by Slussen
Cassata senza appello la n. 1)
Re: Riorganizzazione linee in zona 4
Posted:
Thu 30 January 2014; 16:00
by Slussen
gabri mi tn wrote:per andare da Rogoredo a Città Studi già oggi si prende il treno e si scende a Lambrate impiegando un tempo compreso fra i 5 e i 14 minuti, quindi 23/93/39/piedi
solo un pazzo se la farebbe in bus
Vabbe' ma quando c'è sciopero dei treni