Riorganizzazione linee in zona 4

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Riorganizzazione linee in zona 4

Postby GLM » Wed 22 January 2014; 19:14

TAGLIO E INCOLLO DA ALTRO TOPIC

GLM wrote:ad ogni modo, la proposta sulla riorganizzazione dei bus in zona 4 (al contrario di quella di zona6) è "una cagata pazzesca".

così, a memoria, le cose più assurde che mi vengono in mente su due piedi è:

- una 34 o una 77 (due scenari diversi) che, dopo essere andate in toffetti, fanno il ponte su rogoredo e vanno a servire il quartiere, sostituendo l'84. questo all'insegna del risparmio, ma forse non si sono resi conto che una parte consistente del percorso che a oggi l'84 fa inutilmente è costituito proprio dal pontinia, ossia il ponte sopra la stazione :roll:

una 45 che finalmente andrebbe a servire l'asse golgi-mezzofanti e darebbe luce a un collegamento tangenziale a est di cui si sente molto il bisogno, ma che a sud morirebbe in....piazza ovidio! :roll:

-una 66 che, per andare a sostituire il tratto lasciato scoperto dalla 45, avrebbe una corsa su due lungo via zama, e l'altra come oggi lungo via salomone :shock: e questo con frequenze che in morbida sarebbero di 20' su un ramo e di 30' sull'altro! :wall:

-una 88 che trasformerebbe l'attuale percorso in ramificazioni di un corridoio che andrebbe da san donato a viale ungheria, da dove appunto si biforcherebbe e andrebbe ogni 10-15minuti a rogoredo via santa giulia, e nell'altro ogni 20-40minuti in viale aviazione. :bash:

....insomma, uno schifo su tutti i fronti.


skeggia65 wrote:Mannaggia, mi sono scordato! :wall:
Ma chi partorisce 'ste robe?
Sarebbe stato sufficiente scegliere tra le seguenti opzioni:
- deviare la 45 in Mezzofanti anziché Cadore.
- prolungare l'88 da Mecenate/Fantoli lungo Mecenate anziché Fantoli, Marco Bruto, Corsica, Mezzofanti, eccetera, portando le corse della 66 per Linate (comunque servita dalle corse per Peschiera) su Aviazione
- istituire una nuova linea per l'asse Golgi/Mezzofanti da Linate (sopprimendo la 66 ivi attestata - tutte le 66 andrebbero a Peschiera), che eviti il giro del quartiere Forlanini, limitando la 45 alla tratta San Donato/p.ta Vittoria passante.


gabri mi tn wrote:la proposta del forum è stata

linea A: San Donato - Q.re Rogoredo - S.Giualia - Ungheria ( A/ Aviazione)
linea B: Lambrate - Ovidio - Ponte L. - San Donato

ovviamente ha riscosso grande successo


LUCATRAMIL wrote:
GLM wrote:
-una 66 che, per andare a sostituire il tratto lasciato scoperto dalla 45, avrebbe una corsa su due lungo via zama, e l'altra come oggi lungo via salomone :shock: e questo con frequenze che in morbida sarebbero di 20' su un ramo e di 30' sull'altro! :wall:

Proposta.....Salomonica.
Concordo sul giudizio negativo.
vedo che cominciano a farsi strata le malsane ideed di linee automobilistiche per S.Giula, in luogo del tram. :(


Slussen wrote:Però avrei una domanda per i nostri inviarti speciali: siete sicuri che i rogoredesi siano disposti a rinunciare a un collegamento diretto con piazzale Corvetto?


Lucio Chiappetti wrote:Perche' ? chiudono M3 ?


fra74 wrote:Non tutto il quartiere di rogoredo è proprio a distanza pedonale dalla M3


ETR460 wrote:Ribalto la domanda: cosa offre piazzale Corvetto ai rogoredesi tale da essergli utile un collegamento diretto?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby GLM » Wed 22 January 2014; 19:24

rispondo in breve ad alcune considerazioni:

il bus a santa giulia c'è dal 2010 e sicuramente rimarrà finchè non arriverà il tram, la cui realizzazione è subordinata allo sviluppo de "l'area nord", compresa tra via bonfadini e via savinio, e del cui termine non si parla prima di 10anni.

di ufficiale c'era presente solo il vicepresidente del cdz4, che è anche colui che si occupa della mobilità della zona, e la presidente del circolo PD. come spettatori c'erano alcuni altri consiglieri di zona, oltre che numerosi cittadini.

riguardo il collegamento q.re rogoredo-corvetto: quoto innanzitutto la domanda provocatoria di etr460, e rilancio dicendo che le decine di persone presenti in sala han dato relativamente poca importanza al collegamento col centro, ma han concordato con l'importanza di un collegamento unico tra i quartieri rogoredo-santa giulia-viale ungheria-città2000, tra loro e con il metrò.
un minimo mal'umore lo sto rilevando in altre sedi (ma davvero minimo) ma più che il collegamento con corvetto, è proprio con il collegamento col centro.

di seguito, il file ufficiale che ci è stato presentato ieri, dove potrete vedere le proposte di atm/amat
http://www.2shared.com/document/XFkbXsR ... ona_4.html (54MB)

e la proposta mossa dalla delegazione del forum:
https://mapsengine.google.com/map/edit? ... lAh2tcuSUA
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby skeggia65 » Wed 22 January 2014; 19:39

Mi piace la proposta del forum, ma ha una pecca: lascia scoperto il collegamento da/per viale Aviazione necessario sia per il villaggio aviazione sia per le diverse ditte di via Fantoli. Non è molta gente, però c'è
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby ETR460 » Wed 22 January 2014; 19:52

In realtà è una semplice piccola dimenticanza, rimarrebbe servito più o meno come oggi da qualche corsa di 88/.
:wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby GLM » Wed 22 January 2014; 20:07

esattamente.... non riesci a correggerlo? quel link l'ho messo anche in altri posti, quindi è bene che sia impeccabile :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby ETR460 » Wed 22 January 2014; 20:11

Fatto :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby Fibolz » Wed 22 January 2014; 20:31

Da dove nasce l'intersezione dei percorsi di 34 e 77?
Perché non lasciare 77 P.ta Romana-Poasco e 34 Chopin-Tre Ponti?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby GLM » Wed 22 January 2014; 20:35

credo che ci sia da ragionarci su, confrontando i dati di carico: per il momento si crede che per ogni ramo che necessita di una certa frequenza gliene è stato affidato un altro con le stesse necessità. se risultassero tutti uguali, propenderei anch'io per linee più rettilinee e meno a "U" 8--)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby fra74 » Wed 22 January 2014; 20:38

Dubito che un P. Romana-Poasco sarebbe comunque accettato visto che una delle ragioni di fondo di questa modifica è evitare le sovrapposizione ed una linea del genere sarebbe troppo sovrapposta a M3
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby GLM » Wed 22 January 2014; 20:48

bho, le sovrapposizioni le si vogliono evitare per risparmiare...ma una volta assodato che tra porta romana e corvetto ci deve essere un bus, che questo sia della stessa linea o di linee diverse per tratte, conta poco....

come ha ben fatto notare gabri mi tn più volte, comunque, il collegamento tra poasco e milano sarebbe opportuno farlo con una 140 potenziala (corse barrate rogoredo-poasco? ndr) piuttosto che con la 77 prolungata...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby fra74 » Wed 22 January 2014; 20:50

Conta si e no... non cambia molto dal punto di vista del costo del servizio è vero, cambia però molto nell'indirizzare l'utenza verso la metropolitana (o meglio nell'evitare i furbetti) ;)

Giriamola in un altro modo. Perché ci deve essere un bus tra porta Romana e Corvetto? ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby ETR460 » Wed 22 January 2014; 20:54

Esatto, oltre al fatto che una impostazione a X può consentire ulteriori risparmi. Mi spiego.
Se si lascia l'attuale impostazione con la 77 Romana-Poasco e la 34 Fatima-Forlanini, la sera dopo le 22 avresti la 34 sostituita da Q45 e Q34, la 77 continuerebbe come oggi fino a mezzanotte circa. Quelle rarissime volte che mi è capitato di prendere la 77 dopo le 22 da Corvetto a P.ta Romana, solo perché non avevo voglia di scendere in M3, sono stato solo tutto il tempo e senza fare una fermata.
Invertendo le 2 linee, posso fermare la linea Fatima-Poasco alle 22 nel tratto Fatima-Corvetto sostituendola con la Q34 e lasciare Corvetto-Poasco ogni 30' come oggi, la linea Romana-Forlanini termina alle 22 anch'essa e si inserisce la Q45; in questo modo dopo le 22 non ho più bus su corso Lodi, ma come detto sopra girerebbero comunque vuoti.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby Fibolz » Wed 22 January 2014; 21:06

Si può fare ugualmente, non dipende da come abbini i capilinea.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby ETR460 » Wed 22 January 2014; 22:33

No, però non risolvi il problema della sovrapposizione con la M3.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Riorganizzazione linee in zona 4

Postby gabri mi tn » Thu 23 January 2014; 0:10

fra74 wrote:Conta si e no... non cambia molto dal punto di vista del costo del servizio è vero, cambia però molto nell'indirizzare l'utenza verso la metropolitana (o meglio nell'evitare i furbetti) ;)


effetivamente questo può essere un problema, come lo è per la 70, ed è palese... tuttavia sulla 77 nella tratta di Corso Lodi io ci vedo in prevalenza anziani, però non ci metterei la mano sul fuoco

inoltre, uno è disposto a ad aspettare magari 15 minuti un bus su un percorso lentissimo in luogo della metropolitana per paura di passare ai tornelli senza biglietto? Mah... io piuttosto me la faccio a piedi :lol:

Però avrei una domanda per i nostri inviarti speciali: siete sicuri che i rogoredesi siano disposti a rinunciare a un collegamento diretto con piazzale Corvetto?


probabilmente ci sarebbero dei malumori, ma ieri sera anche gli anziani hanno convenuto che un collegamento con Corvetto e che poi non porta in centro addirittura passando per Toffetti è assolutamente inutile, e dovendo comunque perderlo allora tanto vale essere collegati meglio con i quartieri contigui, per questo è stata molto apprezzata la "soluzione" che ho proposto

comunque la gente non è scema, se gli dici: "vi tolgo il collegamento con il centro" si incavola, ma se spieghi che ci sono linee di forza e linee di quartiere, che una linea non può fare tutte e due le cose, che l'84 così com'è non funziona, che a Rogoredo è già presente la una linea di forza per il centro, che si avrebbe una linea in Rogoredo più affidabile(e probabilmente anche più frequente, perchè si risparmiano numerosi chilometri abbandonando la tratta Corvetto-Rogoredo) allora la gite cambia opinione...
il problema è che le modifiche al TPL non devono essere decisioni "calate dall'alto", quanto meno vanno spiegate (e qui è la politica che dovrebbe svegliarsi)

poi alla fine se comunque non sono disposti a rinunciare amen, il bus glielo togli comunque
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron