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Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Mon 11 April 2016; 12:06
by Slussen
Ma sì, non si può rendere le linee sempre più contorte.

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Thu 14 April 2016; 14:54
by EmpireBuilder
http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Info ... ault2.aspx
L'ho scoperto soltanto stamattina vedendo la 39 al nuovo capolinea! Ma il perchè di questa modifica? A quanto pare è definitiva perchè hanno messo la palina nuova all'inizio di Via Porpora e inserito la linea alle nuove fermate.

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Thu 14 April 2016; 14:59
by GLM
le motivazioni sono che ATM (o i vigili) non sono in grado (=incapaci) di imporre agli autisti dei bus di spegnere il motore durante le soste ai capilinea, come il codice della strada imporrebbe.
le conseguenze sono che chi abita due piani più sopra di un capolinea e si ritrova, dalle 6 alle 22, un autobus acceso sotto casa (con conseguente inquinamento acustico e dell'aria) protesta, comprensibilmente.
E per ovviare a queste proteste, "ovviamente", si sposta il capolinea (in posizione meno utile e più scomoda all'utenza, nonché più costosa per le casse pubbliche dato il prolungamento del percorso) anzichè far rispettare la legge agli autisti. :roll:

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Thu 14 April 2016; 15:27
by luca
Non mi è chiaro il percorso. La linea percorre corso buenos aires?

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Thu 14 April 2016; 16:12
by GLM
il percorso è consultabile sulle mappe atm in metropolitana, che per ignote ragioni sono state aggiornate con settimane, se non con mesi, di anticipo.

Image

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Thu 14 April 2016; 17:10
by Lucio Chiappetti
A posteriori avevo anch'io notato sabato che le mappe riportavano gia' il percorso a loop. In compenso giromilano riporta ancora quello vecchio. Comunque la 39 faceva gia' prima Buenos Aires dalla svolta da Stradivari a quella in Caretta ... ora continua per una decina di metri verso Loreto (che poi attraversa, e poi fa Porpora, e poi fa Lombardia ossia un percorso del tutto diverso dall'andata).

Mi domando ancora come mai i residenti di via Caretta siano cosi' potenti o ammanigliati da poter proporre e disporre una modifica di tal fatta (si veda pochi post sopra la risposta del Comune a mio reclamo).

E insisto che se invece della 39 ci fosse stata la 93 filoviaria come era da decenni, :evil: forse non si sarebbero lamentati visto che i filobus non puzzano.

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Thu 14 April 2016; 17:54
by GLM
non credo che gli abitanti di via Carretta abbiano più potere di altri... tant'è che di capilinea di autobus sotto le finestre di abitazioni non ce ne sono praticamente più, e di sicuro non ne vengono programmati di nuovi.

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Fri 15 April 2016; 11:18
by Lucio Chiappetti
Non ho presente se ci siano finestre in via Porpora sopra il nuovo capolinea. Pero' ci sono in Andrea Doria sopra quello della 55/56. E mi pare difficile che in una citta' tutti i capolinea possano essere in piazze aperte.
E in ogni caso se fosse rimasto il filobus 93 non ci sarebbe stato alcun problema.

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Fri 15 April 2016; 14:17
by LUCATRAMIL
Bravo Lucio!
E comunque, dalla cartina si vedono un sacco di belle linee di autobus ingarbugliate attorno a Porpora che potrebbero scomparire se si razionalizzasse il tutto intorno a due linee tranviarie una su Leoncavallo Sire Raul ed una su Porpora- Lambrate a costo zero, perchè gli impianti sono lì a marcire.

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:20
by Astro
Peccato che in Leoncavallo anche il tram marcirebbe....

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:26
by Lucio Chiappetti
peccato che questo slogan sia ormai maledetto http://www.studiarapido.it/wp-content/u ... urista.jpg e non si possa applicare ai tram

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:39
by Astro
Oggetivamente, come si fa ad eliminare tutte le auto che girano in quel budello che e' Leoncavallo? Dovresti prima di tutto rimuovere le auto in sosta, poi forse c'e' spazio per un percorso ragionevolmente protetto. La vedo meno problematica in via Costa, decisamente piu' larga.
Non sono un talebano della segregazione come il nostro amico friedrichstrasse, ma qui o segregato o il tram non e' il caso che passi.

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:51
by Lucio Chiappetti
Non e' che ci passi spesso ma Leoncavallo, salvo il tratto tra le vie Conegliano e Lambrate non mi pare cosi' budelloso. Ci sono spazi ampi davanti alle case. Adibendoli alla sosta e arretrando il marciapiede e altrimenti vietando la sosta lungo i marciapiedi (come dovrebbe essere in tutte le strade dove passano mezzi pubblici) si ricupererebbe larghezza.

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Fri 15 April 2016; 18:17
by Astro
Diciamo che il tratto critico, al momento, e' Mancinelli - [meta' Predabissi - Lambrate].
Il problema e' che al mattino c'e' coda da Gobba a Loreto e alla sera da piazza Durante a Sire Raul. Perche' un qualsiasi mezzo pubblico sia efficace, ci dovrebbe essere una corsia riservata, ma dove la ricavi?

Re: Modifiche definitive di percorso

PostPosted: Fri 15 April 2016; 18:28
by Lucio Chiappetti
Mah sto guardando su google maps, in quel tratto mi pare ci sia un distributore. In altri tratti le case sono notevolmente arretrate rispetto alla strada. Ho il sospetto che sia stata una ricostruzione post-guerra simile p.es. a corso Garibaldi, con le case nuove piu' arretrate, e alcune vecchie che sono rimaste. Peccato per questo motivo non si possa avere un allargamento in tutto il tratto.

Se pero' si sopprimesse la sosta a bordo marciapiede (destinando le aree davanti alle case arretrate a tal scopo), non si riuscirebbe a ricavare una corsia riservata ?