Modifiche definitive di percorso

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby luca » Mon 20 April 2015; 21:32

Eh ma da Corvetto a porta romana M3?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby fra74 » Mon 20 April 2015; 21:37

Hai presente quella cosa lunga circa 100 m che corre su due binari sottoterra? :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby luca » Tue 21 April 2015; 6:52

Sì ma era utilizzatissima! È pieno di scuole li
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Lucio Chiappetti » Tue 21 April 2015; 10:18

luca wrote:Eh ma da Corvetto a porta romana M3?

E soprattutto da Porta Romana a Crocetta !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby ETR460 » Tue 21 April 2015; 12:09

ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby mattecasa » Tue 21 April 2015; 13:24

siamo seri, ma credi che da Porta Romana a Crocetta ci sia così tanta utenza da giustificare la 77, avendo anche M3 sotto?! E vale anche da Romana a Lodi.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Lucio Chiappetti » Tue 21 April 2015; 13:43

Il problema e' che le stazioni di M3 sono eccessivamente distanti rispetto alla distanza standard ottimale di 500 m di M1. Quindi per persone anziane avere un mezzo di superficie e' utile anche per fare un paio di fermate (di superficie) ... la metropolitana (a maggior ragione una profonda come M3) per una singola fermata non conviene gia' ai normodotati (ora che scendi, aspetti, risali fai prima a piedi). Non a caso dopo la soppressione del 13 fu inventato quel loop della 77 (che prima era "solo" la 207 "forese").
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby fra74 » Tue 21 April 2015; 13:46

Veramente la distanza ottimale di una metropolitana è ben più di 400 m, è la M1 che è una eccezione rispetto allo standard. Quanto al loop seriamente la 77 girava quasi completamente vuota, che senso aveva?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby mattecasa » Tue 21 April 2015; 13:47

distanti solo fra Lodi-Brenta e Corvetto, ed è lì che comunque si va a servire con il nuovo "mischione", che comunque non condivido
contemporaneo a fra74
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Lucio Chiappetti » Tue 21 April 2015; 16:33

Veramente Brenta e Corvetto sono le uniche fermate di quella tratta a distanza "umana" ossia M1-like. Sono tutte quelle da Missori a Brenta a essere troppo distanti.
Non so a quale standard M1 sia discrepante, per me essendo quella la prima metropolitana a cui sono stato esposto, quello e' lo standard, e le esperienze in altre citta' nelle parti urbanizzate/centrali sono consimili.
Personalmente non ho mai preso la 77 nel loop o altrove salvo che per andare a Chiaravalle dal Corvetto. La natura stessa del loop mi lascia perplesso, ma non l'esistenza di un mezzo di superficie con fermate intermedie in una tratta di quella lunghezze, e simpatizzo per i vecchietti della zona ... mi e' capitato invece di prendere il tram tra Crocetta e Missori, e se le fermate di M1 in viale Monza fossero cosi' distanti come quelle di M3 mi lamenterei.

Venendo poi al topic globale, riguardando le mappe di altre zone, mi pare sia stato fatto un taglia e cuci di linee presistenti cambiando numeri, favorendo linee contorte e lunghe, piuttosto che di feederaggio o congiunzione con altre linee. Guardo ad es. la nuova 71 nella zona di via Rimini che ogni tanto frequento, e la confronto con la vecchia 59. Resta mancante un collegamento diretto con Romolo M2 (certo e' within walking distance, ma magari a 90 anni la si pensa diversamente), resta penosamente contorno quello con Famagosta M2, e cade un collegamento alternativo in caso di guasti o altri motivi (ricordo una volta di interruzione M2, che avevamo ovviato, noi che veniamo da M1 nord, scendendo a Duomo e andando in tram a porta Ticinese a prendere la 59; una altra volta che nevicava per non camminare nella neve avevamo preso la 59 a Porta Genova).

Ha veramente senso continuare a creare linee contorte che percorrono lunghe distanze ? Non sarebbe meglio fare delle brevi circolari di quartiere che con 1-2 bus servano con orari certi una data area riuscendo a portare i passeggeri alle principali fermate metro o tranviarie o ai poli di interesse (ospedali, ambulatori, scuole) ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby avc » Wed 22 April 2015; 22:03

Ma allora la 77 torna indietro a Brenta? Sulla cartina delle modifiche in barona risulta ancora con le corse prolungate...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby RickyMM » Wed 22 April 2015; 22:18

Finalmente sono comparse anche le modifiche delle linee 7, 42, 52, 77 e 79
:arrow: http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Info ... ieAtm.aspx
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby avc » Wed 22 April 2015; 22:19

Già ieri credo...meglio tardi che mai!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby Lucio Chiappetti » Thu 23 April 2015; 16:30

E sono ricomparse anche le mappe parziali.

Ma non mi ero mica reso conto che per andare a Bosco in Citta' non esiste piu' un collegamento diretto da De Angeli (o si prende la 80 e si cambia a Quinto con la 72, o si va fino a Molino Dorino e si prende la 72 "in giu'"). E anche quei poveretti di Figino .... ma che senso hanno linee "tangenziali" cosi' esterne ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche definitive di percorso

Postby teo » Thu 23 April 2015; 18:00

Modifica alla 37:
Linea 37: nuovo percorso
Tag:
Infotraffico
Da giovedì 23 aprile

La linea 37 modifica il percorso in zona via Domodossola:
direzione piazza della Repubblica: percorso regolare fino a largo Domodossola, poi, invece di proseguire in via Domodossola, svolta in viale Duilio, piazzale Carlo Magno, via Alcuino, piazzale Damiano Chiesa, via Emanuele Filiberto, corso Sempione, riprende regolare;
direzione piazza VI Febbraio: percorso regolare.
FERMATE
In direzione piazza della Repubblica:
nuova fermata in: via Emanuele Filiberto 3 prima di corso Sempione (in corrispondenza della fermata della linea 78);
fermate soppresse in: via Giovanni da Procida dopo via Domodossola; corso Sempione dopo via Arona.

http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Info ... corso.aspx
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests