Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 January 2013; 13:12

Cristian1989 wrote:Ma a Milano esiste qualche mercato rionale scoperto a norma?


Non conosco le norme, pero' posso dire che dei mercati che conosco o ho conosciuto, in genere non ostacolavano i passi carrai o altro. Benedetto Marcello da ragazzo lo facevano dalla parte dei giardinetti. via Petrocchi da ragazzo lo facevano su un marciapiede largo e privo di uscite da abitazioni. via Rancati lo fanno a lato di un giardinetto (e i furgoni parcheggiano dall'altro lato). piazzale Martesana lo fanno appunto in uno slargo. Altri che vedo p.es. in montagna li fanno appunto in piazze o lungo giardini.

In quanto alla pulizia mi pare che in un paio d'ore dalla chiusura AMSA sgombera tutto in maniera efficiente.

Sinceramente non ho mai provato alcun fastidio per un mercato (nemmeno quando avevo le bancarelle del pesce di fronte al portone) e lo ho sempre trovato invece una gran comodita'
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby skeggia65 » Thu 31 January 2013; 13:52

Cristian1989 wrote:
Condivido il pensiero di Skeggia sui mercati rionali su strada... :clap:

A questo punto mi piacerebbe conoscerlo, il mio pensiero. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby S-Bahn » Thu 31 January 2013; 13:59

max90 wrote:Personalmente, sto ben alla larga da qualsiasi forma di commercio itinerante.
Non è itinerante un bel nulla. Le bancarelle sono sempre quelle, sempre nella stessa posizione e con lo sesso gestore per anni e anni.
Chi è cliente abituale prende i pantaloni per il figlio, per esempio, li porta a casa e se non vanno bene li cambia la settimana dopo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby Cristian1989 » Thu 31 January 2013; 14:23

skeggia65 wrote:
Cristian1989 wrote:
Condivido il pensiero di Skeggia sui mercati rionali su strada... :clap:

A questo punto mi piacerebbe conoscerlo, il mio pensiero. :mrgreen:

Immagino che ti stanno sulle scatole, vero... :mrgreen:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby somis » Thu 31 January 2013; 14:48

jumbo wrote:La proposta di spostare un mercato sulla corsia preferenziale di una filovia va diretta in imbecillità trasportistiche.

Ecco, a quel topic non avevo proprio pensato ma sarebbe stato quello ideale per postare questa notizia...

Lucio Chiappetti wrote:A meno che si voglia razionalizzare i percorsi. Non ho mai ben capito perche' la 55 e la 56 debbano fare quel giro a vuoto tra Abruzzi, Stradivari, Palestrina e i capolinea, dato che i loro percorsi sono a est e a nord di piazzale Loreto. Forse la 55 potrebbe attestarsi in Caretta, e la 56 in Andrea Costa.

La 55 in Caretta non ci sta, c'è già la 39.
La 56 in Andrea Costa che giro farebbe? E poi dopo i lavori di sistemazione del parcheggio non mi pare ci sia lo spazio per un capolinea. Senza contare che si perderebbe l'interscambio con la 90/91, che invece mi sembra fondamentale.

S-Bahn wrote:Posto che i mercati non vanno messi nella corsie perferenziali, per il resto sono un ottimo modo per fare commercio in città.
Ampia scelta, prezzi contenuti, e ci si va a piedi, senza mettersi tutti in coda sulle tangenziali per andare a sprofondarsi nei centri commerciali

Concordo anche io sull'utilità dei mercati, ma andrebbero appunto messi in luoghi più adeguati e gestiti meglio.

atmfan wrote:Infatti. Bisogna trovare una area al coperto oppure metterlo in una via dove non intralci.
Si potrebbe fare nella parte centrale di Ple Loreto chiudendo al traffico e modificando la viabilità della rotonda. (e fare come il colombus circle di NY).

Ok, questa la mettiamo direttamente in stupidità. L'aerosol dei gas di scarico sarebbe compreso sia per i clienti che per i venditori...

Lucio Chiappetti wrote:Non conosco le norme, pero' posso dire che dei mercati che conosco o ho conosciuto, in genere non ostacolavano i passi carrai o altro. Benedetto Marcello da ragazzo lo facevano dalla parte dei giardinetti. via Petrocchi da ragazzo lo facevano su un marciapiede largo e privo di uscite da abitazioni. via Rancati lo fanno a lato di un giardinetto (e i furgoni parcheggiano dall'altro lato). piazzale Martesana lo fanno appunto in uno slargo. Altri che vedo p.es. in montagna li fanno appunto in piazze o lungo giardini.

In quanto alla pulizia mi pare che in un paio d'ore dalla chiusura AMSA sgombera tutto in maniera efficiente.

A Milano ce ne sono anche in vie strette (ad esempio via Marco Aurelio) o comunque occupate dal mercato per tutta la loro larghezza (via Valvassori Peroni), dove dubito che i mezzi di soccorso riuscirebbero a muoversi agevolmente in caso di necessità.
Quanto alla pulizia, se al termine del mercato le strade utilizzate assomigliassero meno ad un campo di battaglia (magari con i rifiuti accatastati e anche differenziati) sarebbe certamente meglio.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby friedrichstrasse » Thu 31 January 2013; 15:22

A me i mercati settimanali piacciono, vivacizzano i centri delle città nelle varie "piazze del Mercato".
Che poi a Milano siano squallidi e fetenti è un altro discorso, che rientra comunque nella media della città...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby atmfan » Thu 31 January 2013; 15:42

Infatti. Bisogna trovare una area al coperto oppure metterlo in una via dove non intralci.
Si potrebbe fare nella parte centrale di Ple Loreto chiudendo al traffico e modificando la viabilità della rotonda. (e fare come il colombus circle di NY).


Ok, questa la mettiamo direttamente in stupidità. L'aerosol dei gas di scarico sarebbe compreso sia per i clienti che per i venditori...


E scusami allora quello di viale Papiniano? Anche lì ci si intossica!!! Secondo me andrebbe più che bene quella piazza!
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby somis » Thu 31 January 2013; 15:47

E poi per raggiungere il mercato come si fa? Si vola?
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby msr.cooper » Thu 31 January 2013; 15:50

Oltre a non esserci lo spazio necessario per ospitare un mercato (che, IMHO, deve invece essere il più lontano possibile dagli assi di scorrimento o interquartiere della città)...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby atmfan » Thu 31 January 2013; 15:50

Semafori? Striscie pedonali? Sottopassaggi? Devo elencarli tutti? :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby somis » Thu 31 January 2013; 15:57

Mancanza di spazio per le bancarelle, traffico, ostacolo alla circolazione già caotica del piazzale chiudendo la parte centrale e aggiungendo pure gli attraversamenti pedonali? Devo elencare tutti i motivi per cui questa proposta è assurda e sarebbe bene smettere di parlarne? :wink:
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 January 2013; 16:54

somis wrote:La 55 in Caretta non ci sta, c'è già la 39.
La 56 in Andrea Costa che giro farebbe? E poi dopo i lavori di sistemazione del parcheggio non mi pare ci sia lo spazio per un capolinea. Senza contare che si perderebbe l'interscambio con la 90/91, che invece mi sembra fondamentale.


Questa mi sembra una tematica trasportistica (indipendentemente dalla collocazione del mercato). Prendo piu' raramente la 56 della 55, e anche questa non molto spesso. Ma quello per andare a far capolinea in Andrea Doria venendo da nord e da est mi e' sempre parso un giro a vuoto.

Con la 55 direi che tutti scendono in Stradivari (per prendere il metro o altro). In Caretta quando c'era la 93 ce ne stavano anche 2+1 (c'e il doppio bifilare) ... la 55 e la 39 potrebbero stare una dietro l'altra praticamente come la 55 e la 56 in Andrea Doria. Poi la 55 potrebbe fare un giro meno intricato tra Pecchio e Casoretto.

Sulla 56 non lo so (quanti interscambiano con 90/91), la consideravo soprattutto un feeder di M1. A me capita di prenderla solo se arrivo a Loreto e M1 e' ferma ... in quel caso mi viene spontaneo andare a prenderla (sottopasso o sopra terra) alla prima fermata di vial Padova, non al capolinea.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby somis » Thu 31 January 2013; 18:57

Certo, infatti mi pare che il tuo intervento si riferisse alla situazione generale di quel capolinea e non solo all'eventuale deviazione provvisoria per mercato.
Resta il fatto che capita spesso che ci siano due 55 ferme al capolinea: non so come sia la situazione della 39, ma se la situazione fosse analoga in Caretta quattro vetture ferme non ci stanno.
Per la 56 avere fermate anche in piazza Argentina agevola l'interscambio anche per chi arriva dalla metropolitana e non vuole attraversare a piedi tutto il sottopasso di piazzale Loreto (in alcuni orari è chiuso il corridoio del Bontà più e bisogna fare un giro piuttosto lungo) e, se arriva da M2, anche tutta la banchina M1. Resterebbe comunque il problema di dove farle fare capolinea in zona via Andrea Costa.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby skeggia65 » Thu 31 January 2013; 19:19

Cristian1989 wrote:
skeggia65 wrote:
Cristian1989 wrote:
Condivido il pensiero di Skeggia sui mercati rionali su strada... :clap:

A questo punto mi piacerebbe conoscerlo, il mio pensiero. :mrgreen:

Immagino che ti stanno sulle scatole, vero... :mrgreen:

Non esattamente.
Non mi piace la "calcificazione" dei mercati ambulanti.
Essi sono nati per specifiche condizioni, venute meno nel corso degli anni; una di queste era la carenza di negozi di vicinato (e di supermercati, che sono venuti molto dopo). Ora queste condizioni sono venute meno, mentre si verificano in altri quartieri più recenti, nati totalmente senza negozi.
Il mio pensiero è che i mercati dovrebbero essere trasferiti in tali quartieri, ma l'opposizione degli ambulanti e a volte (non in questo caso) degli abitanti (l'Italiano medio non ama cambiare abitudini) ha sempre impedito trasferimenti.
Così sono aumentati i mercati, gli ambulanti, le situazioni limite: pazzesca quella di Papiniano, dove (se nulla è cambiato) il traffico e il mercato convivono pericolosamente; in viale Ungheria il tram fa la barba alle bancarelle.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 January 2013; 20:02

skeggia65 wrote:una di queste era la carenza di negozi di vicinato (e di supermercati, che sono venuti molto dopo).


Nelle mie esperienze nelle zone dove ho abitato i negozi di vicinato e/o quelli nei mercati comunali coperti ci sono sempre stati in parallelo ai mercati all'aperto. Ma i mercati all'aperto sono sempre stati complementari per certi prodotti (frutta e verdura, pesce, pollame) rispetto ai negozi piu' cari e con meno scelta [e i supermercati in quanto a frutta e verdura sono penosi e costosi ... ci vado solo ad agosto].

Si vanta tanto il libero mercato (anche quando tanto libero per il consumatore non e', o e' libera volpe in libero pollaio) e non lo si vuole nell'unico caso in cui e' veramente libero a vantaggio del consumatore ? Quando ho una fila di bancarelle dove posso realmente scegliere in un centinaio di metri quello che ha le cose meno care, o piu' convenienti, o di maggior qualita', o che mi sta piu' simpatico ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests