jumbo wrote:La proposta di spostare un mercato sulla corsia preferenziale di una filovia va diretta in imbecillità trasportistiche.
Ecco, a quel topic non avevo proprio pensato ma sarebbe stato quello ideale per postare questa notizia...
Lucio Chiappetti wrote:A meno che si voglia razionalizzare i percorsi. Non ho mai ben capito perche' la 55 e la 56 debbano fare quel giro a vuoto tra Abruzzi, Stradivari, Palestrina e i capolinea, dato che i loro percorsi sono a est e a nord di piazzale Loreto. Forse la 55 potrebbe attestarsi in Caretta, e la 56 in Andrea Costa.
La 55 in Caretta non ci sta, c'è già la 39.
La 56 in Andrea Costa che giro farebbe? E poi dopo i lavori di sistemazione del parcheggio non mi pare ci sia lo spazio per un capolinea. Senza contare che si perderebbe l'interscambio con la 90/91, che invece mi sembra fondamentale.
S-Bahn wrote:Posto che i mercati non vanno messi nella corsie perferenziali, per il resto sono un ottimo modo per fare commercio in città.
Ampia scelta, prezzi contenuti, e ci si va a piedi, senza mettersi tutti in coda sulle tangenziali per andare a sprofondarsi nei centri commerciali
Concordo anche io sull'utilità dei mercati, ma andrebbero appunto messi in luoghi più adeguati e gestiti meglio.
atmfan wrote:Infatti. Bisogna trovare una area al coperto oppure metterlo in una via dove non intralci.
Si potrebbe fare nella parte centrale di Ple Loreto chiudendo al traffico e modificando la viabilità della rotonda. (e fare come il colombus circle di NY).
Ok, questa la mettiamo direttamente in stupidità. L'aerosol dei gas di scarico sarebbe compreso sia per i clienti che per i venditori...
Lucio Chiappetti wrote:Non conosco le norme, pero' posso dire che dei mercati che conosco o ho conosciuto, in genere non ostacolavano i passi carrai o altro. Benedetto Marcello da ragazzo lo facevano dalla parte dei giardinetti. via Petrocchi da ragazzo lo facevano su un marciapiede largo e privo di uscite da abitazioni. via Rancati lo fanno a lato di un giardinetto (e i furgoni parcheggiano dall'altro lato). piazzale Martesana lo fanno appunto in uno slargo. Altri che vedo p.es. in montagna li fanno appunto in piazze o lungo giardini.
In quanto alla pulizia mi pare che in un paio d'ore dalla chiusura AMSA sgombera tutto in maniera efficiente.
A Milano ce ne sono anche in vie strette (ad esempio via Marco Aurelio) o comunque occupate dal mercato per tutta la loro larghezza (via Valvassori Peroni), dove dubito che i mezzi di soccorso riuscirebbero a muoversi agevolmente in caso di necessità.
Quanto alla pulizia, se al termine del mercato le strade utilizzate assomigliassero meno ad un campo di battaglia (magari con i rifiuti accatastati e anche differenziati) sarebbe certamente meglio.