Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby somis » Wed 30 January 2013; 20:06

Il Consiglio di Zona 3 propone di spostare il mercato di via Benedetto Marcello in viale Andrea Doria. In questa ipotesi, la preferenziale tra Caiazzo e via Palestrina sarebbe occupata dalle bancarelle per due giorni a settimana (martedì e sabato), causando la deviazione della 90/91 (senza contare che probabilmente sarebbero da spostare anche i capolinea di 55 e 56).

La questione è piuttosto spinosa: il mercato in Benedetto Marcello va spostato perchè la zona è sottoposta a vincolo ambientale. Ma viale Doria non è sicuramente il posto giusto: pare che ci siano delle uscite di sicurezza di M1 e M2 che non possono essere coperte, senza contare il poliambulatorio dell'ASL e, appunto, le deviazioni per i mezzi della zona.
Certo, i mercati scoperti causano diverse deviazioni alle lineee di superficie in città, ma credo che sia assurdo deviare per due giorni a settimana la principale linea di superficie della città (che poi sarebbe deviata su via Pergolesi... e poi? Tutti in wireless fino in Gran Sasso?).

Al momento la questione è in mano al Comune, che dovrà esprimersi sulla proposta del CdZ3.

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 3286.shtml

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 3546.shtml
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby trambvs » Wed 30 January 2013; 21:26

Buenos Aires :mrgreen:
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby S-Bahn » Wed 30 January 2013; 22:09

Cos'è la storia del vincolo ambientale?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby skeggia65 » Wed 30 January 2013; 23:22

Una cagata italiota.
Non capisco come la presenza di bancarelle possa "rovinare" un ambiente, sia dal punto di vista ecologico, sia dal punto di vista estetico/architettonico.
Poi io ho una mia idea sui mercati ambulanti in generale, ma non è la sede, né il caso...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby msr.cooper » Wed 30 January 2013; 23:49

somis wrote:Il Consiglio di Zona 3 propone di spostare il mercato di via Benedetto Marcello in viale Andrea Doria. In questa ipotesi, la preferenziale tra Caiazzo e via Palestrina sarebbe occupata dalle bancarelle per due giorni a settimana (martedì e sabato), causando la deviazione della 90/91 (senza contare che probabilmente sarebbero da spostare anche i capolinea di 55 e 56).

Complimenti, complimenti vivissimi :clap:

Per quanto riguarda i mercati ambulanti mi associo al pensiero di Skeggia, anche se non l'ha espresso.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 January 2013; 11:39

Io invece sono un convinto utilizzatore dei mercati con le bancarelle.

Sinceramente non capisco perche' quello di Benedetto Marcello non vada bene dov'e' e dove sostanzialmente e' sempre stato da oltre cinquant'anni. Quando abitavo in viale Brianza a volte ci andavamo al martedi' o piu' facilmente al sabato (al mercoledi' andavamo a quello in Mauro Macchi che era piu' vicino) ... allora ci piaceva fare una spesa piccola e frequente e avere roba sempre fresca (cosa per cui tuttora invidio quelle cittadine che hanno un mercato quotidiano).

Quando poi una cinquantina d'anni fa siamo andati ad abitare altrove ... quello del mercoledi' dopo pochi hanno ci ha seguito (tuttora abbiamo fornitori che sono figli o nipoti di quelli di allora) perche' in Mauro Macchi hanno fatto passare la 90/91.

Con il che si puo' tornare a parlare di aspetti trasportistici. C'e' stato un periodo in cui la 90/91 da Palestrina continuava oltre Andrea Doria fino all'angolo con Mauro Macchi, poi svoltava lungo questa, e poi svoltava in Pergolesi. Non ricordo cosa facesse prima.

Certo e' che Andrea Doria e' inadeguata per metterci un mercato sia dove passa la 90/91 che dove fanno capolinea la 55 e la 56. Forse nella parte tra Caiazzo e Centrale.

A meno che si voglia razionalizzare i percorsi. Non ho mai ben capito perche' la 55 e la 56 debbano fare quel giro a vuoto tra Abruzzi, Stradivari, Palestrina e i capolinea, dato che i loro percorsi sono a est e a nord di piazzale Loreto. Forse la 55 potrebbe attestarsi in Caretta, e la 56 in Andrea Costa. La 90/91 tra Gran Sasso e Pergolesi potrebbe fare un altro giro ? O Argentina/Buenos-Aires o Argentina/Mercadante ? Pero' spostare la 90/91 (a differenza dei bus) ha un costo per via che occorre spostare il bifilare. Ne vale la pena ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby S-Bahn » Thu 31 January 2013; 11:55

90/91, l'ho presa per anni quando svoltava in via Macchi. Ogni tanto si impiantava tutto perché non passava "...pronto centrale, son bloccato faccia a faccia con una 91 per auto in sosta in via Macchi...) era un tipo di messaggio che ho sentito più di una volta...

Posto che i mercati non vanno messi nella corsie perferenziali, per il resto sono un ottimo modo per fare commercio in città.
Ampia scelta, prezzi contenuti, e ci si va a piedi, senza mettersi tutti in coda sulle tangenziali per andare a sprofondarsi nei centri commerciali
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby Cristian1989 » Thu 31 January 2013; 12:14

^^ Ma a Milano esiste qualche mercato rionale scoperto a norma?
Per norma intendo:
_facile accesso per mezzi di soccorso;
_ostacolare il meno possibile l'accesso ai passi carrai;
_spazi attrezzati con tanto di attacco alla rete elettrica comunale;
_griglie di scolo;
_spazio per bancarelle che non sia in un marciapiede claustrofobico o in un parterre centrale in mezzo alla terra e agli alberi! :roll:

Inoltre prenderei un provvedimento per i mezzi a servizio dei mercati che dovrebbero essere assolutamente elettrici (da bandire tutti i vecchi diesel).
Se non rottami il tuo vecchio veicolo diesel/benzina (ma al 99% sono diesel) entro 1 anno, revoca della licenza commerciale da ambulante!

Condivido il pensiero di Skeggia sui mercati rionali su strada... :clap:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby jumbo » Thu 31 January 2013; 12:25

La proposta di spostare un mercato sulla corsia preferenziale di una filovia va diretta in imbecillità trasportistiche.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby atmfan » Thu 31 January 2013; 12:34

Infatti. Bisogna trovare una area al coperto oppure metterlo in una via dove non intralci.
Si potrebbe fare nella parte centrale di Ple Loreto chiudendo al traffico e modificando la viabilità della rotonda. (e fare come il colombus circle di NY).
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby teo » Thu 31 January 2013; 12:48

:shock:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby atmfan » Thu 31 January 2013; 12:57

Perchè no? Chiudere lo spartitraffico centrale e costruire una stuttura coperta esteticamente bella!
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby teo » Thu 31 January 2013; 13:02

Mi sembra che si era fatto un esperimento di chiudere la tratta centrale di P.le Loreto poi andato a carte 48
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby atmfan » Thu 31 January 2013; 13:07

Perchè non l'avevano studiato bene!
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Mercato in viale Doria e deviazione mezzi di superficie

Postby max90 » Thu 31 January 2013; 13:07

S-Bahn wrote:Posto che i mercati non vanno messi nella corsie perferenziali, per il resto sono un ottimo modo per fare commercio in città.
Ampia scelta, prezzi contenuti, e ci si va a piedi, senza mettersi tutti in coda sulle tangenziali per andare a sprofondarsi nei centri commerciali


E prezzi che difficilmente sono esposti in modo chiaro, e fregature sempre dietro l'angolo.
Personalmente, sto ben alla larga da qualsiasi forma di commercio itinerante.
Detto questo, credo concordiamo tutti sul fatto che sia una vaccata spostare un mercato in una via dove passi una linea di forza.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Next

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron