Page 62 of 67

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 20:41
by ETR460
Certo, ma allora diventa un'altra cosa: non esci da Milano.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 20:43
by Cristian1989
^^ S-Bahn, mi additerai come "discepolo" di Friedrichstrasse, ma i tram notturni non mi convincono per nulla, la rete notturna deve essere snella e flessibile, solo con mezzi su gomma puoi, inoltre come detto da ETR, saresti limitato alla sola città di Milano (più Rozzano e Cinisello).

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 21:18
by S-Bahn
L'autobus è talmente snello che non ci passa in via Broletto. I tram stranamente sì.
E su M5, va così male un sostitutivo fatto col 31,magari reso diametrale, ogni 30'?

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 21:41
by Cristian1989
Via Broletto è un impedimento solo perchè non è mai stata allargata, il tram ci passa da un secolo da lì e quindi non ha problemi...

Per il resto non trovo una rete notturna mista (tram/bus) adeguata, già secondo me è assurdo avere una rete notturna con linee parzialmente identiche a quelle diurne. La rete notturna doveva nascere come rete indipendente (quindi con linee create ad hoc) da attivare a un determinato orario quando il servizio diurno smette di essere in servizio. Invece si è solo fatta gran confusione, vedi linee uguali (42, 50, 54, 57, 80, 94), linee inventate di sana pianta (6) e linee che per motivi tecnici devono essere parzialmente diverse (sost M e T).
Salvo solo la 90/91, che è una linea che ha sempre senso nella sua normale configurazione.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 22:06
by S-Bahn
Di notte non puoi avere la stessa rete che hai di giorno, ma più differenze ci sono e meno ci capisci. Io la penso così.
Il successo della 90 e delle sostitutive M lo conferma.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 22:11
by Cristian1989
Nella situazione attuale c'è confusione, ma se domani si mettono seri paletti per il servizio (ore 1-5.30 servizio notturno), allora non c'è nulla di cui temere, perchè quelle determinate linee con determinati percorsi sai che li trovi solo dopo un determinato orario.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 22:13
by S-Bahn
Ho modificato il post precedente.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 22:20
by Cristian1989
^^ Con marketing praticamente inesistente e mappe stile circuiti elettrici totalmente incomprensibili trovo normale che le linee di successo siano le tre sostitutive M e la circonvallazione... :wall:

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 22:21
by Fibolz
S-Bahn wrote:L'autobus è talmente snello che non ci passa in via Broletto. I tram stranamente sì.
E su M5, va così male un sostitutivo fatto col 31,magari reso diametrale, ogni 30'?
Sì, va male perché non può fare lo stesso percorso della metropolitana.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 23:09
by S-Bahn
Da Lagosta a Bignami direi che ci siamo, e arriva a Cinisello a differenza di M5. Sul resto è da valutare.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 23:39
by Fibolz
Mah, non vedo cosa ci sia da valutare. Non fa lo stesso percorso e basta.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Tue 10 January 2017; 23:44
by S-Bahn
Da valutare se la parte dove non fa lo stesso percorso fa perdere i vantaggi di un sistema che invece su parte del percorso lo fa e con una struttura ben riconoscibile (diversamente da una linea di autobus "a ore").
E la cosa vale ancora di più per le linee tranviarie autosostituite solo per un problema di organizzazione dei depositi.

Non sto affatto negando in assoluto il valore di ricalcare esattamente, o quanto più possibile, i percorsi diurni, tant'è che non sono affatto d'accordo con Christian sul fatto che le linee notturne debbano essere indipendenti e diverse da quelle diurne, ma magari qualche eccezione può esistere se la cosa ha un senso.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Wed 11 January 2017; 0:42
by GLM
già il fatto che non potrebbe passare da garibaldi farebbe della NM5 tranviaria un mezzo flop.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Wed 11 January 2017; 11:19
by S-Bahn
Potrebbe essere tranviaria da Lagosta a Cinisello.
Certo non è essenziale ma vedere i binari di Fulvio Testi inutilizzati proprio quando M5 è ferma mi sembra abbastanza assurdo.

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Wed 11 January 2017; 11:45
by Slussen
Se si dovesse istituire una linea sostitutiva della metropolitana 5, non potrebbe che essere fatta con autobus. L'assurdità a mio parere sono i bus sostitutivi delle linee tranviarie.