Linee notturne a Milano (2013-2016)

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Mon 09 January 2017; 23:45

In che senso problemi con il 15? Sovrapposizione di orari?
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby fra74 » Mon 09 January 2017; 23:57

No il problema è che l'N15 è la versione automobilistica del gatto di Schrödinger :mrgreen: :divano: A seconda di come lo osservi è un po' 15 e un po' 3.

Dal punto di vista del percorso, per avere l'attrattività maggiore la linea notturna è necessario che passi da Meda/San Gottardo (quindi sul percorso del 3) per la vicinanza ai navigli. A questo punto se abbiamo una linea tramviaria viene naturale che sia tutta sul percorso del 3. Ma qui vengono due problemi:

- il capolinea sarebbe lontano dal nodo di S. babila, le due ipotesi almeno teoriche che facevo erano di avere capilinea tramviari in Dogana (con qualche lavoretto) e dei bus in Diaz e vie adiacenti o capilinea tramviari in Fontana e dei bus lì intorno (problematici però anche per via dei cantieri M4. In entrambi i casi il capolinea in Cantù sarebbe troppo lontano

- l'altro problema è quello dell'arco di servizio: le ultime corse da Gratosoglio del 15 sono alle 2 passate (anche se per il deposito) e le prima corsa dopo le 4:40. Viene abbastanza facile pensare ad estendere l'arco di servizio del 15, mentre per il 3 è molto più complicata: ultima corsa alle 2 ma prima alle 6...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25025
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Tue 10 January 2017; 0:20

Io voto il percorso del 3, molto più attrattivo! ^^

Ma non è che il problema è proprio il nodo di San Babila? Di notte quella parte del centro è deserta.
Tutte le linee che si incrociano in San Babila si incrociano anche in Piazza Diaz, tranne l'N27 che però potrebbe essere effettuato con i tram e fare capolinea in Dogana :wink:
Se tutto fosse così posizionato, troverei accettabile il 3 attestato a Cantù!

A parte queste considerazioni, mi preoccupano leggermente i lavori di manutenzione notturni dell'infrastruttura tranviaria.
Non vorrei che ci trovassimo con linee che hanno bisogno di essere autosostituite ogni 2 per 3 con buona pace della chiarezza dei percorsi.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Tue 10 January 2017; 1:18

Un pò una pazzia, ma tutte le linee dovrebbero avere un interscambio centrale unico, ad eccezione (ovviamente) delle circolari.

Una mia proposta con prolungamenti nei comuni di prima cintura:
https://drive.google.com/open?id=15Zfiejg0mM59KDRqEl0BaBia0gM

10 linee

8 radiali e 2 circolari

Orefici interscambio delle 8 radiali (sono tutte passanti, solo 1 linea si attesta in centro), linee con numerazione propria e i percorsi non seguono forzatamente linee diurne e/o attuali notturne.

N1A Monza-Rho (z221+M1+528)
N1B Olmi - Orefici (M1+63)
N2 Cologno Monzese - Cascina Bianca (M2+74)
N3 Paderno Dugnano - San Giuliano Milanese (179+M3+121)
N4 Buccinasco - Segrate (321+50+54+924)
N5 Cinisello Balsamo - Settimo Milanese (728+M5+423)
N6 Romolo - Maciachini (9)
N7 Cusano Milanino - Rozzano (166+4+15+220)
N8 Quarto Oggiaro - Ungheria (57+12+27)
N9 Bollate - Pieve Emanuele (566+19+24+222)
N10D Lotto - Isonzo (90)
N10S Isonzo - Lotto (91)
Last edited by Cristian1989 on Tue 10 January 2017; 1:39, edited 2 times in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby skeggia65 » Tue 10 January 2017; 1:24

Le linee radiali risolverebbero il problema del nodo centrale.
Così come lo risolvevano, a loro tempo, le ultime corse delle linee di forza (sosta lunga in Orefici) e le sostitutive M1 e 60 (sosta lunga in via Marconi).
Ovviamente non è più possibile la sosta in Marconi, ma il concetto rimane.
Sosta prolungata per tutte le linee in luoghi decisamente ravvicinati.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15347
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby sbarabaus » Tue 10 January 2017; 16:09

potrebbe avere senso concentrare i passaggi o i capolinea delle linee nei luoghi dove la notte c'è più gente? (navigli, brera/garibaldi/isola, ecc)
sbarabaus
 
Posts: 692
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby fra74 » Tue 10 January 2017; 16:21

Il punto è che dobbiamo capire cosa vogliamo che siano queste linee. Un taxi molto capiente per chi va nei locali? Allora si... Qualcos'altro? Discutibile
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25025
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby sbarabaus » Tue 10 January 2017; 16:23

fra74 wrote:Il punto è che dobbiamo capire cosa vogliamo che siano queste linee. Un taxi molto capiente per chi va nei locali? Allora si... Qualcos'altro? Discutibile


scusa, ma che differenza c'è tra farle incrociare a san babila e a cadorna o in posti più frequentati?
sbarabaus
 
Posts: 692
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Astro » Tue 10 January 2017; 16:28

Cadorna e' un nodo per la rete diurna, la gente si aspetta che li' ci sia un nodo.
Astro
 
Posts: 3863
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby fra74 » Tue 10 January 2017; 16:32

Insomma, lo è come tanti altri e non è che a Cadorna poi ci sia tutta questa folla di gente in più rispetto a San Babila la notte... e come lo fate l'interscambio con le sostitutive di M1 e m3 in zona navigli?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25025
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Tue 10 January 2017; 18:56

La mia proposta cerca di soddisfare un pò tutti secondo me, ovvio soddisfare realmente tutti è impossibile.
https://drive.google.com/open?id=15Zfiejg0mM59KDRqEl0BaBia0gM

9 linee che si incrociano in Orefici (N1A, N1B, N2, N3, N4, N5, N7, N8, N9)
5 linee che si incrociano in Farini/Stelvio (N3, N5, N6, N7, N10D/S)
3 linee che si incrociano in 24 Maggio (N2, N6, N7)
3 linee passanti da Garibaldi (N2, N5, N6)
1 linea passante da corso Sempione (N9)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby skeggia65 » Tue 10 January 2017; 20:04

Non mi dispiace affatto.
Efficace, almeno sulla carta.
Temo che su campo non la vedremo mai.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15347
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby ETR460 » Tue 10 January 2017; 20:16

Cristian1989 wrote:La mia proposta cerca di soddisfare un pò tutti secondo me, ovvio soddisfare realmente tutti è impossibile.
https://drive.google.com/open?id=15Zfiejg0mM59KDRqEl0BaBia0gM

9 linee che si incrociano in Orefici (N1A, N1B, N2, N3, N4, N5, N7, N8, N9)
5 linee che si incrociano in Farini/Stelvio (N3, N5, N6, N7, N10D/S)
3 linee che si incrociano in 24 Maggio (N2, N6, N7)
3 linee passanti da Garibaldi (N2, N5, N6)
1 linea passante da corso Sempione (N9)


Le 4 linee che passano da Broletto-Ponte Vetero non possono passare perché non si può passare col bus da quella via, così come allo stesso modo non puoi fare il giro da Hugo-Cantù.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Tue 10 January 2017; 20:37

skeggia65 wrote:Non mi dispiace affatto.
Efficace, almeno sulla carta.
Temo che su campo non la vedremo mai.

Immagino, sulla carta si può fare tutto.

ETR460 wrote:Le 4 linee che passano da Broletto-Ponte Vetero non possono passare perché non si può passare col bus da quella via, così come allo stesso modo non puoi fare il giro da Hugo-Cantù.

Problemi di sagoma?

Le 4 linee per ovviare il problema potrebbero fare Orefici-Cordusio-Meravigli-Carducci-Buonaparte-Gadio, mentre l'anello in centro rimane un problema... magari Cordusio-Orefici-Duomo-Mengoni-Grossi-Cordusio è fattibile? Ho dubbi sulla svolta Mengoni-Grossi...
Last edited by Cristian1989 on Tue 10 January 2017; 20:41, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 20:39

Basta fare le linee tranviarie con i tram invece che con gli autobus
In omnia pericula tasta testicula
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51686
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests