Linee notturne a Milano (2013-2016)

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby AnyFile » Tue 07 March 2017; 19:06

Cristian1989 wrote:Nella situazione attuale c'è confusione, ma se domani si mettono seri paletti per il servizio (ore 1-5.30 servizio notturno), allora non c'è nulla di cui temere, perchè quelle determinate linee con determinati percorsi sai che li trovi solo dopo un determinato orario.


Mi capita abbastanza spesso di trovare delle persone ad aspettare, di giorno, il tram in via Orefici alla fermata che è servita solo a notte tarda (mappa).

E spesso non mi è facile spiegarli che lì non ferma nessun tram neppure indicandogli la scritta che dice che spiega la cosa...

Per quanto possibile, a mio parere, è meglio avere linee e fermate il più possibile uguali tra giorno e notte. (salvo casi per cui esista una ben valida ragione).
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Wed 08 March 2017; 11:43

Secondo me è il contrario, bisogna distinguere bene il diurno dal notturno. Quella fermata inganna perché sono le stesse linee che passano di giorno e l'utente medio non capisce che la fermata viene effettuata solo da tre corse al giorno.
Le linee andrebbero fatte sul percorso che più serve, con una denominazione chiara che faccia intuire a prima vista che si tratti di linee notturne.
Questa paranoia di non cambiare percorsi di notte ha portato a sviluppare una rete inefficiente, basata su percorsi che hanno senso di giorno e non di notte.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Wed 08 March 2017; 12:50

Forse il problema è quando è diversa ma non troppo

O uguali o decisamente diversa, anche se capisco poco perché le linee diurne non vanno bene col buio e bisogna capire e memorizzare due reti
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby LUCATRAMIL » Wed 08 March 2017; 15:00

^^
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Thu 09 March 2017; 15:24

Perché i percorsi diurni sono basati sull'afflusso alle linee di forza metropolitane.
Di notte non c'è gerarchia, sono tutti bus ogni 30 min.
Di conseguenza capolinea come quello di De Angeli (di giorno sensatissimi) hanno ben poca appetibilita'.

Inoltre il fatto stesso che si riducano le linee in circolazione, rende auspicabile fare scelte precise in merito alle vie da servire, non ci si può basare sul percorso di una linea diurna, che fa un certo percorso perché sull'altro c'è già un'altra linea.
Tipico esempio quello di Baggio: nessuno dei tre percorsi (58,63,67) va bene per la notte e si ricorre a un percorso di compromesso che cerca di essere baricentro per il quartiere.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Meneghino85 » Thu 27 April 2017; 8:14

Beh io faccio l esempio di dublino, bus su linee diverse dalle diurne ogni ora. Biglietto maggiorato e ottima frequentazione.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby teo » Sun 21 May 2017; 11:10

Stanotte ho preso sulla sostitutiva della M3 da Zara verso Centrale con la 6371 di Palmanova limitata a Missori che da orario non risulta esistere. La tabella non sono riuscito a vederla avendola presa al volo
La sostitutiva della M2 piene zeppe! Mi auguro che prima o poi si sveglino o a mettere qualche corsa in più o a fare qualcosa per mettere gli snodati (anche se ad oggi penso si possano mettere senza troppi problemi visto che il bus non fa la svolta Papiniano/Olona che impediva l'effettuazione con 18 mt)
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Mon 22 May 2017; 23:26

Stanotte ho preso sulla sostitutiva della M3 da Zara verso Centrale con la 6371 di Palmanova limitata a Missori che da orario non risulta esistere. La tabella non sono riuscito a vederla avendola presa al volo

sicuramente è stata presa da altra linea o era la scorta: evidentemente si era guastato un citaro.


La sostitutiva della M2 piene zeppe! Mi auguro che prima o poi si sveglino o a mettere qualche corsa in più o a fare qualcosa per mettere gli snodati (anche se ad oggi penso si possano mettere senza troppi problemi visto che il bus non fa la svolta Papiniano/Olona che impediva l'effettuazione con 18 mt)

NM2 è invivibile praticamente dal giorno stesso in cui è stata istituita, ma potenziamenti direi che, visti i recenti tagli, possiamo scordarceli. Per quanto riguarda i 18m, semplicemente in comune dormono.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Tue 12 September 2017; 6:17

dal sito atm:

Sostitutiva notturna M3: dal 18/9 nuova fermata

Da lunedì 18 settembre, per migliorare i collegamenti nelle ore notturne del quartiere Rogoredo/Santa Giulia, la sostitutiva notturna M3 effettua una nuova fermata in entrambe le direzioni in:
via Rogoredo/largo Redaelli all’altezza della stazione FS/M3 (in corrispondenza della fermata della linea 84).


qui l'immagine del nuovo percorso con nuova fermata: :arrow: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5A5F3201


Certo che ora il giro dentro via cassinis diviene superfluo, e contando che a causa dei semafori si perdono almeno 3-4 minuti sarebbe auspicabile che il bus smettesse di farlo.
Se proprio si considera la precedente fermata (porto di mare) troppo distante per servire quei pochi abitanti delle adiacenze della stazione, si può pensare di far fermare assieme all'84 in direzione centro e in boncompagni-pallia (o ad una nuova fermata tracciata ad hoc in piazza mistral) in direzione san donato.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Aster » Fri 17 November 2017; 13:26

Buongiorno,

scrivo in questa discussione in quanto a breve dovrò trasferirmi a Milano per lavoro e dovendo fare dei turni anche alle 6 del mattino, mi servirebbero dei consigli da voi esperti di trasporti milanesi :mrgreen:

Le sedi in cui dovrò lavorare sono 2, una in via R.Sanzio (Cesano Boscone) a 30 min da Bisceglie e un'altra in via Gaetano Crespi (Milano) a 15 min da Lambrate, mi piacerebbe sapere se c'è una linea notturna particolarmente conveniente che copre la tratta Bisceglie-Lambrate in entrambe le direzioni ed eventualmente quanti e quali cambi dovrò fare.

Grazie in anticipo per l'aiuto e buona giornata :wink: :ciao:
Aster
 
Posts: 3
Joined: Thu 16 November 2017; 18:15

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Astro » Fri 17 November 2017; 14:03

Le linee notturne attive tutte le notti sono
NM1 Sesto S. Giovanni - Molino Dorino
NM1 Cairoli - Bisceglie - Quartiere Olmi
NM2 Gobba - Abbiategrasso
NM3 Comasina - San Donato
N90/91 circolare

La NM1 Cairoli - Olmi ha una fermata in via Gozzoli / via Bagarotti a 1,5 km da via Raffaello Sanzio a Cesano Boscone.
La NM2 ferma a Lambrate.

Si incontrano a Cadorna (ma mi pare difficile che tu debba andare da una sede all'altra di notte, quindi dovresti chiederti piuttosto "andando a vivere in zona X, come raggiungo Cesano e Rubattino di notte?")

Per inciso quell'azienda la conosco bene (non avendoci però mai lavorato) :wink:
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Aster » Fri 17 November 2017; 14:31

Innanzitutto, grazie per la risposta tempestiva. Il mio obiettivo era proprio capire le intersezioni migliori per decidere dove cercare poi la sistemazione più conveniente.

Della N54 mi sai dire qualcosa? Perchè consultando questa mappa http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/PublishingImages/mappa%20rete%20notte.jpg, vedo che si incontra con la M1 anche in zona Duomo. La mia idea infatti era di cercare una sistemazione nelle 3 possibili zone Duomo, Cadorna o Cairoli, secondo voi dove mi converrebbe di più in base alla circolazione delle linee notturne ?

Grazie
Last edited by Aster on Fri 17 November 2017; 14:34, edited 1 time in total.
Aster
 
Posts: 3
Joined: Thu 16 November 2017; 18:15

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby skeggia65 » Fri 17 November 2017; 14:34

Per un aiuto più preciso bisognerebbe sapere anche il luogo di partenza.
Comunque vicino a via Crespi passa la 39 che arriva da Loreto, la prima corsa ti può essere utile, dato che arriva alla fermata che ti servirebbe alle 5.45.

Per Cesano Boscone ho idea che l'unica sia il cavallo di san Francesco da Bisceglie.
Oppure, iscrivendoti al servizio di bike sharing free floating, trovare una bici Mobike oppure OFO da Bisceglie alla ditta.

Le "sistemazioni" in centro dipendono dalla tua capacità di spesa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Astro » Fri 17 November 2017; 14:47

@Aster:

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pag ... turna.aspx

Come puoi leggere, la N54 gira solo tra venerdì e sabato e nei prefestivi.

Comunque, proprio perché conosco l'azienda, ti dico che difficilmente andrai a lavorare in quelle sedi (a meno che tu non sia stato assunto nell'amministrazione, nel qual caso lavoreresti tipicamente in una sola delle sedi): di solito vai a lavorare nelle sedi dei loro clienti (soprattutto se lavori su turni), per cui è poco rilevante il come raggiungere Cesano e via Crespi...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby brianzolo » Sat 18 November 2017; 11:34

se vuoi accasarti in zona duomo cadorna cairoli cerca già direttamente anche un secondo e terzo lavoro :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests