GLM wrote:a questo link si può trovare il PDF dell'elaborazione di di AMAT in seguito ai rilievi fatti.
http://www.farebicocca.it/wp-content/up ... M_N421.pdfTralasciando i rilievi del 2013, utili solo per curiosità, segnalo come i dati snocciolati dall'assessore Granelli (e derivanti da questo documento) siano in realtà FALSI perchè frutto di analisi fatte col c**o. Mi spiego: le analisi son state fatte tra le 2 e le 5 circa su un solo bus di ogni linea. Questo significa che:
-Può capitare (ed è capitato) che la prima corsa sia stata fatta in controflusso, andando a rilevare solo la seconda corsa in flusso (quindi partenza alle 2.30 dal centro) che è senz'altro meno carica della precedente, che però non è stata rilevata
-il rilievo produce un dato che è estendibile al fine di ricavare una media di pax per corsa coerente col carico ipotetico delle corse di QUELLA fascia oraria, ossia dalle 2 alle 5, che è anche quella più scarica.
Il primo punto si commenta da solo, mentre il secondo punto porta ad un'osservazione ancora più grave di come sia stata fatta l'analisi: infatti il dato è stato esteso a oltre 20 corse anzichè esclusivamente alla dozzina compresa alla fascia oraria 2-5, che significa che la media ritrovata tra le 2 e le 5 è stato dato per assodato sia la stessa tra mezzanotte e le 2 e tra le 5 e le 6 di mattina, quando invece i bus viaggiano pieni.
(spero di essermi spiegato in modo comprensibile. Se occorrono chiarimenti, chiedete pure
)
Aggiungo alcune considerazioni.
Le rilevazioni sono state effettuate in 2 singole giornate, in cui in una (il sabato) era presente un concerto MTV in Duomo, quindi che ha palesemente falsato il dato.
Il rilievo infrasettimanale è anch'esso di una singola giornata e, come detto, solo su alcune corse (1 rilevatore per linea).
Come si può considerare questo dato sufficiente ed esplicativo di una situazione esistente, espandendo il dato su una fascia oraria molto più ampia del rilevato, al punto tale da usarlo come base per procedere a scegliere che linee tagliare e in che giorni?
E se quel giorno avesse piovuto e noi non lo sappiamo? E se qualche corsa è saltata (com'è probabile che sia accaduto vista la mancanza di alcuni dati)? E se il rilevatore avesse inventato i dati perché si è addormentato o non è salito?
E se d'estate le cose fossero molto diverse? Ah no, è vero, lo sono.
No mi resta che citare Slussen.
Slussen wrote:A me pare un lavoro fatto con il culo per risparmiare sul numero di rilevatori. Comunque, è ora di passare ai conta-passeggeri automatici, che funzionano.