Linee notturne a Milano (2013-2016)

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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Fri 06 January 2017; 17:38

Per quanto riguarda il fatto che la rete non sia attiva già da domenica notte lo credo anch'io, ma vi sembra normale che nel comunicato non si specifichi? Parlando di rete notturna non ha neanche sfiorato loro la testa di porsi il problema :wall:
Perché mai il cittadino dovrebbe intuire che le corse blu sono del giorno dopo (tanto più quelle fino alle 02:59 che sono riportate nel quadro orario del giorno prima.......)?
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Fri 06 January 2017; 17:48

Comunque questo è un provvedimento dettato da Atm a cui questa giunta ha obbedito servilmente. Ad Atm hanno sempre dato fastidio queste corse, infatti sui quadri orario fino all'ultimo aggiornamento di sito/app c'era sempre la nota "corse effettuate solo nel weekend" anche se nessuna corsa aveva il simbolo corrispondente a questa nota, ma era un chiaro segnale che appena avrebbero potuto se ne sarebbero sbarazzati.

Quanto al documento postato, ha valore di certificazione dati quanto un foglio di carta igienica perché i rilevamenti sono troppo pochi e infatti i risultati sono ridicoli: M1 Olmi nei weekend avrebbe oltre il doppio dei passeggeri dell'altra M1? Non sta in piedi! Avrò preso decine di volte quelle linee e i carichi medi sono del tutto paragonabili, comunque non certo in quell'ordine di grandezza.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby teo » Sat 07 January 2017; 15:54

Cristian1989 wrote:
lico wrote:su travic sarebbero già riportate le novità da lunedi: il 27 la prima corsa alle 4.54, la prima coincidenza su piazza Abbiategrasso 15> M2 mi sembra buona, la seconda si poteva fare di meglio, ma non avrebbero cambiato gli orari del tram.


Si sono scordati di M5, che continua a partire alle 6... :lol:

Trovo attualmente il provvedimento un pò limitante, soprattutto per i bus interurbani che generalmente non partono proprio prestissimo...

Perdonami la domanda da ignorante...ma come si fa a vedere gli orari da travic? :divano:
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Sat 07 January 2017; 16:34

Vai sul sito http://tracker.geops.ch, ti posizioni su Milano, sotto ti appare una stringa di colore grigio con orario e pulsanti da videoregistratore.
Clicchi sul pulsante con la rotella (notoriamente utilizzato per le impostazioni) e modifichi ora e data secondo i tuoi interessi. Ovviamente vedrai il servizio se è caricato, altrimenti non vedrai nulla.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Sat 07 January 2017; 16:37

I nuovi orari delle notturne quando escono?
Ho provato a seguire NM1 da Sesto e parte una corsa 10 minuti prima (5.30) dalla prima metro (5.40), la metro raggiunge la sostitutiva alle 6.03 in Cadorna, ma quest'ultima continua il suo percorso fino a Molino Dorino (arrivando alle 6.30), quando la prima metro (che parte da Sesto alle 5.46) arriva 4 minuti prima, uno spreco direi.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby ETR460 » Sat 07 January 2017; 19:56

GLM wrote:a questo link si può trovare il PDF dell'elaborazione di di AMAT in seguito ai rilievi fatti.
:arrow: http://www.farebicocca.it/wp-content/up ... M_N421.pdf

Tralasciando i rilievi del 2013, utili solo per curiosità, segnalo come i dati snocciolati dall'assessore Granelli (e derivanti da questo documento) siano in realtà FALSI perchè frutto di analisi fatte col c**o. Mi spiego: le analisi son state fatte tra le 2 e le 5 circa su un solo bus di ogni linea. Questo significa che:
-Può capitare (ed è capitato) che la prima corsa sia stata fatta in controflusso, andando a rilevare solo la seconda corsa in flusso (quindi partenza alle 2.30 dal centro) che è senz'altro meno carica della precedente, che però non è stata rilevata
-il rilievo produce un dato che è estendibile al fine di ricavare una media di pax per corsa coerente col carico ipotetico delle corse di QUELLA fascia oraria, ossia dalle 2 alle 5, che è anche quella più scarica.

Il primo punto si commenta da solo, mentre il secondo punto porta ad un'osservazione ancora più grave di come sia stata fatta l'analisi: infatti il dato è stato esteso a oltre 20 corse anzichè esclusivamente alla dozzina compresa alla fascia oraria 2-5, che significa che la media ritrovata tra le 2 e le 5 è stato dato per assodato sia la stessa tra mezzanotte e le 2 e tra le 5 e le 6 di mattina, quando invece i bus viaggiano pieni.

(spero di essermi spiegato in modo comprensibile. Se occorrono chiarimenti, chiedete pure :wink: )


Aggiungo alcune considerazioni.

Le rilevazioni sono state effettuate in 2 singole giornate, in cui in una (il sabato) era presente un concerto MTV in Duomo, quindi che ha palesemente falsato il dato.
Il rilievo infrasettimanale è anch'esso di una singola giornata e, come detto, solo su alcune corse (1 rilevatore per linea).

Come si può considerare questo dato sufficiente ed esplicativo di una situazione esistente, espandendo il dato su una fascia oraria molto più ampia del rilevato, al punto tale da usarlo come base per procedere a scegliere che linee tagliare e in che giorni?
E se quel giorno avesse piovuto e noi non lo sappiamo? E se qualche corsa è saltata (com'è probabile che sia accaduto vista la mancanza di alcuni dati)? E se il rilevatore avesse inventato i dati perché si è addormentato o non è salito?
E se d'estate le cose fossero molto diverse? Ah no, è vero, lo sono.

No mi resta che citare Slussen.
Slussen wrote:A me pare un lavoro fatto con il culo per risparmiare sul numero di rilevatori. Comunque, è ora di passare ai conta-passeggeri automatici, che funzionano.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Sat 07 January 2017; 20:36

A parte queste considerazioni, il servizio notturno eliminato costa lo zero virgola qualcosa sul totale.
Averlo ridotto in questo modo è più una scelta culturale che economica, propria di una città che si sente provinciale.
Altro che città di dimensione europea!
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Sat 07 January 2017; 21:46

Cristian1989 wrote:I nuovi orari delle notturne quando escono?
Ho provato a seguire NM1 da Sesto e parte una corsa 10 minuti prima (5.30) dalla prima metro (5.40), la metro raggiunge la sostitutiva alle 6.03 in Cadorna, ma quest'ultima continua il suo percorso fino a Molino Dorino (arrivando alle 6.30), quando la prima metro (che parte da Sesto alle 5.46) arriva 4 minuti prima, uno spreco direi.



...secondo "monzy89" la sovrapposizione c'è solo dopo bonola....
monzy89 wrote:Per quanto riguarda le corse delle sostitutive la situazione dovrebbe essere la seguente:

M1
da MOLINO DORINO: eliminate due corse (05:45 per Sesto Fs; 06:05 per Lotto). L'ultima sostitutiva parte alle 05:20 e arriva insieme alla prima metro alle 06:19 a Sesto Fs.
da SESTO FS: eliminate tre corse (05:40 per Duomo; 05:50 per Loreto; 05:55 per Molino Dorino). L'ultima sostitutiva parte alle 05:30 ed è leggermente sovrapposta alla prima metro, ma solo alle ultime due fermate, ossia San Leonardo e Molino Dorino.
da CAIROLI: eliminate due corse (06:02 e 06:27 per Olmi).
da Q.re OLMI: come già detto ultima corsa limitata a Bisceglie.

M2
da ABBIATEGRASSO: eliminata ultima corsa e penultima anticipata di 5 minuti (5:20), termina a Centrale.
da CASCINA GOBBA: eliminata ultima corsa. Rimane quella delle 05:23 che arriva ad Abbiategrasso ben 20 MINUTI DOPO l'arrivo della prima metro :shock:

M3
da COMASINA: eliminata corsa delle 05:45
da SAN DONATO: eliminate corse delle 05:30 e 05:45. Rimane la corsa delle 05:29, che dal centro in poi è totalmente sovrapposta alla metro.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby fra74 » Sat 07 January 2017; 22:12

Integro un attimo le osservazioni di ETR460.

Questo è l'archivio delle previsioni meteo di ottobre 2015

http://www.3bmeteo.com/meteo/milano/storico/201510

Il rilievo infrasettimanale è stato fatto il 29 ottobre, guardate un po' le previsioni del tempo di 28 e 29 ottobre...

Ma soprattutto e ancora più tragicomico... il 29 ottobre 2015 (giorno del rilievo) era stato indetto uno sciopero ATM, poi i lavoratori furono precettati. È verosimile che almeno una quota di chi usa i mezzi per lavoro abbia preferito non farlo quel giorno per timore comunque che qualcuno scioperasse lo stesso o perché magari non era informato circa la precettazione

http://www.milanotoday.it/cronaca/sciop ... ttati.html
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby monzy89 » Sat 07 January 2017; 22:21

In merito alla corsa di sostitutiva M1, da Cadorna si sovrappone con la prima metro che però è per Bisceglie! :wink:
La sovrapposizione con la prima M1 per Rho Fiera si ha da Uruguay in poi, ma non considero Uruguay e Bonola sovrapposte, in quanto la sostitutiva ferma in via Cechov.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby Cristian1989 » Sat 07 January 2017; 23:18

GLM wrote:
Cristian1989 wrote:I nuovi orari delle notturne quando escono?
Ho provato a seguire NM1 da Sesto e parte una corsa 10 minuti prima (5.30) dalla prima metro (5.40), la metro raggiunge la sostitutiva alle 6.03 in Cadorna, ma quest'ultima continua il suo percorso fino a Molino Dorino (arrivando alle 6.30), quando la prima metro (che parte da Sesto alle 5.46) arriva 4 minuti prima, uno spreco direi.



...secondo "monzy89" la sovrapposizione c'è solo dopo bonola....
monzy89 wrote:Per quanto riguarda le corse delle sostitutive la situazione dovrebbe essere la seguente:

M1
da MOLINO DORINO: eliminate due corse (05:45 per Sesto Fs; 06:05 per Lotto). L'ultima sostitutiva parte alle 05:20 e arriva insieme alla prima metro alle 06:19 a Sesto Fs.
da SESTO FS: eliminate tre corse (05:40 per Duomo; 05:50 per Loreto; 05:55 per Molino Dorino). L'ultima sostitutiva parte alle 05:30 ed è leggermente sovrapposta alla prima metro, ma solo alle ultime due fermate, ossia San Leonardo e Molino Dorino.
da CAIROLI: eliminate due corse (06:02 e 06:27 per Olmi).
da Q.re OLMI: come già detto ultima corsa limitata a Bisceglie.

M2
da ABBIATEGRASSO: eliminata ultima corsa e penultima anticipata di 5 minuti (5:20), termina a Centrale.
da CASCINA GOBBA: eliminata ultima corsa. Rimane quella delle 05:23 che arriva ad Abbiategrasso ben 20 MINUTI DOPO l'arrivo della prima metro :shock:

M3
da COMASINA: eliminata corsa delle 05:45
da SAN DONATO: eliminate corse delle 05:30 e 05:45. Rimane la corsa delle 05:29, che dal centro in poi è totalmente sovrapposta alla metro.


Perfetto, mi ero perso il post nell'altro topic.
Se prendiamo il ramo comune, in Cadorna la prima metro raggiunge la sostitutiva, però la sostitutiva va a Molino Dorino, mentre la prima metro a Bisceglie, mentre contando la stessa relazione, in Bonola la metro raggiunge la sostitutiva (come già detto da monzy89).

Ritengo comunque siano corse inutili, ci deve essere un orario chiaro dove le sostitutive terminano il servizio e la metro inizia.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Sun 08 January 2017; 0:19

io direi invece che NM1 è perfetta così. Amen se si sovrappone tra bonola e molino dorino. Diverso è invece per NM2 dir abbiategrasso e NM3 dir comasina, ovviamente: un autentico spreco!
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Sun 08 January 2017; 1:45

Da quello che so, a parte le sostitutive del metrò e la 90/91, la linee che caricano di più sono N6, N15, N24 e N27 che sostituiscono rispettivamente i tram 9, 15, 24 e 27.
Ma un tram non ha nessuno bisogno di farsi sostituire da un autobus. Si tratta solo di concentrare tutte le tabelle in un deposito solo per potere fare la chiusura notturna degli altri.

Strano che nessuno l'abbia ancora proposto, o è stato fatto e non mi ricordo?
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby GLM » Sun 08 January 2017; 10:48

è stato senz'altro proprosto, soprattutto per la N6 che va a sostituire un tram che fa solo 2 ore di pausa e che in certe sere vede i propri bus 12m viaggiare stracolmi quando su un sirietto si starebbe non dico larghi, ma comunque in condizioni decorose. Tuttavia non si vuole fare, un po' per il rumore un po' per altre ragioni che non conosco.
Una cosa però è certa: sono molte le città dotate di rete tranviaria che però di notte effettuano il servizio solo con bus.
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Re: Linee notturne a Milano (2013-2016)

Postby S-Bahn » Sun 08 January 2017; 12:36

La questione pare essere solo quella dei depositi. Ma concentrando tutte le tabelle in deposito solo il problema non è più tale
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