Page 1 of 67

Linee notturne a Milano (2013-2016)

PostPosted: Wed 02 January 2013; 14:04
by msr.cooper
Ultima pagina di "Linee notturne a Milano (2012)" :arrow: viewtopic.php?f=16&t=5385&start=1275

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Fri 04 January 2013; 21:35
by atmfan
Ci risiamo....

Line N 15: spostamento provvisorio di fermata dal 9/01
Tag:
Infotraffico
Mercoledì 9 gennaio dalle 9.30 circa per 10 giorni

Per consentire lavori stradali (sostituzione cavi) in via Dei Missaglia, la fermata in via Dei Missaglia prima di via Selvanesco, (direzione San Babila), viene arretrata di 20 metri circa dopo via Feraboli.

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sat 05 January 2013; 8:52
by atmfan
Una nota che sicuramente avrete già notato in passato. Ma non c'è un buco tra l'ultima corsa M2 e la prima di Nm2? Ieri guardavo gli orari e alle 00.43 a sant'agostino c'è l'ultima metro direzione nord (non mi ricordo se cologno o gessate) mentre la prima corsa del bus è alle 1.30 e passa.

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sat 05 January 2013; 20:21
by ETR460
atmfan wrote:...mentre la prima corsa del bus è alle 1.30 e passa.


Infatti è all'1.14. :mrgreen:
http://orari.atm-mi.it/NM2_11184.pdf

L'ultima metro è un Gessate.

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 06 January 2013; 4:39
by GLM
successone stasera per l'N6: presa alle 2.57 da porta genova per porta romana, rimasto da solo fino a vigevano-gorizia, dove è salita una decina di persone, mentre una dozzina abbondante è salita in 24maggio e un'altra decina in via col di lana.
qualche salito/disceso lungo il percorso fino a porta romana, dove siamo scesi in 7-8. visto l'orario è abbastanza singolare, tant'è che la NM3 era relativamente vuoterella...

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 06 January 2013; 11:38
by atmfan
Io l'ho vista passare intorno alle 2 in direzione cadorna in zona conciliazione ed era deserta...

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 13 January 2013; 5:37
by GLM
una 20ina abbondante di persone in attesa della N15 delle 2.15 alla fermata san gottardo-lagrange....qualcosa mi dice che è dovuto al fatto che nessuno sa dove si trovi la fermata in 24maggio.... sul 18m a bordo c'erano già una decina di persone.
alla fermata della N6 in 24maggio direzione centrale le persone in attesa del bus delle 2.31 erano più di 40, e pure lungo il percorso è stato un continuo sali-scendi dal bus che, anzichè essere velettato "N6 centrale" aveva un bel "60 centrale" :roll:
se a gennaio abbiamo una frequentazione simile, bisogna correre ai ripari più di quanto lo si dovrebbe fare per NM2, visto che dopo porta lodovica c'è gente che ha rischiato di rimanere appiedata.
sempre in materia di fermate poste in posizioni poco intuibili, segnalo 3 persone in attesa in porta romana davanti al mc donald che, dopo aver perso un po' di tempo per la perplessità che la veletta 60 portava, hanno corso a perdifiato attraversando diagonalmente la piazza, fino a giungere giusto in tempo al bus in fermata.

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 13 January 2013; 14:22
by S-Bahn
Stai dicendo che su alcune linee e su alcune corse il servizio rischia di essere insufficiente? Quindi sta funzionando....

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 13 January 2013; 15:30
by GLM
su NM2 d'estate è insufficiente da sempre...N6 è la prossima candidata a lasciare la gente a piedi, e a occhio è destinata a superare NM2. comunque sì, il servizio sta funzionando, a parte le linee morte come N42 e N72.
la cosa che però mi perplime è che non c'è all'orizzonte nessuna previsione di potenziamento della rete, e questo significa che da giugno la gente che verrà rimbalzata da NM2 ed N6 e costretta ad aspettare il bus della mezz'ora successiva, se non dell'ora dopo o oltre, sarà molta, ed è tutta utenza che tornerà all'auto appena potrà.

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 13 January 2013; 15:38
by atmfan
A me pare che anche N94 non funzioni molto se non nelle prime 2-3 corse notturne.

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 13 January 2013; 18:00
by monzy89
Già! Secondo me a quasi un anno e mezzo dall'attivazione si potrebbe pensare a rivisitare il servizio, in modo da dirottare vetture sulle linee che funzionano bene (sicuramente 90/91, le quattro sostitutive e N6) per alzare la frequenza a 20' e rendere più appetibile l'offerta; sulle altre linee converrebbe cercare di unire i percorsi per risparmiare tabelle e allo stesso tempo collegare zone diverse della città che abbiano effettivamente una domanda di trasporto notturno (ad esempio: fondere N50, N54 e N94 in una N4; N42 e N72 col percorso della 37 in mezzo unite in N5; N15 e N27 mi sembra che vadano bene così, mentre forse si potrebbe pensare di unire N24 e N57 col ramo nord della N94 in una fantomatica N8). Con 12 linee anzichè 16, è plausibile alzare la frequenza, immagino, senza un dispendio eccessivo ulteriore di tabelle, ed eliminare sia le soste ai capolinea di lunghezze pari a 20-25' sia quelle intermedie di quasi 15'!

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 13 January 2013; 18:06
by atmfan
Secondo me se si uniscono le linee bisogna farle in un ottica di creare altre due sostitutive sul percorso di M4 ed M5.

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 13 January 2013; 18:39
by monzy89
che sarebbero appunto la N4 e la N5 che proponevo :wink:

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Sun 20 January 2013; 16:47
by monzy89
Venerdì sera ho fatto Comasina - De Angeli con le linee notturne.
M3 dell'1:50 da Comasina parte con 1 persona a bordo; a Affori Centro ne sale un'altra; a Maciachini ne scende una e salgono circa 5; a Zara salgono altre 5; a Sondrio sale un altro utente; a Centrale salgono almeno 5 persone e ne scendono altrettante.
M2 delle 2:16 da Centrale arriva con 5 persone a bordo (scendono tutte a Centrale); salgo io; salgono altre due persone a Garibaldi; sale un ragazzo a Lega Lombarda; scendo io a Cairoli.
M1 delle 2:32 da Cairoli parte con 2 persone; a Cadorna ne salgono una decina; a Pagano ne scende una; a De Angeli scendo io e un gruppo di 4/5 ragazzi che prendono la N72. Quando siamo a Cadorna si vede dietro che arriva la M1 dir. Molino DOrino, ma il conducente non si ferma ad aspettarla :evil:

Sabato sera la 72 dell'1:44 da De Angeli è partita dal capolinea con circa 30 persone a bordo :shock:

Re: Linee notturne a Milano (2013)

PostPosted: Mon 21 January 2013; 11:29
by zanzara
Giovedì ho usato una corsa nera dell' M3 per andare a ballare.

I numeri prima della fermata indicano i passeggeri in salita,quelli dopo quelli in discesa, tra parentesi gli orari di transito.

NM3
18/01/13
2 affori  nord (orario 01:00 effettivo 00:58)
1 dergano (1:03)
3 maciachini  (1:08 effettivo 1:06)
1 Zara (1:10)
Sondrio 1 (1:13)
2 Centrale (1:17)
2 Repubblica 1
Totale 11

Al ritorno non avevo la minima voglia di farmi 5,8 km a piedi ho preso un taxi e mi è costato 15 €...

Anche altri ragazzi hanno preso il taxi, ma quanti degli sfatti e delle sfatte (perché pure le donne si ubriacano e/o pippano) non li spendono e si mettono alla guida?

Il giovedì c' è una marea di gente in giro per locali, più chi lavora, quanti lenzuoli sull' asfalto ci vorranno prima che il comune si decida ad attivare le notturne tutte le notti?