Conducenti al cellulare

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby Tranviera » Mon 19 February 2007; 18:06

barona news wrote:basta fare un esposto all'ATM prendere ora n. del bus e scrivere
a me è capitato e mi hanno risposto che l'autista è stato redarguito


Si si a voi vi rispondono che l'autista è stato redarguito...ma l'autista (se non casca dal pero) quando è convocato in ufficio disciplina si fa valere e dice: "mi cerchi lei dove è scritto nel regolamento che io devo dire a che ora parte il mezzo ai passeggeri"...poi dopo aver sfogliato e cercato invano il tizio dall'altra parte tergiversa e l'autista che ha ragione dice "io mi attengo al regolamento"....ed esce 8--) 8--)
Tranviera
 
Posts: 290
Joined: Tue 06 February 2007; 15:35

Postby Gabriele Milano » Mon 19 February 2007; 21:29

Io posso capire quanto sia stressante girare per la città alla guida dei mezzi pubblici..però mi piacerebbe vedere degli autisti più cordiali con le persone..ovviamente anche le persone dovrebbero esserlo..ribadisco il concetto del mezzo "all'inglese"..che bello entrare, salutare e venire salutati..a me faceva addirittura piacere sentire "full up".. :D
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby lanciaesagamma » Mon 19 February 2007; 22:46

L'educazione sui mezzi pubblici è cosa rara, spesso da entrambi i fronti anche se il più delle volte sono gli utenti ad essere incontentabili (e lo dico da utente, contentabilissimo nel mio caso... :wink: ). Poi a Milano di cordialità ce n'è poca, le "short answers" vanno sempre più di moda (non solo sui mezzi, anche all'edicola, in farmacia, al supermarket...non c'è nessun reale trattamento dall'esercente nei confronti del cliente/utente...
E' l'educazione che va sparendo...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Gabriele Milano » Mon 19 February 2007; 22:48

Sinceramente io quando servo la gente cerco di essere il più coordiale possibile, e sono anche pronto a scambiare 2 parole se le persone "attaccano bottone"..
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby teo » Mon 19 February 2007; 22:51

Beh se aspetti l'823 per vimercate l'orario non è espsto per colpa di quei vandali che distruggono tutto :x
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Tranviera » Tue 20 February 2007; 0:00

teo wrote:Beh se aspetti l'823 per vimercate l'orario non è espsto per colpa di quei vandali che distruggono tutto :x


Queste sono le segnalazioni che l'utenza dovrebbe rivolgere ad ATM, che mancano gli orari ad alcune paline perchè i soliti simpaticoni di turno se li portano via.....con tutto rispetto per l'utenza ma far passare l'autista per l'ufficio disciplina solo perchè non vi ha detto a che ora parte il mezzo (che sono cose a cui dovreste interessarvi voi) non mi sembra il caso...poi a volte rispondiamo un pò così e possiamo risultare scortesi me ne rendo conto ma immaginatevi voi sei ore al giorno se non di più a sentir rimbombare in testa sempre la stessa domanda :!: :!: 8--)
Tranviera
 
Posts: 290
Joined: Tue 06 February 2007; 15:35

Postby teo » Tue 20 February 2007; 0:03

Io non li chiedo perchè a momenti li so a memoria, però penso che sia giusto anche che di tatno in tanto atm faccia un controllino.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby lanciaesagamma » Tue 20 February 2007; 9:44

Beh, fare un reclamo all'azienda perchè l'autista non mi ha detto a che ora parte il mezzo è una cosa che non mi sognerei mai di fare, un po' per l'umana comprensione che tutti (pure io!) possiamo avere i cinque minuti, un po' perchè onestamente nella vita ho di meglio da fare che inviare moduli di reclamo all'ATM...
Certo, poi in caso di clamorose scortesie (vedi mio topic "Autisti e cortesia", dove narro episodi di aberrante e ingiustificata maleducazione da parte di alcuni conducenti, che mi auguro siano casi isolatissimi) mi incavolo e procedo col reclamo... Se poi dalla maleducazione si passa agli insulti sono pronto anche alla querela, odio visceralmente l'arroganza e la maleducazione, odio vedere gente che riversa le proprie frustrazioni su soggetti che ritiene, a torto o a ragione, più deboli (la massima "forte con i deboli e debole con i forti" è sempre corretta per questi vigliacchi individui). E' un atteggiamento riscontrabile anche al di fuori del contesto tranviario, quante volte alla cassa del supermarket la cassiera non ci guarda nemmeno in faccia e non dice "grazie" quando paghiamo, o alla posta l'impiegato allo sportello risponde in tono platealmente skazzato se chiediamo un'informazione che esula dal pagamento del bollettino? Beninteso, io non parteggio per alcune categorie piuttosto che per altre, non mi sento sempre "utente" o "consumatore" della situazione perchè il mio lavoro lo svolgo anch'io e ho lavorato anch'io a contatto col pubblico, e so quanto l'"utente" di qualsiasi servizio, forte della sua condizione di "pagante" spesso abbia pretese che vanno oltre il limite del servizio effettivamente pagato...
Io credo che ci voglia maggiore comprensione reciproca tra le parti, è stupido creare barriere per giustificare ogni atteggiamento arrogante o scorretto del "collega", o dell'altro utente (a seconda dello schieramento in cui ci si trova), lo skazzo momentaneo può capitare a tutti, l'arroganza eretta ad atteggiamento normale e quotidiano assolutamente no...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Tranviera » Tue 20 February 2007; 10:50

Sono pienamente d'accordo con quanto affermato da Lanciaesagamma, che si è espresso molto chiaramente sulla questione....in qualsiasi lavoro ci sia il contatto diretto con il pubblico ci sono aspetti positivi e aspetti negativi e bisogna mettere in preventivo che ti possono arrivare approvazioni ma anche critiche (più o meno sensate).
Per quanto rigurda il lavoro del tranviere vale la stessa teoria, vi assicuro che non è facile, spesso le critiche che ci rivolge l'utenza sono gratuite e fanno male, ma non si può sempre reagire (in primis per noi stessi e in secondo luogo perchè non è bello litigare e prendersi a male parole con la gente)....essere perennemente nervosi e farsi il sangue amaro ogni giorno non gioava di certo, quindi bisogna sempre cercare di stare calmi e controllati e (è brutto dirlo però è così) lasciarsi scivolare critiche e scortesie....
Non difendo ne giustifico i comportamenti più o meno eccessivi che alcuni colleghi possono avere ma li capisco, e non mi permetto nemmeno di criticarli, ognuno ha il suo carattere e agisce secondo quanto gli dice la sua coscenza.
Io personalmente cerco sempre di essere cortese con tutti, non pretendo che si saluti o si ringrazi (sta a l buon senso civico e serebbe cosa gradita)
cerco di aiutare quando e come posso chi chiede informazioni o necessità di aiuto. Ma gli eccessi non li tollero...in primis il reciproco rispetto 8--) 8--)
Tranviera
 
Posts: 290
Joined: Tue 06 February 2007; 15:35

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests