Storia dei trasporti pubblici a Cinisello Balsamo
Posted: Tue 02 October 2012; 16:49
Tutto quello che so e che ho trovato (anche a livello di immagini) nelle mie ricerche sulle due tramvie storiche che hanno servito Cinisello (Cusano-Cinisello-Monza e Milano-Cinisello) è pubblicato sulle rispettive voci di Wikipedia:
> http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Cu ... ello-Monza
> http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Milano-Cinisello
Alla soppressione della tranvia tuttavia cala la nebbia più totale sul trasporto pubblico cittadino: la stessa data di soppressione (la tramvia era comunque già azzoppata sia negli orari sia nel percorso da più di un anno) viene indicata all'8 luglio 1957 nella Storia di Cinisello Balsamo di Alberto Scurati (1975), e al 7 ottobre 1957 per quanto riguarda Wikipedia (quella parte però l'ha scritta Friedrichstrasse dal testo del Cornolò o dall'articolo dello Zanin).
Per quanto riguarda il trasporto pubblico (autobus), la situazione storica che sono riuscito a ricostruire grazie al testo dello Scurati è la seguente. Comincio con l'autolinea per Milano, da sempre gestita dall'ATM.
> 12 febbraio 1956 - Istituzione autolinea Milano - Cinisello (IV Novembre - Ponte Seveso - Lunigiana - Arbe - Sarca - Torretta - Gorkij* - Libertà - Gramsci)
> 1° luglio 1960 - Prolungamento dell'autolinea Milano - Cinisello fino in via XXV Aprile (angolo via Garibaldi)**
> 1° gennaio 1963 - Istituzione diramazione autolinea Milano - Cinisello per lo stabilimento Kodak (Cornaggia)***, dato per già attivo dal 2 luglio 1965
> 11 luglio 1965 - Istituzione diramazione autolinea Milano - Cinisello da viale Fulvio Testi (ang. via Ferri) a piazza Costa, con soppressione diramaz. Kodak****
> 10 febbraio 1966 - Prolungamento autolinea Milano - Cinisello fino a piazza Campo dei Fiori; prolungamento diramazione a Borgo Misto
* Come avveniva la svolta dal Fulvio Testi alla via Gorkij (già via Milanese), quella dove attualmente passa il tram e che entra a Cinisello? In direzione Milano non ci dovevano essere problemi, ma in direzione Cinisello la svolta a sinistra avveniva all'altezza dell'attuale complesso scolastico o della Metro, come negli anni recenti?
** Che percorso faceva? Transitava ancora da piazza Gramsci o proseguiva in via Frova, girando poi a sinistra in XXV Aprile? Come avveniva inoltre il ritorno? E' ipotizzabile un'andata su Frova - XXV Aprile e un ritorno su Garibaldi - Gramsci?
*** Si presume pertanto il transito lungo il Fulvio Testi, con svolta a sinistra alla Cornaggia.. ma poi questa linea come faceva a rientrare a Cinisello?
**** Si presume con transiti dalla Crocetta; in tal caso si spiegherebbe la svolta a sinistra dell'autolinea in direzione Cinisello, che nel '65 avveniva all'altezza della futura Metro
Altre linee, gestite dalla SAS, Società Autolinee Sestesi (B-C-D) e dalla SAAB, Società Anonima Autolinee Briantee (Monza).
> 1949 - Istituzione collegamento Cinisello° - Sesto - Crescenzago (denominato linea B); in seguito prolungato fino a Borgo Misto (Cinisello) e a Sire Raul (Milano)
> 1952 - Istituzione collegamento Sesto - Cinisello°° - Novate (?!?!) (denominato linea D)
> 1964 - Istituzione collegamento Sesto (Cascina Gatti) - Balsamo°°° (denominato linea C)
> 1970 - Prolungamento linea C a Cinisello - Muggiò
> 1974 - Data di soppressione del collegamento con Monza, segnalato come ridotto°°°°
° Piazza Gramsci?
°° Nebbia totale su percorsi e quant'altro..
°°° Capolinea dove?
°°°° !!! Non si sa altro su questo collegamento, né i capolinea, né la durata della linea, né nient'altro. Cercando su internet l'unico riferimento trovato è sul sito della defunta TPM. Possibile che la SAAB sia sopravvissuta alla municipalizzazione del servizio urbano, continuando a gestire linee come la Monza-Cinisello? Nessuno sa davvero niente di più in merito?
Vi ringrazio in anticipo per qualunque contributo riuscire a darmi nella ricostruzione.
> http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Cu ... ello-Monza
> http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Milano-Cinisello
Alla soppressione della tranvia tuttavia cala la nebbia più totale sul trasporto pubblico cittadino: la stessa data di soppressione (la tramvia era comunque già azzoppata sia negli orari sia nel percorso da più di un anno) viene indicata all'8 luglio 1957 nella Storia di Cinisello Balsamo di Alberto Scurati (1975), e al 7 ottobre 1957 per quanto riguarda Wikipedia (quella parte però l'ha scritta Friedrichstrasse dal testo del Cornolò o dall'articolo dello Zanin).
Per quanto riguarda il trasporto pubblico (autobus), la situazione storica che sono riuscito a ricostruire grazie al testo dello Scurati è la seguente. Comincio con l'autolinea per Milano, da sempre gestita dall'ATM.
> 12 febbraio 1956 - Istituzione autolinea Milano - Cinisello (IV Novembre - Ponte Seveso - Lunigiana - Arbe - Sarca - Torretta - Gorkij* - Libertà - Gramsci)
> 1° luglio 1960 - Prolungamento dell'autolinea Milano - Cinisello fino in via XXV Aprile (angolo via Garibaldi)**
> 1° gennaio 1963 - Istituzione diramazione autolinea Milano - Cinisello per lo stabilimento Kodak (Cornaggia)***, dato per già attivo dal 2 luglio 1965
> 11 luglio 1965 - Istituzione diramazione autolinea Milano - Cinisello da viale Fulvio Testi (ang. via Ferri) a piazza Costa, con soppressione diramaz. Kodak****
> 10 febbraio 1966 - Prolungamento autolinea Milano - Cinisello fino a piazza Campo dei Fiori; prolungamento diramazione a Borgo Misto
* Come avveniva la svolta dal Fulvio Testi alla via Gorkij (già via Milanese), quella dove attualmente passa il tram e che entra a Cinisello? In direzione Milano non ci dovevano essere problemi, ma in direzione Cinisello la svolta a sinistra avveniva all'altezza dell'attuale complesso scolastico o della Metro, come negli anni recenti?
** Che percorso faceva? Transitava ancora da piazza Gramsci o proseguiva in via Frova, girando poi a sinistra in XXV Aprile? Come avveniva inoltre il ritorno? E' ipotizzabile un'andata su Frova - XXV Aprile e un ritorno su Garibaldi - Gramsci?
*** Si presume pertanto il transito lungo il Fulvio Testi, con svolta a sinistra alla Cornaggia.. ma poi questa linea come faceva a rientrare a Cinisello?
**** Si presume con transiti dalla Crocetta; in tal caso si spiegherebbe la svolta a sinistra dell'autolinea in direzione Cinisello, che nel '65 avveniva all'altezza della futura Metro
Altre linee, gestite dalla SAS, Società Autolinee Sestesi (B-C-D) e dalla SAAB, Società Anonima Autolinee Briantee (Monza).
> 1949 - Istituzione collegamento Cinisello° - Sesto - Crescenzago (denominato linea B); in seguito prolungato fino a Borgo Misto (Cinisello) e a Sire Raul (Milano)
> 1952 - Istituzione collegamento Sesto - Cinisello°° - Novate (?!?!) (denominato linea D)
> 1964 - Istituzione collegamento Sesto (Cascina Gatti) - Balsamo°°° (denominato linea C)
> 1970 - Prolungamento linea C a Cinisello - Muggiò
> 1974 - Data di soppressione del collegamento con Monza, segnalato come ridotto°°°°
° Piazza Gramsci?
°° Nebbia totale su percorsi e quant'altro..
°°° Capolinea dove?
°°°° !!! Non si sa altro su questo collegamento, né i capolinea, né la durata della linea, né nient'altro. Cercando su internet l'unico riferimento trovato è sul sito della defunta TPM. Possibile che la SAAB sia sopravvissuta alla municipalizzazione del servizio urbano, continuando a gestire linee come la Monza-Cinisello? Nessuno sa davvero niente di più in merito?
Le origini dell'azienda risalgono al 1° gennaio del 1968, giorno di inaugurazione dell'A.M.S.A , l'Azienda Municipale Servizio Autolinee voluta dal Comune di Monza per municipalizzare e gestire in proprio il trasporto pubblico urbano sul territorio monzese.
In precedenza, il servizio era stato effettuato in esclusiva dalla società privata S.A.A.B. (Società Anonima Autolinee Briantee) fino al 31/12/1967, ma con la delibera Comunale 223/59934 del 13 novembre 1967 il comune di Monza aveva già costituito all'uopo un'Azienda Speciale, denominata Azienda Municipale Servizio Autolinee, la quale aveva per oggetto l'impianto e l'esercizio di pubblici trasporti urbani ed extraurbani, con qualsiasi mezzo attuati. (dal regolamento A.M.S.A. del 1968)
Negli anni successivi A.M.S.A. rilevò anche alcuni tratti interurbani che collegavano Monza ai comuni limitrofi, configurando la propria rete nella forma ed estensione che ancora oggi conserva.
Vi ringrazio in anticipo per qualunque contributo riuscire a darmi nella ricostruzione.