Storico paline e segnaletica ...

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Storico paline e segnaletica ...

Postby Lucio Chiappetti » Fri 22 June 2012; 10:21

Mi incuriosirebbe ricostruire i diversi tipi di segnaletica delle fermate al passeggero sulle linee ATM. Io in ordine cronologico inverso ho presente (includo anche la metropolitana per convenienza). Ma non saprei metterci una data precisa. L'asterisco (*) indica le mie preferite.

    Pensiline alla Lord Foster con indicazioni sul vetro e tabula peutingeriana, orari e altre mappe sottovetro, e con display di nuovo tipo (sostanzialmente funzionante)
    Pensiline strette verdi tipo "metrotranvia 15". Le altre indicazioni ora sono nello stile di cui sopra, non ricordo come erano in origine
    Paline con display di vecchio tipo "a sbalzo" (sostanzialmente inaffidabile), con tabella orari e diagramma della linea piccolo
    Segnaletica eterogenea in metropolitana per gli interscambi
    Segnaletica delle stazioni M3
    Pensiline vecchie (metallo anodizzato giallo). La segnaletica era quella della palina vicina quale che fosse
    Paline tradizionali arancioni con nome delle fermata, diagramma della linea grande con fermata evidenziata, tabelle orarie (*)
    Segnaletica con codifica collore per gli interscambi in metropolitana
    Segnaletica albiniana delle stazioni M1/M2 (*)
    buco di memoria
    cartelli pendenti dalla linea aerea sopra le fermate tranviarie, rosse bianche o verdi per fermate obbligatorie, facoltative o sussidiarie

Mentre ricordo bene questi cartelli, ho un buco di memoria su come fossero le paline ordinarie degli anni '50-'70.
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby skeggia65 » Fri 22 June 2012; 11:09

Simili a quelle che trovi qua e la a segnalare "binario in esercizio". Riportavano a fianco della linea solo le fermate ancora da fare, e si distinguevano in fermate obbligatorie e facoltative.
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby Lucio Chiappetti » Fri 22 June 2012; 16:09

Ah si' ora ricordo ... ma non mi pare riportassero le fermate, solo il numero e destinazione della linea (o linee) no ?

Non ricordo se fossero verniciate in verde quando i tram erano verdi.

Inoltre ricordo due tipi di paline provvisorie (fermata soppressa e fermata provvisoria), triangolari e rotonde, che venivano installate "a necessita'"
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby skeggia65 » Fri 22 June 2012; 16:19

Le provvisorie e soppresse vengono utilizzate tutt'ora (non sempre).
Le vecchie paline riportavano le fermate (o il percorso, non ricordo con precisione) ancora da effettuare.
Il pannello in alto identificava le fermate obbligatorie, le facoltative e i capilinea.
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby Lucio Chiappetti » Fri 22 June 2012; 17:03

skeggia65 wrote:Le provvisorie e soppresse vengono utilizzate tutt'ora (non sempre)


Quasi mai ... ormai preferiscono attaccare dei cartelli, spesso sbagliati, alla palina esistente.

L'ultima volta che ho visto una palina provvisoria sara' stato un paio d'anni fa alla fermata della 44 vicino alla chiesa di San Basilio, messa a 50 metri dalla fermata esistente e senza indicazione che questa fosse soppressa, per cui non sapevamo a quale delle due aspettare.
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby somis » Fri 22 June 2012; 17:08

Le paline triangolari di fermata provvisoria vengono ancora usate, almeno in caso di deviazioni o per i collegamenti. Attualmente ad esempio ce n'è una in via Tarchetti (Repubblica M3) per il collegamento serale dell'1.
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby Jack_A » Fri 22 June 2012; 17:25

Ci sono state anche le paline arancioni a messaggio variabile, uguali alle paline con percorsi classiche, ma più spesse e dotate di un display alfanumerico ad una riga a luce gialla. Ce ne dovrebbe essere ancora qualcuna in giro, con display disattivato: mi viene in mente ex fermata 58/58 S. Ambrogio dir. periferia, 94 L.go Augusto dir. Cadorna.
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby Slussen » Fri 22 June 2012; 17:33

Non ho capito se hai citato le paline atm "tipo interurbano" (codice tariffario - numero e descrizione della linea)
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby avc » Fri 22 June 2012; 18:07

Jack_A wrote:Ci sono state anche le paline arancioni a messaggio variabile, uguali alle paline con percorsi classiche, ma più spesse e dotate di un display alfanumerico ad una riga a luce gialla. Ce ne dovrebbe essere ancora qualcuna in giro, con display disattivato: mi viene in mente ex fermata 58/58 S. Ambrogio dir. periferia, 94 L.go Augusto dir. Cadorna.

mai attivate tra l'altro... ma come funzionava per le fermate facoltative e obbligatorie? quando sono state levate?
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby Jack_A » Fri 22 June 2012; 18:11

Certo che sono state attivate. Almeno quella di S. Ambrogio sulla linea 50 per 1-2 anni ha funzionato. Credo sia stata una sperimentazione che poco dopo ha portato alle paline a messaggio variabile Solari-Udine, quelle con struttura tubolare rossa ancora presenti.
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby avc » Fri 22 June 2012; 18:14

che poi non ho mai capito perchè hanno tolto le paline rosse di indicatore di attesa e messo la pensilina con il display...potevano lasciare le paline rosse vecchie almeno si risparmiava!!
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby Jack_A » Fri 22 June 2012; 18:18

Dato che il display delle pensiline rientra nell'accordo di sponsorizzazione IGP-Decaux, a cui spettano tutti i costi di installazione e manutenzione, ATM non aveva nessun interesse a mantenere in servizio paline elettroniche di sua proprietà nelle fermate dotate di pensilina. Tanto più che alcune paline smontate dopo l'installazione della pensilina sono state trasferite ad altre fermate che ne erano sprovviste.
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby ETR460 » Fri 22 June 2012; 21:59

Jack_A wrote:Certo che sono state attivate. Almeno quella di S. Ambrogio sulla linea 50 per 1-2 anni ha funzionato. Credo sia stata una sperimentazione che poco dopo ha portato alle paline a messaggio variabile Solari-Udine, quelle con struttura tubolare rossa ancora presenti.


Ricordo anche quella alla fermata 22 Marzo/5 Giornate direzione periferia, dedicata alla 60, e la ricordo anche in funzione.
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby skeggia65 » Fri 22 June 2012; 22:46

avc wrote: ma come funzionava per le fermate facoltative e obbligatorie? quando sono state levate?

Le fermate odierne sono tutte facoltative: in teoria il conducente può tirare dritto se nessuno a bordo prenota la fermate e nessuno a terra fa un cenno con la mano.
Una volta, c'erano fermate facoltative (che funzionavano esattamente come ho appena detto) e fermate obbligatorie, che il mezzo doveva effettuare con o senza richieste a bordo o a terra. Inoltre esistevano fermate "sussidiarie", solitamente identificate con cartelli appesi ai sostegni della linea aerea; tali fermate erano di "supporto" a fermate particolari, dove l'affollamento dei mezzi, in certi orari, era elevato. In pratica il tranviere apriva le porte per permettere la discesa dei passeggeri che dovevano cambiare, e che non avrebbero potuto farlo se il mezzo su cui si trovavano avesse dovuto raggiungere la fermata "normale" per aprire.
Altro che divieto di accodamento! :x
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Re: Storico paline e segnaletica ...

Postby avc » Sat 23 June 2012; 9:05

invece adesso con il divieto di accodamento se sei ad esempio in via larga e vuoi cambiare dal 27 al 15 venendo da 5 giornate x intenderci lo perdi di sicuro o quasi
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