Page 1 of 4

Crisi STIE

PostPosted: Wed 14 March 2012; 1:00
by gabri mi tn

Re: Crisi STIE

PostPosted: Wed 14 March 2012; 14:45
by teo
A vedere come sono tenuti i mezzi a Busto direi che se la passano molto male! A questo punto mi sorgono spontanee varie domande:
Ma poi cosa vorrebbe dire che salta il servizio urbano a Busto?
In teoria non si può assegnarlo a qualcun altro tramite gara?
Ma con l'Agesp c'erano tutti questi problemi?
La Stie non può prendersela un'altra società del gruppo Zoncada?
Movibus diverrebbe praticamente tutta di ATM?

Re: Crisi STIE

PostPosted: Wed 14 March 2012; 21:00
by Andre e Paola
No no andiamo piano. Un conto è dire che salta busto Arsizio, un conto è dire che salta la STIE intera. Se Busto Arsizio salterà molto facilmente, per far saltare STIE ce ne vorrà di tempo, e non mi sembra neanche tanto realistica come ipotesi. Ora come ora, l'urbano di Busto Arsizio non lo vuole nessuno, perchè è una perdita immane di soldi, Ecco quindi che Agesp lascia, e pure STIE lascia. Con la differenza che., dopo STIE, nessuno se ne vuole occupare, e che, quindi, i lavoratori verranno appiedati. Purtroppo, più che di crisi STIE, parlerei di crisi TPL, dato che è l'ennesimo caso di trasporto urbano non competitivo e non utilizzato, per colpa sì del vettore, ma soprattutto del Comune!

Movibus per ora non ha problemi ne' economici (il buco, diceva bredaBus, è stato colmato) ne' di fallimento di STIE, cosa altrettanto lontana, per ora.

Re: Crisi STIE

PostPosted: Wed 14 March 2012; 21:49
by gabri mi tn
Cosacosacosa? Movibus non ha buchi economici? Ma se pochi mesi fa sui giornali si leggevano di debiti milionari!

Ricordo che in SILA, dalla chiusura di Varese è passato un mese e mezzo per chiudere tutto, e Busto Arsizio è una parte estremamente considerevole di tutta STIE.

Comunque colpa del comune fino ad un certo punto, STIE fa perdite di 800 milioni di €€€ in generale, di cui 150 su Busto Arsizio... ci sono altri 650 milioni di perdite in giro, non sono un economista ma la situazione mi sembra serissima, anche il noleggio ACT sul bus storico STIE è stato annullato per possibilità di fallimento della STIE stessa.

@Teo: Movibus ce l'ha pur sempre ancora anche l'ATINOM, anche se è chiusa

Re: Crisi STIE

PostPosted: Wed 14 March 2012; 21:51
by fra74
gabri: STIE sarà anche gestita da una banda di incapaci, ma che faccia perdite di 800 milioni di € è assolutamente impossibile ;)

Re: Crisi STIE

PostPosted: Wed 14 March 2012; 22:00
by gabri mi tn
ovviamente, mila-euro... mio errore tipico! e in ogni caso la cifra esatta è 600

Re: Crisi STIE

PostPosted: Wed 14 March 2012; 22:04
by Simo210FT
Che confrontati con i 33 milioni (questa volta è giusto) di Sila sembrano un po' pochini, certo è che la situazione di difficoltà è molto evidente. Da qui al fallimento però non è proprio un passo...

Re: Crisi STIE

PostPosted: Wed 14 March 2012; 22:05
by gabri mi tn
mettici le gare a Varese, se e quando ripartiranno STIE non le vincerà rimarrà con una manciata di serivizi

Re: Crisi STIE

PostPosted: Wed 14 March 2012; 22:33
by teo
gabri mi tn wrote:@Teo: Movibus ce l'ha pur sempre ancora anche l'ATINOM, anche se è chiusa

Mini OT: vero! Però il settore noleggio Atinom mi sembra sia ancora tutt'ora attivo, quindi non è ancora sparita del tutto
Chiudo OT

Re: Crisi STIE

PostPosted: Thu 15 March 2012; 16:26
by Andre e Paola
gabri mi tn wrote:Cosacosacosa? Movibus non ha buchi economici? Ma se pochi mesi fa sui giornali si leggevano di debiti milionari!

Ricordo che in SILA, dalla chiusura di Varese è passato un mese e mezzo per chiudere tutto, e Busto Arsizio è una parte estremamente considerevole di tutta STIE.

Comunque colpa del comune fino ad un certo punto, STIE fa perdite di 800 milioni di €€€ in generale, di cui 150 su Busto Arsizio... ci sono altri 650 milioni di perdite in giro, non sono un economista ma la situazione mi sembra serissima, anche il noleggio ACT sul bus storico STIE è stato annullato per possibilità di fallimento della STIE stessa.

@Teo: Movibus ce l'ha pur sempre ancora anche l'ATINOM, anche se è chiusa


Movibus ha coperto i debiti, come diceva BredaBus, con il suo capitale... Mentre per quanto riguarda il FALLIMENTO di STIE, se tu sei convinto che sia così vicino rimani pure convinto, poi vedremo chi ha ragione. Io ti dico che in qualche modo al 2013 ci arriva, poi dipenderà dalle gare e, soprattutto, dipenderà da chi si presenterà alle gare con lei, se non correrà da sola!

Re: Crisi STIE

PostPosted: Thu 15 March 2012; 17:07
by gabri mi tn
beh, non è fra chissà quanto in 2013 in ogni caso

e poi sinceramente, non è che se una cosa la dice "Bredabus" è verità assoluto ;)

Re: Crisi STIE

PostPosted: Thu 15 March 2012; 22:02
by Andre e Paola
Certo che no, ma spero che si rispetti sempre la regola del "dire quello che si sa per certo", e che non si parli a vanvera... :wink:

Re: Crisi STIE

PostPosted: Thu 15 March 2012; 22:19
by gabri mi tn
convinto :mrgreen:

Re: Crisi STIE

PostPosted: Fri 23 March 2012; 14:34
by teo
Sembra rientrata la vicenda Stie Busto:
Trasporti, intervento di Cattaneo per Stie Busto 22 marzo 2012

(Ln - Milano) Si è svolto in Regione Lombardia l'incontro convocato dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo per risolvere la problematica legata alla Stie di Busto Arsizio (Varese), l'azienda che gestisce i trasporti pubblici della città e del comparto Sud della Provincia di Varese, che dal 10 di febbraio ha iniziato la procedura di mobilità per i 93 dipendenti e programmato l'interruzione dei servizi a partire dal 1 aprile. All'incontro hanno partecipato gli assessori Aldo Simeoni, della provincia di Varese, Claudio Fantinati, del comune di Busto Arsizio, accompagnati dei rispettivi tecnici e i rappresentanti dell'azienda con il responsabile Egidio Zoncada. Nel corso dell'incontro sono state approfondite le problematiche legate alla prosecuzione del servizio e analizzate le diverse ipotesi di soluzione. Analogamente a quanto già consentito dalla Regione per i servizi a contratto, si è condiviso la razionalizzazione e una riduzione dei costi operativi finalizzati a garantire la stabilità economica da parte dell'azienda. Inoltre l'Assessore si è impegnato a presentare uno specifico emendamento al Progetto di legge di riforma del Trasporto pubblico locale, che sarà discusso in Consiglio regionale nei prossimi giorni che, a tutela della continuità dei servizi pubblici, garantisca la possibilità di razionalizzare i servizi in concessione fino a un limite massimo del 10%. Con questa soluzione potrà proseguire l'attività di Stie oltre il 31 marzo. "Siamo riusciti a garantire il servizio di trasporto pubblico per la città di Busto Arsizio e per tutto il comparto sud della Provincia - ha detto l'assessore Cattaneo - che era il nostro principale obiettivo, ottenendo anche il mantenimento della gran parte dei posti di lavoro". La Stie e gli Enti locali hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato raggiunto.

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper

Re: Crisi STIE

PostPosted: Fri 23 March 2012; 23:56
by Slussen
In pratica consentono a STIE di tagliare del 10% le percorrenze dei servizi in concessione a parità di contributo pubblico.
Quanto alle gare, e in particolare quella di Varese Sud, non vedo cos'abbia da lagnarsi STIE, dato che le ha impugnate tutte.