Page 6 of 8

Re: San Donato

PostPosted: Tue 05 March 2013; 1:17
by gabri mi tn
non ricordo di A/ quantomeno negli ultimi tempi, comunque ho l'orario quindi ci guardo

i semafori non mi paiono sincronizzati ma controllerò (comunque confermo alle 22.30 si spengono, ma da molti anni)

quello del billa effettivamente è un po' un problema, se fosse per me sparirebbe essendoci già la rotonda, o uno o l'altro

Re: San Donato

PostPosted: Tue 05 March 2013; 2:37
by GLM
della trasformazione in incrocio di quell'incomprensibile budello tra l'emilia e via bonarelli proprio non se ne parla?

Re: San Donato

PostPosted: Tue 05 March 2013; 8:29
by gabri mi tn
sii fiducioso, se ne parla eccome, ma tieni conto che per metà è comune di Milano

Re: San Donato

PostPosted: Tue 05 March 2013; 10:01
by spiff
GLM wrote:della trasformazione in incrocio di quell'incomprensibile budello tra l'emilia e via bonarelli proprio non se ne parla?


quel puntò è davvero agghiacciante, non si capisce nulla!!! e anche la rotonda-semaforo della billa è pericolosa con gente che passa il verde, entra in rotonda e dovendo svoltare per l'ospedale pensa di avere la precedenza su quelli che arrivano nel senso opposto (fatto anche io una volta...passato il semaforo ho dimenticato che quella non è una rotonda e stavo per farmi speronare da uno in arrivo da san giuliano :mrgreen: ).....

i semafori non mi pare che sulla via emilia si spegnessero così presto, non tutti almeno...tornando dalla piscina di san giuliano verso le 23 non mi pareva di trovarli sempre lampeggianti...su via de gasperi invece in passato non ho mai capito con che criterio e a che ora si spegnessero: sembravano cambiare ora spesso e alcuni, tipo quello dell'incrocio con via agadir e quello di via caviaga, restavano accesi tutta notte credo...

la A/ non ricordo quanto sia durata ma era solo limitata a una o due coppie di corse :wink:

Re: San Donato

PostPosted: Thu 29 August 2013; 15:08
by gabri mi tn
San Donato: Trasporto pubblico locale più corse e mezzi ecologici

Sono queste, unitamente ad un minore impatto ambientale grazie a mezzi ecologici, le caratteristiche salienti che l’Amministrazione di San Donato Milanese ha deciso di adottare, a partire dal prossimo anno, per il nuovo servizio di Trasporto Pubblico Locale per assegnare il quale, in queste ore, ha avviato le procedure di gara pubblica.

Tra i requisiti richiesti, infatti, figurano l’utilizzo di mezzi a basso tasso inquinante, a metano, elettrici o ibridi, l’incremento del numero delle corse e la reintroduzione del servizio di bus “a chiamata”, che assicurerà una maggiore adattabilità alle esigenze di orario e di percorso dei singoli utenti e permetterà di collegare quelle zone della città non ancora servite da linee dedicate.

In particolare il “Chiama bus” andrà a coprire le frazioni di Poasco, Borgo Bagnolo, Certosa e l’intera zona ovest della città, mentre per il momento non raggiungerà Bolgiano e Kennedy, dove si procederà in un secondo momento.

La città moderna deve favorire la mobilità sostenibile – dichiara l’Assessore alla partita Simona Rullo – e questo è uno dei capisaldi della nostra Amministrazione. Per tutelare la salute, difendere l’ambiente, ridurre il traffico e aumentare la sicurezza stradale, in una città come San Donato, il progresso del trasporto pubblico è essenziale. Con questo bando abbiamo voluto ottimizzare il servizio da una parte integrando il trasporto ordinario con quello scolastico, per ottenere, in tempi difficili come gli attuali, anche un risparmio per le casse del Comune, dall’altro venendo incontro alle istanze di quei cittadini ancora poco o per nulla serviti con il ripristino del bus a chiamata. Si tratta del primo passo verso il progetto “Smart City” che prevede anche la posa, presso 15 fermate, di altrettanti pannelli a messaggio variabile e l’installazione di Gps sui bus, per monitorarne i passaggi e poter comunicare gli eventuali ritardi/variazioni di orario, al fine di realizzare una piattaforma accurata di infomobilità».
Fonte: MilanoToday

Re: San Donato

PostPosted: Thu 29 August 2013; 15:28
by fra74
Certo che in una città sul cui territorio si trovano la tangenziale est, la A1, e due assi stradali trafficati come paullese e via emilia più un aeroporto a due passi preoccuparsi delle emissioni di qualche bus è quanto di più ridicolo si possa fare...

Re: San Donato

PostPosted: Thu 29 August 2013; 15:31
by max90
Ridicoli.

Re: San Donato

PostPosted: Fri 30 August 2013; 0:38
by skeggia65
In compenso a San Donato pullulano bus di svariate dimensioni che svolgono servizio navetta per un sacco di aziende, molte delle quali poste in prossimità di normali linee di bus esistenti. Naturalmente, in caso di più aziende vicine tra loro, esistono navette distinte.
Forse sono convinti che i bus siano in grado di ripulirla, l'aria! :twisted:

Re: San Donato

PostPosted: Fri 30 August 2013; 0:46
by Astro
Ma non potrebbero prendere esempio da ST, che ha promosso la condivisione del suo sistema di navette (in aggiunta a linee bus esistente) con AstraZeneca (che adesso non so che nome abbia) e Star?

Re: San Donato

PostPosted: Fri 30 August 2013; 6:41
by dlaurent
Io sono uno di quelli che prende la navetta (quando non sto in trasferta) e negli orari di punta può capitare di rimanere a piedi (che gioia quando piove). E sono già una ogni 5-10 minuti!

Re: San Donato

PostPosted: Fri 30 August 2013; 12:58
by gabri mi tn
si potrebbero unire Canon/Daikin (LINE) con Bracco/Mettro (Caronte) con ENI per via Milano (ATM) e BMW(AGI) con Unipol (Bruggi) ma le aziende non vogliono

comunque è vero, le navette dell'ENI sono sempre pienissime, il TPL dovrebbe essere potenziato notevolmente per far fronte alla richiesta dei lavoratori

circa i mezzi ecologici, non saranno mai ne ibridi ne elettrici, ma saranno semplicemente a metano visto che a San Donato c'è il distributore (ovviamente)

Re: San Donato

PostPosted: Fri 30 August 2013; 13:03
by skeggia65
Mah. In attesa della navetta per piazza Ovidio al mattino mi capita spesso di vedere la navetta BMW caricare un po' di gente, ma nulla che non possa essere sopportato da 121 o Z420, che da San Donato partono semivuote.
Diverso il discorso per le navette pomeridiane, dato che i dipendenti escono più o meno tutti assieme.

Re: San Donato

PostPosted: Fri 30 August 2013; 13:29
by teo
Beh in molti tra navetta gratis e pagare la zona in più a San Donato o andare a piedi ovvio che prediligano la navetta

Re: San Donato

PostPosted: Fri 30 August 2013; 13:56
by Lucio Chiappetti
Ma la navetta e' veramente gratis o finanziata da una trattenuta sullo stipendio (quando mio padre lavorava all'ACNA di Cesano era cosi') ?

E suppongo la ditta la navetta la paghi, quindi potrebbe con un costo probabilmente equivalente pagare l'integrazione dell'abbonamento al TPL.

Re: San Donato

PostPosted: Fri 30 August 2013; 14:41
by gabri mi tn
skeggia65 wrote:Mah. In attesa della navetta per piazza Ovidio al mattino mi capita spesso di vedere la navetta BMW caricare un po' di gente, ma nulla che non possa essere sopportato da 121 o Z420, che da San Donato partono semivuote.
Diverso il discorso per le navette pomeridiane, dato che i dipendenti escono più o meno tutti assieme.


infatti parlo dell'ENI, come dicevo Unipol e BMW possono tranquillamente essere unite

qui trovate tutti i dettagli dell'appalto http://www.comune.sandonatomilanese.mi. ... coCompleto)/4EEFB6A2304873C2C1257BC200387EEF?opendocument

in particolare si notano:

-estensione del servizio della C Rossa con ultima partenza alle 00.30 (oggi termina alle 20.30)
-potenziamento del servizio della C Rossa e C Blu con corse ogni 20 minuti in ora di punta e 30 in morbida (oggi sempre 30)
-percorso della linea festiva modificato
-istituzione del chiamabus
-tariffe necessariamente sitam
-la gara comprende anche i servizi scolastici da/per poasco e i servizi per la piscina delle scuole elementari e i servizi del ponte dei morti
-15 paline elettroniche sul territorio
-installazione di emettitrici automatiche (minimo due) o possibilità di acquisto titoli a bordo senza sovrapprezzo in orario di chiusura
-istituzione di un ufficio informazioni/biglietteria in San Donato
-utilizzo di mezzi ibridi o elettrici o diesel
-sanzioni per le varie inadempienze (fra cui il salto di corse per guasti a mezzi durante la giornata, mancata esposizione degli orari, motore acceso al capolinea)
- per i servizi di linea mezzi da max 8.50 metri
- per i servizi studenti un autobus "doppio" e altri con minimo 52 posti a sedere (per le superiore sufficiente un autobus 90 posti urbano)
- età massima dei mezzi anni 5
- età media massima del parco anni 4