LUCATRAMIL wrote:Posto che le linee Metrò, Tram, Filobus, Autobus sono da considerare gerarchicamente ordinate nella sequenza ... a Milano si è più volte proceduto a modificare la rete perdendo di vista quest'ordine
Mah, mentre concordo con l'ultimo statement (modifiche a capocchia senza reale pianificazione soprattutto negli ultimi anni), non sarei cosi' d'accordo in quella gerarchia a 4 (diciamo che i filobus possono stare
allo stesso livello o dei tram o degli autobus a seconda delle linee).
D'altra parte quello che non mi risulta si sia mai pensato (a parte definire il concetto di linea di forza almeno gia' dai piani del 1975 ... puo' darsi che risalga a qualche anno prima con l'introduzione della tariffa oraria, prima pagando un biglietto per corsa c'era la tendenza ad avere linee che consentissero ogni percorso senza cambi ...
quanto meno nella mente dei passeggeri) e' un concetto stretto di linee di forza vs linee di feederaggio.
Soprattutto le ultime che non esistono come tali (le c.d. linee di quartiere
vere) ossia percorsi brevi e frequenti esenti da ritardi, ma come giustapposizione di tratte diverse a creare linee lunghe, tortuose e prone a ritardi (cfr. 86, 51).
LUCATRAMIL wrote:Il ramo Nord del 33 è proprio quella linea pesante alternativa a M2 nella tratta Centrale-Lambrate FS;
Mah devo dire di non averla mai considerata tale (ma non sono un abitante dell'area di via Porpora, e quando battevo quella zona da piccolo per fare Loreto-Jommelli il tram era caro e andavo a piedi). D'altra parte il principale polo di attrazione dell'utenza M2 e' Citta Studi (Poli+Statale) che e' troppo a sud per il 33 nord.
LUCATRAMIL wrote:- la 55, che da Loreto a teodosio viaggia a un solo isolato di distanza; gli abitanti del Q. Feltre andavano veicolati ...
Mah la 55 e' anche la linea cimiteriale per il cimitero di Lambrate (perlomeno io la uso come tale, ma da come si riempie a Loreto, mi pare un uso assai diffuso). Direi che molti preferiscono prenderla al capolinea di Loreto piuttosto che a Udine proprio per potersi sedere, nonostante i giri tortuosi per Aspromonte-Casoretto e quelli penosissimi interni al Q.Feltre. Se fosse una linea di quartiere attestata a Lambrate M2 passando per Rombon ...
LUCATRAMIL wrote:- la 39/93 nel trato Loreto-lambrate, che sottrae utenza anche al 23 ed al ramo sud del 33.
Non direi, la 39/93 svolge(va) la funzione di "sfioratore" della M2 su Citta Studi, nonche' di collegamento diretto con l'Istituto dei Tumori, e anche di "sfioratore" della 90/91 (dovendo andare p.es. in Apuleio ang. Campania, noi si preferiva prendere la 93 a Loreto "da seduti" piuttosto che la 90/91 sempre piena, nonostante il percorso piu' diretto. Tutte funzioni non fatte dal 33 ne' dal 23.