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Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Fri 06 November 2015; 12:59
by Slussen
No, si riferiva alla fase dei cantieri.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Fri 06 November 2015; 13:28
by Carlomm73
Fibolz wrote:Recupero questa discussione, che era molto prematura nel 2012 mentre ora è solo poco prematura :mrgreen:
Lancio qualche proposta:
50: soppressa
54: Dateo-Lambrate; percorso regolare fino a Indipendenza-Bronzetti, poi inverte e fa capolinea all'attuale fermata Dateo.
60: soppressa
61a: L.go Murani-Duomo; percorso regolare fino a San Babila, poi prosegue come linea 54.
61b: Cairoli-L.go Giambellino; percorso regolare, spostamento del capolinea da L.go Brasilia.
73: Linate-Centrale; percorso regolare fino a XXII Marzo-Cadore, poi prosegue come linea 60.
94: adeguamento delle frequenze, e nel caso esercizio con 12m.
Osservazioni:
- la 54 abbandona il tratto centrale, sostituita da M4 e 61
- sullo sdoppiamento della 61:
1. la tratta centrale (San Babila-Cairoli) è tortuosa e mi pare superflua, dato che tutte le vie servite sono a distanza pedonale da metropolitana e/o altri mezzi. Inoltre le vie percorse sono parecchio trafficate (via Pontaccio su tutte) e causano una irregolarità.

2. in assenza della 54, dall'asse di Concordia-Indipendenza si perde l'interscambio con la rete tranviaria in centro.
3. lo spostamento del capolinea da L.go Brasilia a L.go Giambellino serve a garantire un servizio lineare e bidirezionale su via Lorenteggio, interscambiando con la 64 all'altezza di via Primaticcio in entrambe le direzioni.
- 73 e 60 danno origine ad un'unica linea, mantenendo le tratte più utili delle due linee e abbandonando quelle ridondanti. Inoltre credo che la tratta extraurbana, a maggior ragione con M4 a Linate, vada scorporata in una nuova linea.


Indipendentemente dalla M4 sono d'accordo su questo punto. Anche se la 61 carica sempre parecchio per andare da San Babila a Largo Brasilia fai prima con M1 + 50 in Cairoli. In assoluto qualcosa verrà modificato sia in fase di cantieri, sia a lavori terminati.

Separare i 2 tratti del 14 potrebbe essere una proposta valida mentre riguardo 54/61 nel tratto San Babila - Susa - Murani/Lambrate ci si può sbizzarrire

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Fri 06 November 2015; 15:30
by msr.cooper
Slussen wrote:No, si riferiva alla fase dei cantieri.

Esatto.
Però ho interpretato male il senso della discussione e di conseguenza ho scritto una cosa fuori tema. Sorry, ignorate il mio messaggio. :shock:

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Fri 06 November 2015; 15:52
by lico
penso che a m4 pronta i tagli saranno decisamente più pesanti. :roll:

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Fri 06 November 2015; 17:34
by Fibolz
Mi sembra difficile immaginare tagli maggiori sulle linee direttamente coinvolte da M4. Nella mia proposta scompaiono la 50, la 60, metà della 54, un tratto della 61, e si diradano le frequenze su metà del 14 e sulla 94.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Fri 06 November 2015; 20:18
by lico
io aggiungerei la 73 per intero, la 94 tra il Policlinico (se non addirittura da San Babila) e Cadorna.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Fri 06 November 2015; 20:35
by luca
Carlomm73 wrote:73: Linate-Centrale; percorso regolare fino a XXII Marzo-Cadore, poi prosegue come linea 60.

Buona come cosa, spero che questo sancisca la fine dell'airbus ATM Centrale-Linate al modico prezzo di 5 euro :bash:

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Sat 07 November 2015; 13:08
by Carlomm73
Fibolz wrote:Verosimilmente ci sarà una revisione delle frequenze, e se necessario un cambio di accoppiamenti tra radiali dato che il ramo Certosa si troverebbe penalizzato pur non avendo alcun legame con M4.
Se la frequenza attuale è dettata dal ramo Lorenteggio, una diminuzione delle frequenze potrebbe essere accettabile senza modificare il percorso. Se invece la frequenza è dettata dal ramo Certosa (o se i due rami hanno carichi molto simili) allora sarebbe necessario modificare gli accoppiamenti tra radiali in modo da lasciare invariate le frequenze sul ramo Certosa e ridurle sul ramo Lorenteggio.


A questo proprosito mi è venuta in mente una cosa: stando solo alla struttura Tranviaria Certosa è coperta, almeno fino a P.le Accursio, dal 19 e, forse prossimamente, dal 33.

Quindi si avrebbero comunque 3 linee da quella parte contro 1 sola lato Lorenteggio con M4. Stando così la situazione probabilmente, a lavori finiti, non ci sarebbe bisogno di modificare le frequenze.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Sun 08 November 2015; 0:37
by Slussen
Ti sfugge forse che 14 e 19 non fanno lo stesso percorso da piazza Firenze in poi, verso il centro.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Mon 09 November 2015; 16:03
by Term.Dep.Trezzo
L'unica certezza è che con l'apertura della M4 ATM potrà fare fuori una grande quantità di autobus.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Mon 09 November 2015; 18:52
by Carlomm73
Slussen wrote:Ti sfugge forse che 14 e 19 non fanno lo stesso percorso da piazza Firenze in poi, verso il centro.


Vero, ma ci sono anche l'1 e il 12 da considerare in una zona relativamente vicina. In qualche modo, se ci pensi ci sono 2 coppie, una da Viale Certosa e una da via Mac Mahon (12 e il 19 in origine provengono entrambi da Roserio, ma qui andiamo oltre) che si mischiano con il 14 e 12 che fanno percorso uguale da Piazza Diocleziano fino in via Orefici e il 19 e l'1 che si separano per in Domodossola, ma per riunirsi subito dopo.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Mon 16 November 2015; 22:56
by milanomilano
In realtà sono piuttosto convinto che la 94 verrà soppressa, dato che al momento carica pochino sul lato nord e sul lato sud ricalcherebbe M4.
Per quanto riguarda il 14 effettivamente sarebbe sensato dividerlo, anche se sinceramente non saprei dove attestarne i rami - si potrebbe forse congiungere il 14 da Lorenteggio ai Bastioni col 9, ma sarebbe davvero una linea piuttosto lunga...

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Tue 17 November 2015; 0:48
by skeggia65
Per come saranno posizionate le fermate di M4 non credo che verrà eliminato il servizio di superficie. O meglio, lo toglieranno e poi lo rimetteranno. Con un percorso differente, con bus da 12 metri, ma qualcosa ci sarà.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Tue 17 November 2015; 9:42
by Fibolz
lico wrote:io aggiungerei la 73 per intero, la 94 tra il Policlinico (se non addirittura da San Babila) e Cadorna.
Contando che M4 non interscambia nè con M3 nè con i tram in Porta Vittoria, mi sembra molto improbabile che scompaia il servizio di superficie lungo la cerchia dei Navigli. Naturalmente con mezzi e frequenze adeguate.
Quanto alla 73, forse è più verosimile che venga eliminata e basta, ma l'itinerario Linate-Centrale permetterebbe di eliminare la tratta San Babila-Cadore della 60 compensando parzialmente il mantenimento della tratta Linate-Cadore.
Rimane il problema del collegamento dell'asse di XXII Marzo con M1, attualmente garantito a San Babila da 60 e 73, che verrebbe spostato in Duomo con un aumento di percorrenza non trascurabile.

Re: Modifiche alla rete causa M4

PostPosted: Thu 11 February 2016; 15:15
by EmpireBuilder
Alcune idee per le modifiche alla rete di superficie con M4 completa:

60 soppressa
73 mandata a Centrale sul percorso della 60, magari da XXII Marzo svolta in Piceno in modo da incrociare il passante a Dateo e poi prosegue su Mille-Giustiniano-Eustachi
54 dal centro si sposta sull'asse Vittoria-XXII Marzo coprendo il percorso della 60 soppresso poi Bronzetti-Inidpendenza-Dateo e percorso attuale limitato in Via Pitteri (in punta prosegue per Redecesio in sostituzione delle corse della 39)
39 da Lambrate segue il percorso della 54 fino a Via Marescalchi (interscambio con Argonne M4) poi Negroli-Corsica e percorso della 45 fino a San Donato M3. Corse per Redecesio soppresse
45 soppressa
66 limitata a Forlanini FS
38 normale fino a Marescalchi poi Negroli-Corsica-Marco Bruto-Ovidio-percorso abbandonato dalla 66 fino a Cadore
94 soppressa
61 parte da Lambrate invece che da Murani servendo via Golgi poi Strambio-Gorini-Botticelli-Juvara-Verrocchio-Novelli-Modena-Castel Morrone-Indipendenza-percorso attuale fino a Cavour poi svolta a destra in Manin e prosegue sul percorso della 94 fino a Porta Volta
50 capolinea a San Babila, segue percorso della 61 fino a Brasilia poi normale su Lorenteggio
58 normale fino a Sant'Ambrogio poi De Amicis-Molino delle Armi-Italia-Missori-Diaz
71 normale fino a Lodovica poi Italia-Santa Sofia-Sforza-Augusto-Durini-San Babila