Modifiche alla rete causa M4

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby fra74 » Tue 10 January 2012; 14:05

Beh non si può dire che PFM non sia disponibile a fare di tutto per Milano :mrgreen:
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Ulk » Tue 10 January 2012; 14:10

Anche a cantare: http://youtu.be/SNc8spdFZ5E :lol:
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Trullo » Tue 10 January 2012; 14:13

:lol:
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby danny1984 » Tue 10 January 2012; 18:26

fra74 wrote:E a casa mia c'è una bella differenza tra affermare che si prevedeva di riuscire in tempo per Expo ad aprire solo il (mini)tratto tra Linate e Forlanini S9+M4 e sparare cavolate sul fatto che fosse finanziata e progettata solo fino a lì.

Non fare il pignolo, Maran è nuovo del mestiere, non le sa mica tutte queste differenze :mrgreen:

E' un ragazzo, aiutiamolo :lol:
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby fra74 » Wed 11 January 2012; 4:23

È quello che stiamo facendo :mrgreen: , però spero che un giovanotto laureato in Scienze politiche conosca quel giornaletto di fantascienza che si chiama Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana pieno di tanti bei racconti scritti dal CIPE :lol:
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Slussen » Wed 11 January 2012; 10:37

Non ha le figure :mrgreen:
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Fibolz » Thu 05 November 2015; 16:11

Recupero questa discussione, che era molto prematura nel 2012 mentre ora è solo poco prematura :mrgreen:
Lancio qualche proposta:
50: soppressa
54: Dateo-Lambrate; percorso regolare fino a Indipendenza-Bronzetti, poi inverte e fa capolinea all'attuale fermata Dateo.
60: soppressa
61a: L.go Murani-Duomo; percorso regolare fino a San Babila, poi prosegue come linea 54.
61b: Cairoli-L.go Giambellino; percorso regolare, spostamento del capolinea da L.go Brasilia.
73: Linate-Centrale; percorso regolare fino a XXII Marzo-Cadore, poi prosegue come linea 60.
94: adeguamento delle frequenze, e nel caso esercizio con 12m.
Osservazioni:
- la 54 abbandona il tratto centrale, sostituita da M4 e 61
- sullo sdoppiamento della 61:
1. la tratta centrale (San Babila-Cairoli) è tortuosa e mi pare superflua, dato che tutte le vie servite sono a distanza pedonale da metropolitana e/o altri mezzi. Inoltre le vie percorse sono parecchio trafficate (via Pontaccio su tutte) e causano una irregolarità.
2. in assenza della 54, dall'asse di Concordia-Indipendenza si perde l'interscambio con la rete tranviaria in centro.
3. lo spostamento del capolinea da L.go Brasilia a L.go Giambellino serve a garantire un servizio lineare e bidirezionale su via Lorenteggio, interscambiando con la 64 all'altezza di via Primaticcio in entrambe le direzioni.
- 73 e 60 danno origine ad un'unica linea, mantenendo le tratte più utili delle due linee e abbandonando quelle ridondanti. Inoltre credo che la tratta extraurbana, a maggior ragione con M4 a Linate, vada scorporata in una nuova linea.
Last edited by Fibolz on Thu 05 November 2015; 16:39, edited 1 time in total.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby GLM » Thu 05 November 2015; 16:26

...i cantieri lungo foppa-lorenteggio dovrebbero esser stati modificati al fine da mantenere sommariamente regolare la 50, a parte, forse una breve tratta...
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby mattecasa » Thu 05 November 2015; 19:37

O forse per una NM4
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby spiff » Fri 06 November 2015; 10:12

Fibolz wrote:Recupero questa discussione, che era molto prematura nel 2012 mentre ora è solo poco prematura :mrgreen:
Lancio qualche proposta:
50: soppressa
..........


non cnosco la zona e nemmeno la linea, ma guardando da una cartina direi che anche il 14 avrà qualche modifica... magari con mezzi meno capienti o con meno passaggi...
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Fibolz » Fri 06 November 2015; 10:19

Verosimilmente ci sarà una revisione delle frequenze, e se necessario un cambio di accoppiamenti tra radiali dato che il ramo Certosa si troverebbe penalizzato pur non avendo alcun legame con M4.
Se la frequenza attuale è dettata dal ramo Lorenteggio, una diminuzione delle frequenze potrebbe essere accettabile senza modificare il percorso. Se invece la frequenza è dettata dal ramo Certosa (o se i due rami hanno carichi molto simili) allora sarebbe necessario modificare gli accoppiamenti tra radiali in modo da lasciare invariate le frequenze sul ramo Certosa e ridurle sul ramo Lorenteggio.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby msr.cooper » Fri 06 November 2015; 11:23

Si parlava, in passato, di limitare il 14 lato Lorenteggio in centro, in modo da avere una nuova linea (8?) potenziabile alla bisogna senza per questo dover aumentare la frequenza fino al Cimitero Maggiore. Questo perchè, almeno nei piani iniziali, il tram avrebbe dovuto sopperire alla mancanza/modifica della 50.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Lucio Chiappetti » Fri 06 November 2015; 11:46

Saro' stato si' e no un paio di volte da quelle parti ma ... dato che M4 abbandonera' l'asse piu' settentrionale (via Lorenteggio) per raggiungere S.Cristoforo FS (il che e' giusto) sull'asse meridionale, avrebbe senso "prolungare all'indietro il 14 dall'attuale capolinea lungo via Molinetto e via Lorenteggio fino al punto in cui M4 devia a sud, per assicurare la copertura della parte finale di via Lorenteggio abbandonata dalla 50 ? Piuttosto che una navetta ...

... per il resto sul tratto parallelo a M4 del 14 meglio mezzi piu' piccoli (come sull'1) e piu' frequenti (non come sull'1).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby Fibolz » Fri 06 November 2015; 11:54

La parte finale di via Lorenteggio rimarrebbe coperta (almeno) dalla 64.
Bisogna ragionare sulla frequenze del tratto Primaticcio-Lorenteggio che oggi è servito da un bus ogni 3'-6' tutto il giorno e vedrebbe un servizio molto ridotto. Il problema potrebbe non essere troppo serio, considerando che la frequenza attuale è realmente giustificata fino a via Inganni, e la tratta Primaticcio-Inganni si troverebbe a distanza pedonale dalle fermate Segneri/Gelsomini.
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Re: Modifiche alla rete causa M4

Postby spiff » Fri 06 November 2015; 12:00

msr.cooper wrote:Si parlava, in passato, di limitare il 14 lato Lorenteggio in centro, in modo da avere una nuova linea (8?) potenziabile alla bisogna senza per questo dover aumentare la frequenza fino al Cimitero Maggiore. Questo perchè, almeno nei piani iniziali, il tram avrebbe dovuto sopperire alla mancanza/modifica della 50.


non ho capito cosa intendi... cioè il 14 potrebbe compensare la perdita di utenti verso m4 guadagnando utenti "vicinali" che della 50?
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