Cinisello

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Re: Cinisello

Postby Davide » Wed 18 January 2012; 23:03

No, di per sè l'idea premierebbe. Fosse per me si potrebbe sperimentare subito, tuttavia devo riuscire prima a far passare tutto il resto ( ^^ , non per ultimo i transiti da Greco Pirelli e il capolinea davanti alla Stazione, che rilancerebbero di molto la linea). A livello di "priorità d'azione" da quanto ho capito ci sarebbero i provvedimenti relativi alla soppressione delle Circolari e l'asservimento dei semafori del 31 (non pensavo potesse prendersela a cuore qualcuno come questione). Il discorso di aggiustare il capolinea della 727 e di sistemare le due cose in zona Greco Pirelli per la 728 entrerebbero in un secondo momento. Speriamo di concludere qualcosa, i tempi per ora non sono brevissimi (facendo due calcoli e due considerazioni personali). Se si svegliano a ridiscutere il PGT e cade la maggioranza potrebbe essere tutto più semplice. :mrgreen:

:ciao:

PS - Sul percorso da far seguire alla 728 in zona Greco Pirelli bisogna pensarla bene allora. Tornerò per rifarmi un'idea.. nel frattempo lascio in sospeso fra le due ipotesi: non saprei davvero quale sia la migliore a livello generale.
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Wed 18 January 2012; 23:29

^^ L'asservimento, per il tram (e anche per le corriere! vedere CH), è LA questione, quindi bene che se la prendano a cuore.
Detto questo, a me sembra che ancora funzioni per il 31, sia pur male: dopo 2 o 3 secondi che il tram arriva al semaforo, normalmente scatta il verde. Qualche secondo in piú al semaforo della A4 :| :?:
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Re: Cinisello

Postby Davide » Wed 18 January 2012; 23:38

Hanno allungato (giustamente) i tempi di Monte Ortigara - De Ponti / Risorgimento, togliendone alle auto: così facendo anche effettuando fermata si riesce a passare tranquillamente. Altri semafori (Carducci - Dante) hanno dei tempi così ristretti e rigidi che il verde scatta sempre dopo un paio di secondi. Il vero problema sono i tre incroci Cadorna, Filzi, Martinelli e a volte quello al Centro Scolastico. Comunque è una problematica che riscontro molto di più in direzione Cinisello rispetto che in direzione Milano. Proverò a farci più attenzione. Ti ringrazierei se - nel caso notassi qualcosa (che sono attivi effettivamente tutti, che non lo è nessuno e via dicendo) - me lo scrivessi così valuto bene anch'io.
Grazie! :ciao:
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Wed 18 January 2012; 23:52

Da nagòt. A me sembrano attivi, nel senso che l'attesa al verde è sempre la stessa, mentre in caso contrario dovrebbe variare. C'è da dire che prendo regolarmente la 729 + M3 o 729 + S9 piuttosto che il tram. :ciao:
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Sun 22 January 2012; 0:48

Poi, volendo ci sarebbe, un po' da vedere l'ottimizzazione delle corrispondenze per il servizio serale :|
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Re: Cinisello

Postby Davide » Mon 23 January 2012; 17:10

Gli orari della 728 e 729 in relazione alla tranvia?
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Tue 24 January 2012; 10:46

Sí, ma sopra tutto il fatto che Corriera e Tram devono reciprocamente attendersi quando ne è previsto il passaggio allo stesso orario (es. Gorkij Monfalcone). A oggi, spesso gli utenti perdono la corrispondenza per qualche decina di secondi.
Naturalmente è necessario scegliere 2 o 3 nodi di questo tipo.
Per vedere la cosa in atto: gita a Basel!
:ciao:
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Re: Cinisello

Postby Davide » Tue 24 January 2012; 20:04

Ottima segnalazione. Chiederò i finanziamenti per una gita. :mrgreen: In ogni caso Gorkij - Monfalcone per la 729, Parco Nord Istituti per la 728 (che funzionerebbe però solo in direzione Milano). Per la 729 non vedo grosse difficoltà mettendocisi di impegno (a parte il fatto che ostruirebbe la via Martinelli in direzione Cusano!).
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Wed 25 January 2012; 2:42

Bon, ma no, è sufficiente che accosti... auto di solito non ce ne sono...
:ciao:
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Wed 25 January 2012; 10:34

^^ Addendum: intendevo "auto in sosta vietata alla fermata", che ostacolerebbero la medesima.
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Thu 26 January 2012; 1:54

Davide wrote:Ottima segnalazione. Chiederò i finanziamenti per una gita. :mrgreen: In ogni caso Gorkij - Monfalcone per la 729, Parco Nord Istituti per la 728 (che funzionerebbe però solo in direzione Milano). Per la 729 non vedo grosse difficoltà mettendocisi di impegno (a parte il fatto che ostruirebbe la via Martinelli in direzione Cusano!).

Allora buona gita :mrgreen: prendi (oltre naturalmente a tutti i tram) la 70 (Basel Aeschenplatz- Liestal, collega le due capitali cantonali) che illustra ottimamente la questione dell'asservimento dei semafori anche ai bus e i nodi, in questo caso addirittura durante tutto il giorno.
Ripensando ai nodi:
Gorkij - Monfalcone per la 729 direi di sí,
Parco Nord magari no: si tratta di linee che hanno percorsi analoghi;
Invece magari da meditare:
    727+Tram al capolinea del 31 (con magari un paio di corse in piú alla sera per la 727);
    Una Haltestelle serale in zona Gorkij-Monfalcone-Rinascita (questa piú difficile, ma in fondo sarebbe utile)
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Re: Cinisello

Postby Davide » Fri 27 January 2012; 2:54

In via Martinelli (729 direzione Cusano) un'auto non può sorpassare l'autobus in fermata. L'interscambio con la 728 hai ragione, è utile fino a un certo punto: essendo su un asse parallelo alla tramvia è decisamente meno rilevante della 729 (est-ovest). La chiusura anticipata della 727 in effetti è un po' limitante per il quartiere Bellaria.. tuttavia dal tardo pomeriggio viaggia perennemente vuota. Altro discorso col prolungamento della 712 (che ha corse fino alla mezza).

PS - Sulla Haltestelle non ho capito bene cosa intendi.. perdonami! :mrgreen:

:ciao:
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Fri 27 January 2012; 15:05

Davide wrote:[...]
PS - Sulla Haltestelle non ho capito bene cosa intendi.. perdonami! :mrgreen:

Ga mancaress... 8--) Si parla sempre di nodi. Se mi lasci un attimo di tempo, cerco di postare una risposta piú articolata, comprendente anche un semplice provvedimento viabilistico :mrgreen:
EDIT: O magari due 8--)
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Re: Cinisello

Postby sangrinad » Sun 05 February 2012; 23:06

Ci ho pensato un po' su, ma sembra piú difficile di quanto pensassi...
1) Provvedimento minimale:
Via le auto in sosta vietata alla fermata della 729 in via Martinelli in direzione Cormano/Comasina; alla sera tram da Milano e 729 in direzione Cormano/Comasina si attendono reciprocamente. Senza le auto in sosta, resta spazio per fare la fermata e consentire il transito a sx. dei bus (magari istituire il divieto di fermata...escluso bus 8--) )

2) Provvedimento massimalista :mrgreen:
2a) inversione del senso unico in via Vittorio Veneto (e già che ci siamo le cambiamo nome). La 729 in direzione Cormano/Comasina cambia percorso cosí: da P.za Italia - Via Cadorna - Via Cantore - Via Vittorio Veneto - Via Trieste - regolare (oops bisogna cambiare nome a tutte :? ...beh pazienza, magari un'altra volta).
2b) La 729 fa fermata: in direzione Cormano/Comasina in via Cantore ang. via Libertà al posto di una parte dei parcheggi a lisca di pesce; in direzione Sesto alla fermata attuale, ma via le auto per tutta la fermata. A queste due fermate 729 e tram si attendono reciprocamente, facendo nodo completo e simmetrico.
2c) Inversione del senso unico in Via Dante/Via Carducci; inversione del senso unico in via Libertà da via Cadorna a via Brambilla. Tutti gli autobus che da Via Cadorna oggi svoltano a dx. per via Rinascita proseguono invece dritto, poi via Libertà poi via Carducci, piazza costa, regolare (il vecchio giro della 725). Fermata in corrispondenza del tram e fanno nodo con 729 e tram negli stessi orari di 2b). Se qualcuno si oppone, si costruiscono opportune opere urbanistiche.
2d) Non si riesce apparentemente a fare nodo anche con le corse discendenti da Piazza Costa, questo sembra veramente un casino :bash:
:ciao:
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Re: Cinisello

Postby Davide » Sun 05 February 2012; 23:21

Parentesi viabilità. Per come la vedo io andrebbe stravolta e riportata almeno nel possibile allo stato d'origine. Doppio senso in Carducci / Dante (via le auto in sosta), si inverte il senso di marcia in via Roma e si alleggerisce via Libertà, via Vittorio Veneto giustamente in senso opposto (così com'è ora che sia in macchina o in bicicletta quando ci passo penso sempre di lasciarci le penne) e via dicendo. Via XXV Aprile con ciclabile seria alla "Milanino", non quello schifo di adesso. Tuttavia se per la parentesi trasporti i tempi sono quanto mai lunghi, per la viabilità temo siano biblici (se mai si potrà vedere qualcosa).

Detto questo, la 2a è l'unica fattibile a Cinisello (senza annesso cambio di toponomastica, che andrebbe esteso altrimenti a tutta la città ad intitolazioni ben più inutili :mrgreen: ). La 1 non è fattibile perchè in via Martinelli non ci sono auto in sosta se non prima della fermata (a meno che non ti riferisci a quelle, arretrando quindi la fermata, ma sarebbe illogico!). La 2c è irrealizzabile a meno di non stravolgere l'impianto attuale della via Libertà (cosa impossibile ora come ora). Inoltre andresti a incasinare mica male la situazione e non lo permetterebbero. Anche le svolte a destra sinceramente non so se sarebbero possibili!

Comunque sì, sarebbe stato / sarebbe da fare un interscambio serio come quello che hai proposto. Ovviamente nessuno c'ha pensato.. ma basta vedere il giro che fa la 702 davanti casa mia per permettere l'interscambio diretto 702 - 31: peccato che l'autobus non fermi se non in via De Ponti, a 200 mt dalla fermata, dopo aver costeggiato per circa 500 mt la tramvia.

:bash: :bash:

Dimenticavo, grazie! :ciao:
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