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Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 30 May 2014; 9:47
by jumbo
comunque anche tra via bergamo e porta romana i tempi di percorrenza non sono così malvagi. fanno molto di più la mancanza di semafori e il numero di fermate non esagerato che le tirate dei tranvieri.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 30 May 2014; 12:45
by skeggia65
JA+ wrote:^^ L'avessero fatto si andrebbe a 10 km/h sui Jumbo... :divano:

S-Bahn wrote:Non è così scontato. Di certo non si farebbero i 20 Km/h (ma nemmeno la filovia li fa), però sui viali di circonvallazione per lunghe tratte non c'è la densità di semafori che si hanno sulle linee tranviarie dametrali.

Se l'avessero fatto, sarebbe stato il risultato di amministratori e politici capaci e competenti; se esistessero tali entità, ne avremmo ancora oggi, e la rete tranviaria funzionerebbe come si deve. :wink:

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 30 May 2014; 13:48
by JA+
^^ Su questo non c'è dubbio (funzionerebbe bene anche la 90/91, tramviaria o filoviaria che sia, e le altre filovie).
Certo che non considerare nemmeno le richieste che arrivano da utenti e altri che ne capiscono di più va oltre l'incompetenza.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 30 May 2014; 20:15
by S-Bahn
concordo esattamente con skeggia.
C'è una cosa da osservare: con i carichi della 90-91 la modalità giusta non è il filobus o l'autobus ma il tram, che può funzionare decisamente meglio del filobus. Ma è anche vero che si può riuscire a farlo andare decisamente peggio, e a Milano ne siamo capaci, molto capaci.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 30 May 2014; 21:01
by GLM
se si tranviarizzasse ex-novo l'anello più esterno, quello attuale potrebbe benissimo rimanere filoviario...

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 30 May 2014; 21:37
by S-Bahn
A parte i viali delle Regioni a Est paralleli e vicini in realtà di anello ce n'è uno solo per buona parte del giro.
La 95 ha a sua volta carichi da tram, ma non fa che parte dell'anello e poi, sulle strade più larghe di Milano, non c'è nemmeno la volontà di fare qualche tratto di preferenziale dove serve...

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Sat 31 May 2014; 9:26
by Term.Dep.Trezzo
Fino all'inizio degli anni 80 la visione era dunque corretta:

- Tranviarizzazione della 90/91 (a tal fine furono ordinate le 4900)
- Viali delle regioni già filoviarizzati
- 95 filoviarizzata (e me la ricordo benissimo...)

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Sat 31 May 2014; 9:50
by GLM
S-Bahn wrote:A parte i viali delle Regioni a Est paralleli e vicini in realtà di anello ce n'è uno solo per buona parte del giro.
La 95 ha a sua volta carichi da tram, ma non fa che parte dell'anello e poi, sulle strade più larghe di Milano, non c'è nemmeno la volontà di fare qualche tratto di preferenziale dove serve...


in realtà la parte dove c'è "un anello solo" è solo quella tra lotto e nigra, e proprio per questo, probabilmente, ai tempi si decise di fare il cavalcavia monteceneri.
per il resto, appunto, avresti il percorso della 95 tra lotto e corvetto, viali delle regioni fino a piola, loreto, e poi andrebbe su quella maledetta parte di anello non percorsa da nulla, che ti costringe a ghirigori se sei diretto da viale jenner a via padova.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Sat 31 May 2014; 11:44
by Astro
Ghirigori da Jenner a Padova? 90 Jenner - Loreto + 56 Loreto - Padova non mi pare ghirigorosa...

Il cavalcavia Monte Ceneri/Renato Serra mi ha sempre lasciato perplesso: perche' solo le auto e non per esempio anche le moto? Perche' quell'andamento ondeggiante quando si potevano fare le rampe esattamente come all'inizio di esso? Cosi' e' veramente squallido... Come anche la via de Gasperi, un diluvio di cemento che fa tanto metropoli americana ma che con Milano non c'entra niente.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 06 June 2014; 9:25
by spiff
S-Bahn wrote:In realtà, so che se ne ragiona, dovrebbe esserci un doppio scambio. 90/92 con 92 da Lima/Loreto in giù e scambio tra 02 e 93 nella parte sud della linea.
Questo perché la 93 è scarica nella parte vicino a Lambrate e molto carica verso Corvetto. Viceversa la 92 carica decisamente bene, e caricherebbe forse ancora meglio su viale Campania/Romagna, ma carica poco nella tratta verso Lodi.

La soluzione, oltre alla 90/91 sui viali interni, potrebbe essere quella di una 92 fatta tutta con i 18 metri sulla circonvallazione esterna andando dritta verso Corvetto (parte sud della 93) e una 93 con 12 metri che farebbe nella parte nord l'attuale percorso e nella parte sud il percorso della 92 verso piazzale Lodi.


ma non c'era la storia che i 18 m non possono girare in viale omero? anche se a me sinceramente è sempre sembrata una leggenda metropolitana....

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 13 February 2015; 14:55
by e623
Riesumo il topic per chiedere:
che fine ha fatto il potenziale scambio tra 90/91 e 92 con spostamento della prima in Viale Abruzzi/Mille?

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 13 February 2015; 15:29
by skeggia65
Quando completeranno la preferenziale di viale Umbria, I presume...

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Mon 16 February 2015; 14:46
by LUCATRAMIL
Ma non mi risulta nemmeno il progetto, che dovrebbe prevedere di radere al suolo il decrepito mercato comunale che insiste nella parte centrale.
Quello é un tratto raramente "codaiolo".

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Tue 17 February 2015; 0:36
by lico
... e nelle vicinanze del mercato comunale, tempo fa hanno realizzato interventi che sarebbero da disfare se si dovesse costruire la preferenziale. :roll: