Page 28 of 30

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Thu 24 April 2014; 14:00
by Cristian1989
^^ Ancora sul sito il percorso e le fermate della 92 in direzione Isonzo sono le vecchie... :roll:

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 02 May 2014; 12:04
by Astro
Mi e' recentemente capitato di percorrere tutta la preferenziale (ho dovuto fare Bovisa - Corso Lodi) e ho notato che si riesce facilmente a infilare 4/5 semafori verdi di fila (ottima cosa, ma con i tempi di fermata come stiamo?), ma che alcuni semafori sono tarati veramente male, soprattutto quello di terminazione sud della preferenziale che fa aspettare un sacco di tempo chi esce dalla preferenziale e soprattutto fa aspettare il doppio chi ci deve entrare da sud.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Mon 12 May 2014; 13:27
by LUCATRAMIL
ma... qualcuno non aveva prefigurato uno scambio di tracciato tra 90/91 e 92 dopo l'attivazione della preferenziale?

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Mon 12 May 2014; 14:18
by S-Bahn
E' una ipotesi di medio-lungo periodo.
Ci si ricaverebbe una maggiore regolarità per la linea più lunga, la 90/91. Sarebbe però opportuna una ristrutturazione contemporanea di 92 e 93...

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Mon 12 May 2014; 14:30
by trambvs
Scambio oltretutto sensato una volta completate le preferenziali anche tra il nuovo tratto e viale Umbria

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Mon 12 May 2014; 14:32
by msr.cooper
Oltre a quelle tra Zavattari e Stuparich :twisted:

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Mon 12 May 2014; 15:10
by S-Bahn
In realtà, so che se ne ragiona, dovrebbe esserci un doppio scambio. 90/92 con 92 da Lima/Loreto in giù e scambio tra 02 e 93 nella parte sud della linea.
Questo perché la 93 è scarica nella parte vicino a Lambrate e molto carica verso Corvetto. Viceversa la 92 carica decisamente bene, e caricherebbe forse ancora meglio su viale Campania/Romagna, ma carica poco nella tratta verso Lodi.

La soluzione, oltre alla 90/91 sui viali interni, potrebbe essere quella di una 92 fatta tutta con i 18 metri sulla circonvallazione esterna andando dritta verso Corvetto (parte sud della 93) e una 93 con 12 metri che farebbe nella parte nord l'attuale percorso e nella parte sud il percorso della 92 verso piazzale Lodi.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Mon 12 May 2014; 15:52
by msr.cooper
Magari con il capolinea della 93 riportato in via Caretta e quello della 92 spostato in via Durando :divano:

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Tue 13 May 2014; 0:34
by GLM
93 scarica in zona lambrate?? :shock: spiace, ma da utente abituale della linea, mi tocca contraddirti....

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Tue 13 May 2014; 9:21
by msr.cooper
^^ Vero, da Gorini a Lambrate.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Tue 13 May 2014; 13:55
by LUCATRAMIL
Apro Apro Apro posito apro una parentesi: L'altro giorno ero davanti al Centro Sportivo Giuriati e, malgrado la linea tranviaria 23+33 in Bassini che si somma alla 93, fiumane di ragazzi universitari arrivavano a piedi dalle vie limitrofe direzione Celoria, zona universitaria. Non arrivavano solo da M2 Pacini, ma evidentemente anche da 90/91 e non sono proprio due passi.
Ciò significa che ci vorrebbe una penetrazione centrale verso quell'area (in alto ci sono 23+33, in basso la 61): la 93 potrebbe girare davanti al neurologico (anzichè arrivare anche Lei in Bassini) e poi risalire verso Bassini praticamente in mezzo all'area universitaria.

Confermo che la 93 è spesso piena zeppa anche lì. Aspettano a mettere i 18m così un altro po' di gente si disaffeziona dal TPL.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Tue 13 May 2014; 14:09
by Lucio Chiappetti
Beh bisognerebbe vedere quanti di quelli sono pendolari che arrivano a Lambrate con un abbonamento solo treno e non vogliono spendere per un urbano.

In ogni caso io che ho studiato a Fisica (Celoria, fermata della 93 di fronte) e che lavoro all'area CNR (Bassini, fermate 93 e 23/33 all'angolo), in genere arrivo a Piola M2 o Lambrate M2 e poi la faccio a piedi, non cambio con un altro mezzo. Mi e' capitato rarissimamente di prendere il 23/33 (dal centro o da Pta Venezia) o la 93 (da Corvetto o Corsica) se mi trovavo "fuori zona". Mi capitava piu' spesso di prendere la 93 da Caretta (se arrivato a Loreto M2 era guasta o sovraffollata o avevo qualcosa in zona) ma praticamente mai facevo il giro Lambrate-Bassini ma scendevo all'angolo Pacini-Ponzio e la facevo a piedi. Qualche volta ora lo faccio con la 39. Pero' quando lo facevo in rari giorni di pioggia, la 93 si riempiva proprio a Lambrate (quello, oltre al giro lungo, era uno dei motivi per evitarla).

In genere direi che uno tende ad evitare cambi con un mezzo poco frequente per fare poche fermate, e preferisce andare a piedi che arriva prima invece di aspettare.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Tue 13 May 2014; 15:01
by Slussen
Comunque presto in zona arriva la 45 :mrgreen:

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Tue 13 May 2014; 16:46
by lico
io invece nutro qualche dubbio del mantenimento della filovia tra piazzale Cuoco (o viale Molise) e piazza Lodi se la 90/91 verrà trasferita sul percorso della 92. :roll:

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Tue 13 May 2014; 16:57
by jumbo
Perchè? Ci sono pure delle scuole sul percorso, e in ogni caso quel tratto è necessario per collegare i viali della circonvallazione al deposito.