Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby jumbo » Fri 30 May 2014; 9:47

comunque anche tra via bergamo e porta romana i tempi di percorrenza non sono così malvagi. fanno molto di più la mancanza di semafori e il numero di fermate non esagerato che le tirate dei tranvieri.
jumbo
 
Posts: 8676
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby skeggia65 » Fri 30 May 2014; 12:45

JA+ wrote:^^ L'avessero fatto si andrebbe a 10 km/h sui Jumbo... :divano:

S-Bahn wrote:Non è così scontato. Di certo non si farebbero i 20 Km/h (ma nemmeno la filovia li fa), però sui viali di circonvallazione per lunghe tratte non c'è la densità di semafori che si hanno sulle linee tranviarie dametrali.

Se l'avessero fatto, sarebbe stato il risultato di amministratori e politici capaci e competenti; se esistessero tali entità, ne avremmo ancora oggi, e la rete tranviaria funzionerebbe come si deve. :wink:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14919
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby JA+ » Fri 30 May 2014; 13:48

^^ Su questo non c'è dubbio (funzionerebbe bene anche la 90/91, tramviaria o filoviaria che sia, e le altre filovie).
Certo che non considerare nemmeno le richieste che arrivano da utenti e altri che ne capiscono di più va oltre l'incompetenza.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby S-Bahn » Fri 30 May 2014; 20:15

concordo esattamente con skeggia.
C'è una cosa da osservare: con i carichi della 90-91 la modalità giusta non è il filobus o l'autobus ma il tram, che può funzionare decisamente meglio del filobus. Ma è anche vero che si può riuscire a farlo andare decisamente peggio, e a Milano ne siamo capaci, molto capaci.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50046
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby GLM » Fri 30 May 2014; 21:01

se si tranviarizzasse ex-novo l'anello più esterno, quello attuale potrebbe benissimo rimanere filoviario...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16830
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby S-Bahn » Fri 30 May 2014; 21:37

A parte i viali delle Regioni a Est paralleli e vicini in realtà di anello ce n'è uno solo per buona parte del giro.
La 95 ha a sua volta carichi da tram, ma non fa che parte dell'anello e poi, sulle strade più larghe di Milano, non c'è nemmeno la volontà di fare qualche tratto di preferenziale dove serve...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50046
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Term.Dep.Trezzo » Sat 31 May 2014; 9:26

Fino all'inizio degli anni 80 la visione era dunque corretta:

- Tranviarizzazione della 90/91 (a tal fine furono ordinate le 4900)
- Viali delle regioni già filoviarizzati
- 95 filoviarizzata (e me la ricordo benissimo...)
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby GLM » Sat 31 May 2014; 9:50

S-Bahn wrote:A parte i viali delle Regioni a Est paralleli e vicini in realtà di anello ce n'è uno solo per buona parte del giro.
La 95 ha a sua volta carichi da tram, ma non fa che parte dell'anello e poi, sulle strade più larghe di Milano, non c'è nemmeno la volontà di fare qualche tratto di preferenziale dove serve...


in realtà la parte dove c'è "un anello solo" è solo quella tra lotto e nigra, e proprio per questo, probabilmente, ai tempi si decise di fare il cavalcavia monteceneri.
per il resto, appunto, avresti il percorso della 95 tra lotto e corvetto, viali delle regioni fino a piola, loreto, e poi andrebbe su quella maledetta parte di anello non percorsa da nulla, che ti costringe a ghirigori se sei diretto da viale jenner a via padova.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16830
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby Astro » Sat 31 May 2014; 11:44

Ghirigori da Jenner a Padova? 90 Jenner - Loreto + 56 Loreto - Padova non mi pare ghirigorosa...

Il cavalcavia Monte Ceneri/Renato Serra mi ha sempre lasciato perplesso: perche' solo le auto e non per esempio anche le moto? Perche' quell'andamento ondeggiante quando si potevano fare le rampe esattamente come all'inizio di esso? Cosi' e' veramente squallido... Come anche la via de Gasperi, un diluvio di cemento che fa tanto metropoli americana ma che con Milano non c'entra niente.
Astro
 
Posts: 3594
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby spiff » Fri 06 June 2014; 9:25

S-Bahn wrote:In realtà, so che se ne ragiona, dovrebbe esserci un doppio scambio. 90/92 con 92 da Lima/Loreto in giù e scambio tra 02 e 93 nella parte sud della linea.
Questo perché la 93 è scarica nella parte vicino a Lambrate e molto carica verso Corvetto. Viceversa la 92 carica decisamente bene, e caricherebbe forse ancora meglio su viale Campania/Romagna, ma carica poco nella tratta verso Lodi.

La soluzione, oltre alla 90/91 sui viali interni, potrebbe essere quella di una 92 fatta tutta con i 18 metri sulla circonvallazione esterna andando dritta verso Corvetto (parte sud della 93) e una 93 con 12 metri che farebbe nella parte nord l'attuale percorso e nella parte sud il percorso della 92 verso piazzale Lodi.


ma non c'era la storia che i 18 m non possono girare in viale omero? anche se a me sinceramente è sempre sembrata una leggenda metropolitana....
User avatar
spiff
 
Posts: 1591
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby e623 » Fri 13 February 2015; 14:55

Riesumo il topic per chiedere:
che fine ha fatto il potenziale scambio tra 90/91 e 92 con spostamento della prima in Viale Abruzzi/Mille?
e623
 
Posts: 461
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby skeggia65 » Fri 13 February 2015; 15:29

Quando completeranno la preferenziale di viale Umbria, I presume...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14919
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby LUCATRAMIL » Mon 16 February 2015; 14:46

Ma non mi risulta nemmeno il progetto, che dovrebbe prevedere di radere al suolo il decrepito mercato comunale che insiste nella parte centrale.
Quello é un tratto raramente "codaiolo".
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3276
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

Postby lico » Tue 17 February 2015; 0:36

... e nelle vicinanze del mercato comunale, tempo fa hanno realizzato interventi che sarebbero da disfare se si dovesse costruire la preferenziale. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2124
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Previous

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest