Trasporti a Milano

Oggi è mer 21 febbraio 2018; 13:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 449 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 2:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16799
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
apro questo topic specifico per quella realizzazione che chiuderà l'anello filoviario a est della città, visto che stava prendendo piede nel topic della 92, quando lì passerà la 90/91 :mrgreen:

apro riportando un resoconto dell'utente "BigBitto" di SSC

Allora, sono tornato ora dall'incontro con Maran per la preferenziale della 92...è stato peggio di una assemblea di condominio per colpa di molta gente maleducata che esprimeva le proprie ragioni (che a mio avviso proprio ragioni non sono) in toni un po' esagerati. Molta gente non vuole la corsia per colpa del taglio dei posti auto e dei cambi di sensi unici nelle vie limitrofe, però è innegabile che la filovia abbia bisogno di una preferenziazione; alla fine i punti chiave emersi sono:
-al posto della 92 passerà la 90/91, mentre per l'asse Romagna-Molise-Campania non è stato detto nulla
-Il progetto è ormai approvato e non annullabile come chiedevano in molti, perchè l'appalto è già stato assegnato;
-i 16,5 milioni per l'opera comprendono anche il rifacimento dell'acquedotto lungo tutta la tratta per poi ricongiungersi con quello che verrà posato lungo piazza Leonardo, via Pascoli, che verrà asfaltata al posto del cemento che c'è oggi, e piazza Ascoli;
-la corsia passerà in mezzo ai filari alberati esistenti e riuscirà a passare anche in mezzo agli accessi del passante in piazzale Dateo, verranno sacrificati solo 2 alberi (quelli all'incrocio con via Plinio mentre gli altri verranno spostati o solo potati (quelli più giovani che con i rami altrimenti non farebbero passare i mezzi);
-La sosta sarà a lato strada diritta e non a lisca di pesce, come verranno invece fatte molte vie limitrofe (non mi è stato detto se in seguito l'accoppiata "scivolino di cemento + tolla di vernice" verrà fatta un po' meglio oppure rimarrà così);
-vi sarà l'asservimento semaforico;
-la svolta a sinistra verrà eliminata, e bisognerà fare giri strani per svoltare passando per le vie interne, motivo principale di lamento per i residenti;
verranno rifatti anche i marciapiedi, ma niente ciclabile, non c'è spazio, anche se Maran ha assicurato che sta lavorando a ciclabili parallele (tipo i controviali di viale Romagna);
-i vari chioschi che oggi sono nel parterre verranno spostati nelle vie limitrofe o a lato degli incroci dove possibile;
-dove non ci sono incroci tramviari verrà tolto il pavé, anche per recuperare masselli da dare al comune per le manutenzioni ed altri lavori nel centro storico;
-Il tratto dove c'è oggi il mercato comunale verrà fatto in seguito, dicono a fine lavori, e gli esercenti del mercato verranno ricollocati in altri mercati.
I cantieri partiranno ad inizio agosto, inizialmente cambieranno la sosta e faranno parcheggiare le auto sul lato dx della carreggiata (dove oggi c'è la preferenziale), e la 92 viaggerà in mezzo al traffico; poi lavoreranno nel parterre centrale, senza creare disagi allo scorrimento; in seguito apriranno la preferenziale alle auto per alleggerire il traffico mentre rifanno i marciapiedi; infine filovia da una parte, traffico dall'altra, e il gioco è fatto!


insomma, pare che i lavori saranno tali e quali in tutto e per tutto a quelli della preferenziale ovest zavattari-milizie.

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 10:20 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
1) Secondo me il mercato poteva benissimo essere lasciato lì
2) Le svolte a sinistra a Milano sono sempre drammatiche, anche (ma non solo) per via delle preferenziali a centro strada
3) La sosta lungo tutto l'asse, benché utile, creerà qualche circoscritto problema alla circolazione
4) La 90-91 avrà un percorso molto più corto e sarà, si spera, più regolare

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 10:24 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25943
Località: Paderno Dugnano
Però spostando la 90-91 sulla circonvallazione più interna si lascia scoperta città studi :roll:

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 10:37 
Non connesso

Iscritto il: lun 19 gennaio 2009; 15:36
Messaggi: 1935
Località: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94
msr.cooper ha scritto:
1) Secondo me il mercato poteva benissimo essere lasciato lì

Lasciando lì il mercato dove faresti passare la filovia?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 10:52 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Dove passa ora.
150 metri in promiscuo, magari con semaforo comandato a protezione dell'immissione corsia preferenziale>carreggiata normale, avrebbero fatto risparmiare un bel po' di quattrini e malumori.

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 10:54 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15822
Non mi convince molto, ci sarebbe poi stato il rischio di ritrovarsi come minimo uno scooter al giorno piantato dentro al mercato! :x


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 11:22 
Non connesso

Iscritto il: lun 19 gennaio 2009; 15:36
Messaggi: 1935
Località: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94
Anche perchè preferenziale a parte non mi pare che comunque sia in una bella posizione quel mercato. Ricordo male o ci sono delle porte (uscite di sicurezza?) che danno direttamente sulla carreggiata?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 11:30 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15822
Peraltro in vicino al mercato è presente un anello tranviario (utilizzato?), per il quale spero siano previste modifiche, salvo ritrovarsi un tram contromano! :?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 12:03 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Vero, quel binario dovrà essere eliminato (o allacciato direttamente a quello in direzione centro).

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 12:29 
Non connesso

Iscritto il: lun 19 gennaio 2009; 15:36
Messaggi: 1935
Località: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94
trambvs ha scritto:
Peraltro in vicino al mercato è presente un anello tranviario (utilizzato?)

L'anno scorso era stato usato per limitazioni serali in occasione di lavori in Tito Livio. E' sempre utile in caso di incagli, lavori, ritardi. Spero che come suggerito da msr.cooper venga allacciato direttamente al binario in direzione centro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14900
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Trullo ha scritto:
Però spostando la 90-91 sulla circonvallazione più interna si lascia scoperta città studi :roll:

La coprirà la 92.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 12:50 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25943
Località: Paderno Dugnano
Con quale percorso? Certo, se la 92 facesse l'attuale percorso della 90-91 fra Loreto e Isonzo, e la 90-91 il percorso più interno, il cambio sarebbe alla pari. Ma a chi gioverebbe?

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 12:55 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15822
Alla 90/91, che si ritroverebbe un percorso complessivamente più breve, e quindi anche più rapido, ulteriormente ridotto dalla preferenzializzazione vera e (si spera) dall'asservimento semaforico.
L'inevitabile spostamento della 92 (non avrebbe alcun senso lasciarla sovrapposta alla 90/91 anche tra Caiazzo e viale Umbria) porterebbe invece qualche disagio sull'asse di viale Romagna per via di frequenze e arco di servizio inferiori rispetto alla Circolare; non saprei dire in termini di percorrenza quanto peggiorerebbe su tale tratta il tempo di percorrenza rispetto all'attuale percorso con preferenziale farlocca. :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 12:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14900
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
A rigor di logica, una volta finiti i lavori dovrebbe esserci un semplice scambio di percorsi. Gioverebbe alla circolare che avrebbe un percorso più corto e (quasi) totalmente protetto.
Non farebbe male alla 92, che ora soffre più dell'attuale 90/91 del tratto in promiscuo. Mi pare che Campania/Romagna facciano soffrire meno la filovia rispetto a Umbria/Abruzzi.
Costringerebbe chi sale in Molise e va in Tibaldi a un cambio (cosa che già fa ora, "saltando" sulla filovia davanti a Isonzo).
Ma non farebbe male a nessuno.
Edit.: contemporaneo a trambvs

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 22 luglio 2011; 13:00 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25943
Località: Paderno Dugnano
E' ipotizzabile che il percorso più breve della 90-91 possa liberare tabelle che potrebbero essere impiegate sulla 92 aumentandone la frequenza?

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 449 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010