Page 1 of 30

Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 2:22
by GLM
apro questo topic specifico per quella realizzazione che chiuderà l'anello filoviario a est della città, visto che stava prendendo piede nel topic della 92, quando lì passerà la 90/91 :mrgreen:

apro riportando un resoconto dell'utente "BigBitto" di SSC

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=81888432&postcount=150 wrote: Allora, sono tornato ora dall'incontro con Maran per la preferenziale della 92...è stato peggio di una assemblea di condominio per colpa di molta gente maleducata che esprimeva le proprie ragioni (che a mio avviso proprio ragioni non sono) in toni un po' esagerati. Molta gente non vuole la corsia per colpa del taglio dei posti auto e dei cambi di sensi unici nelle vie limitrofe, però è innegabile che la filovia abbia bisogno di una preferenziazione; alla fine i punti chiave emersi sono:
-al posto della 92 passerà la 90/91, mentre per l'asse Romagna-Molise-Campania non è stato detto nulla
-Il progetto è ormai approvato e non annullabile come chiedevano in molti, perchè l'appalto è già stato assegnato;
-i 16,5 milioni per l'opera comprendono anche il rifacimento dell'acquedotto lungo tutta la tratta per poi ricongiungersi con quello che verrà posato lungo piazza Leonardo, via Pascoli, che verrà asfaltata al posto del cemento che c'è oggi, e piazza Ascoli;
-la corsia passerà in mezzo ai filari alberati esistenti e riuscirà a passare anche in mezzo agli accessi del passante in piazzale Dateo, verranno sacrificati solo 2 alberi (quelli all'incrocio con via Plinio mentre gli altri verranno spostati o solo potati (quelli più giovani che con i rami altrimenti non farebbero passare i mezzi);
-La sosta sarà a lato strada diritta e non a lisca di pesce, come verranno invece fatte molte vie limitrofe (non mi è stato detto se in seguito l'accoppiata "scivolino di cemento + tolla di vernice" verrà fatta un po' meglio oppure rimarrà così);
-vi sarà l'asservimento semaforico;
-la svolta a sinistra verrà eliminata, e bisognerà fare giri strani per svoltare passando per le vie interne, motivo principale di lamento per i residenti;
verranno rifatti anche i marciapiedi, ma niente ciclabile, non c'è spazio, anche se Maran ha assicurato che sta lavorando a ciclabili parallele (tipo i controviali di viale Romagna);
-i vari chioschi che oggi sono nel parterre verranno spostati nelle vie limitrofe o a lato degli incroci dove possibile;
-dove non ci sono incroci tramviari verrà tolto il pavé, anche per recuperare masselli da dare al comune per le manutenzioni ed altri lavori nel centro storico;
-Il tratto dove c'è oggi il mercato comunale verrà fatto in seguito, dicono a fine lavori, e gli esercenti del mercato verranno ricollocati in altri mercati.
I cantieri partiranno ad inizio agosto, inizialmente cambieranno la sosta e faranno parcheggiare le auto sul lato dx della carreggiata (dove oggi c'è la preferenziale), e la 92 viaggerà in mezzo al traffico; poi lavoreranno nel parterre centrale, senza creare disagi allo scorrimento; in seguito apriranno la preferenziale alle auto per alleggerire il traffico mentre rifanno i marciapiedi; infine filovia da una parte, traffico dall'altra, e il gioco è fatto!


insomma, pare che i lavori saranno tali e quali in tutto e per tutto a quelli della preferenziale ovest zavattari-milizie.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 10:20
by msr.cooper
1) Secondo me il mercato poteva benissimo essere lasciato lì
2) Le svolte a sinistra a Milano sono sempre drammatiche, anche (ma non solo) per via delle preferenziali a centro strada
3) La sosta lungo tutto l'asse, benché utile, creerà qualche circoscritto problema alla circolazione
4) La 90-91 avrà un percorso molto più corto e sarà, si spera, più regolare

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 10:24
by Trullo
Però spostando la 90-91 sulla circonvallazione più interna si lascia scoperta città studi :roll:

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 10:37
by somis
msr.cooper wrote:1) Secondo me il mercato poteva benissimo essere lasciato lì

Lasciando lì il mercato dove faresti passare la filovia?

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 10:52
by msr.cooper
Dove passa ora.
150 metri in promiscuo, magari con semaforo comandato a protezione dell'immissione corsia preferenziale>carreggiata normale, avrebbero fatto risparmiare un bel po' di quattrini e malumori.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 10:54
by trambvs
Non mi convince molto, ci sarebbe poi stato il rischio di ritrovarsi come minimo uno scooter al giorno piantato dentro al mercato! :x

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 11:22
by somis
Anche perchè preferenziale a parte non mi pare che comunque sia in una bella posizione quel mercato. Ricordo male o ci sono delle porte (uscite di sicurezza?) che danno direttamente sulla carreggiata?

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 11:30
by trambvs
Peraltro in vicino al mercato è presente un anello tranviario (utilizzato?), per il quale spero siano previste modifiche, salvo ritrovarsi un tram contromano! :?

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 12:03
by msr.cooper
Vero, quel binario dovrà essere eliminato (o allacciato direttamente a quello in direzione centro).

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 12:29
by somis
trambvs wrote:Peraltro in vicino al mercato è presente un anello tranviario (utilizzato?)

L'anno scorso era stato usato per limitazioni serali in occasione di lavori in Tito Livio. E' sempre utile in caso di incagli, lavori, ritardi. Spero che come suggerito da msr.cooper venga allacciato direttamente al binario in direzione centro.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 12:47
by skeggia65
Trullo wrote:Però spostando la 90-91 sulla circonvallazione più interna si lascia scoperta città studi :roll:

La coprirà la 92.

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 12:50
by Trullo
Con quale percorso? Certo, se la 92 facesse l'attuale percorso della 90-91 fra Loreto e Isonzo, e la 90-91 il percorso più interno, il cambio sarebbe alla pari. Ma a chi gioverebbe?

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 12:55
by trambvs
Alla 90/91, che si ritroverebbe un percorso complessivamente più breve, e quindi anche più rapido, ulteriormente ridotto dalla preferenzializzazione vera e (si spera) dall'asservimento semaforico.
L'inevitabile spostamento della 92 (non avrebbe alcun senso lasciarla sovrapposta alla 90/91 anche tra Caiazzo e viale Umbria) porterebbe invece qualche disagio sull'asse di viale Romagna per via di frequenze e arco di servizio inferiori rispetto alla Circolare; non saprei dire in termini di percorrenza quanto peggiorerebbe su tale tratta il tempo di percorrenza rispetto all'attuale percorso con preferenziale farlocca. :wink:

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 12:58
by skeggia65
A rigor di logica, una volta finiti i lavori dovrebbe esserci un semplice scambio di percorsi. Gioverebbe alla circolare che avrebbe un percorso più corto e (quasi) totalmente protetto.
Non farebbe male alla 92, che ora soffre più dell'attuale 90/91 del tratto in promiscuo. Mi pare che Campania/Romagna facciano soffrire meno la filovia rispetto a Umbria/Abruzzi.
Costringerebbe chi sale in Molise e va in Tibaldi a un cambio (cosa che già fa ora, "saltando" sulla filovia davanti a Isonzo).
Ma non farebbe male a nessuno.
Edit.: contemporaneo a trambvs

Re: Nuova corsia preferenziale v.le Umbria/v.le Piceno

PostPosted: Fri 22 July 2011; 13:00
by Trullo
E' ipotizzabile che il percorso più breve della 90-91 possa liberare tabelle che potrebbero essere impiegate sulla 92 aumentandone la frequenza?