Trasporti a Milano

Oggi è gio 22 febbraio 2018; 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 449 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 30 maggio 2014; 9:47 
Non connesso

Iscritto il: sab 23 dicembre 2006; 14:57
Messaggi: 8642
Località: Milano
comunque anche tra via bergamo e porta romana i tempi di percorrenza non sono così malvagi. fanno molto di più la mancanza di semafori e il numero di fermate non esagerato che le tirate dei tranvieri.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 30 maggio 2014; 12:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14901
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
JA+ ha scritto:
^^ L'avessero fatto si andrebbe a 10 km/h sui Jumbo... :divano:

S-Bahn ha scritto:
Non è così scontato. Di certo non si farebbero i 20 Km/h (ma nemmeno la filovia li fa), però sui viali di circonvallazione per lunghe tratte non c'è la densità di semafori che si hanno sulle linee tranviarie dametrali.

Se l'avessero fatto, sarebbe stato il risultato di amministratori e politici capaci e competenti; se esistessero tali entità, ne avremmo ancora oggi, e la rete tranviaria funzionerebbe come si deve. :wink:

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 30 maggio 2014; 13:48 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 aprile 2013; 20:39
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Milano
^^ Su questo non c'è dubbio (funzionerebbe bene anche la 90/91, tramviaria o filoviaria che sia, e le altre filovie).
Certo che non considerare nemmeno le richieste che arrivano da utenti e altri che ne capiscono di più va oltre l'incompetenza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 30 maggio 2014; 20:15 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49952
Località: Monza
concordo esattamente con skeggia.
C'è una cosa da osservare: con i carichi della 90-91 la modalità giusta non è il filobus o l'autobus ma il tram, che può funzionare decisamente meglio del filobus. Ma è anche vero che si può riuscire a farlo andare decisamente peggio, e a Milano ne siamo capaci, molto capaci.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 30 maggio 2014; 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16800
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
se si tranviarizzasse ex-novo l'anello più esterno, quello attuale potrebbe benissimo rimanere filoviario...

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 30 maggio 2014; 21:37 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49952
Località: Monza
A parte i viali delle Regioni a Est paralleli e vicini in realtà di anello ce n'è uno solo per buona parte del giro.
La 95 ha a sua volta carichi da tram, ma non fa che parte dell'anello e poi, sulle strade più larghe di Milano, non c'è nemmeno la volontà di fare qualche tratto di preferenziale dove serve...

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 31 maggio 2014; 9:26 
Non connesso

Iscritto il: sab 03 novembre 2007; 10:04
Messaggi: 827
Località: Milano - Brianza
Fino all'inizio degli anni 80 la visione era dunque corretta:

- Tranviarizzazione della 90/91 (a tal fine furono ordinate le 4900)
- Viali delle regioni già filoviarizzati
- 95 filoviarizzata (e me la ricordo benissimo...)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 31 maggio 2014; 9:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16800
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
S-Bahn ha scritto:
A parte i viali delle Regioni a Est paralleli e vicini in realtà di anello ce n'è uno solo per buona parte del giro.
La 95 ha a sua volta carichi da tram, ma non fa che parte dell'anello e poi, sulle strade più larghe di Milano, non c'è nemmeno la volontà di fare qualche tratto di preferenziale dove serve...


in realtà la parte dove c'è "un anello solo" è solo quella tra lotto e nigra, e proprio per questo, probabilmente, ai tempi si decise di fare il cavalcavia monteceneri.
per il resto, appunto, avresti il percorso della 95 tra lotto e corvetto, viali delle regioni fino a piola, loreto, e poi andrebbe su quella maledetta parte di anello non percorsa da nulla, che ti costringe a ghirigori se sei diretto da viale jenner a via padova.

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: sab 31 maggio 2014; 11:44 
Non connesso

Iscritto il: lun 26 novembre 2012; 14:55
Messaggi: 3580
Località: Z314 Z315
Ghirigori da Jenner a Padova? 90 Jenner - Loreto + 56 Loreto - Padova non mi pare ghirigorosa...

Il cavalcavia Monte Ceneri/Renato Serra mi ha sempre lasciato perplesso: perche' solo le auto e non per esempio anche le moto? Perche' quell'andamento ondeggiante quando si potevano fare le rampe esattamente come all'inizio di esso? Cosi' e' veramente squallido... Come anche la via de Gasperi, un diluvio di cemento che fa tanto metropoli americana ma che con Milano non c'entra niente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 06 giugno 2014; 9:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 03 ottobre 2007; 11:46
Messaggi: 1588
Località: Milano Santa Giulia
S-Bahn ha scritto:
In realtà, so che se ne ragiona, dovrebbe esserci un doppio scambio. 90/92 con 92 da Lima/Loreto in giù e scambio tra 02 e 93 nella parte sud della linea.
Questo perché la 93 è scarica nella parte vicino a Lambrate e molto carica verso Corvetto. Viceversa la 92 carica decisamente bene, e caricherebbe forse ancora meglio su viale Campania/Romagna, ma carica poco nella tratta verso Lodi.

La soluzione, oltre alla 90/91 sui viali interni, potrebbe essere quella di una 92 fatta tutta con i 18 metri sulla circonvallazione esterna andando dritta verso Corvetto (parte sud della 93) e una 93 con 12 metri che farebbe nella parte nord l'attuale percorso e nella parte sud il percorso della 92 verso piazzale Lodi.


ma non c'era la storia che i 18 m non possono girare in viale omero? anche se a me sinceramente è sempre sembrata una leggenda metropolitana....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 13 febbraio 2015; 14:55 
Non connesso

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 13:28
Messaggi: 461
Riesumo il topic per chiedere:
che fine ha fatto il potenziale scambio tra 90/91 e 92 con spostamento della prima in Viale Abruzzi/Mille?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: ven 13 febbraio 2015; 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14901
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Quando completeranno la preferenziale di viale Umbria, I presume...

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: lun 16 febbraio 2015; 14:46 
Non connesso

Iscritto il: mer 02 agosto 2006; 13:40
Messaggi: 3272
Località: MILANO
Ma non mi risulta nemmeno il progetto, che dovrebbe prevedere di radere al suolo il decrepito mercato comunale che insiste nella parte centrale.
Quello é un tratto raramente "codaiolo".

_________________
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: mar 17 febbraio 2015; 0:36 
Non connesso

Iscritto il: gio 09 agosto 2007; 22:59
Messaggi: 2122
Località: rosate
... e nelle vicinanze del mercato comunale, tempo fa hanno realizzato interventi che sarebbero da disfare se si dovesse costruire la preferenziale. :roll:

_________________
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 449 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010